Vai al contenuto

Mirko_Cinelli
 Share

Recommended Posts

a parte gli scherzi di km ne faccio direi molti...ho anche la bdc e mtb, cmq è stato per caso ma senza devo confermare che non crea particolari problemi...Con è qualcosa in piu, li rimettero..forse.

cosa c'entrano i pro..hanno appunto le tacchette..che intelligentemente all'occorrenza si staccano ed evitano di ammazzarti! come uso sulla bdc. è quello il punto..in strada (mica in gara) per la sicirezza non sono il massimo gli straps...ma qui alcuni dicono che è superfluo il freno..quindi si puo pensare di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un fatto di sicurezza i sistemi di rallentamento devono essere almeno due, così nel caso uno non funzioni c'è l'altro. Straps/tacchette servono per far funzionare meglio il "freno di gamba".

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andyprozac ha scritto:

Per un fatto di sicurezza i sistemi di rallentamento devono essere almeno due, così nel caso uno non funzioni c'è l'altro. Straps/tacchette servono per far funzionare meglio il "freno di gamba".

Aggiungo se mi permettete che se con il freno anteriore si ha un effettivo maggior effetto frenante è con quello posteriore che si controlla il mezzo mentre si rallenta.

E poi se non piacciono gli straps, si possono usare in alternativa tacchette da BDC (tipo le Look) da MTB tipo le SPD o le gabbiette. Avere il piede non vincolato rende rischioso l'atto di frenare con la ruota posteriore (che è il sistema frenante delle fisse) per il semplice motivo che può scappare via il piede dal pedale e nel caso li si che si rischia di cadere male... 

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Mirko_Cinelli ha scritto:

a parte gli scherzi di km ne faccio direi molti...ho anche la bdc e mtb, cmq è stato per caso ma senza devo confermare che non crea particolari problemi...Con è qualcosa in piu, li rimettero..forse.

cosa c'entrano i pro..hanno appunto le tacchette..che intelligentemente all'occorrenza si staccano ed evitano di ammazzarti! come uso sulla bdc. è quello il punto..in strada (mica in gara) per la sicirezza non sono il massimo gli straps...ma qui alcuni dicono che è superfluo il freno..quindi si puo pensare di tutto

Per la sicurezza smetti di andare in fissa, madonna quanta polemica, metti qualcosa su quei pedali anche perché sfrutti la pedalata al massimo sapientone. Che siano spd, straps, tacchette, fascette, attack.

sarei curioso di vedere quanti km fai ahaha per dire che ne fai “tanti”

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2022 at 13:18 , Mirko_Cinelli ha scritto:

veramente..se cadi con gli straps si che ti fai male...rimani come una scemo attaccato ai pedali..ma è un dettaglio no? ma dai mi fido..sento che sei un esperto..probabilmente fai 5km al mese ma mi ispiri molta fiducia...eh nn solo fiducia..scusa devo correre in bagno!

in parte hai anche ragione, questo è assolutamente vero ed è per quello che anche nella fissa scassona che uso per muovermi in città ho su i pedali spd, in caso di caduta si sganciano ma quando tiri e spingi hai il piede solidale con il pedale e quindi con tutta la catena cinematica di trazione.

Certo che si va lo stesso coi pedali liberi, ma a quel punto perde del tutto il senso di avere una fissa. Il bello di questo modo di pedalare è quello di avere il controllo della trazione nei due sensi e quindi poter regolare al meglio la velocità sia in accelerazione che in decelerazione. Un po' come nelle moto monocilindriche dove sfrutti alla gande il freno motore che hanno. Proprio lì sta il bello, automatizzare e far praticamente tutto con le gambe, con la pratica poi  non ci pensi nemmeno più e stai nel traffico con una fluidità ed un livello di attenzione che non arrivi ad avere con nessun altro tipo di bici, e fidati perchè tutte le volte che sono in città con una bici a ruota libera, magari sono anche più veloce ma non ho quella connessione con lo stare in sella che ho in fissa.

 

(dovrebbero pagarmi per ste spieghine periodiche...)

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2022 at 01:18 , Pleffas ha scritto:

...

ps: alla gravel ci sarai passato tu! Io rimango fedele alla fissa

come disse Vincent Vega: "se permetti ne dubito.." ( ed ho pure le prove!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riky76 ha scritto:

come disse Vincent Vega: "se permetti ne dubito.." ( ed ho pure le prove!)

Shhhhhhhhhhhhhhh che fai? Mi sputtani?

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...era perche qui metti una foto con 300 euro di accessori nuovi (per me fighissimi) e ti rispondono solo da spocchiosi..."metti gli straps!"...straps che uso fisso da 3anni tra l'altro (infatti nelle altre foto ci sono)

cmq il gusto della pedalata fixed al 50% c'è lo stesso anche senza, ma chiaro che li rimettero (magari cinelli).

Il fatto di rimanere attaccato resta..se si cade o ti investe uno cosi son cazzi...finisci al ps con ancora la guarnitura sui piedi! e spd ecc in città anche no..poi casa ufficio bar..giretto..con le scarpette? no no

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Mirko_Cinelli ha scritto:

 

Il fatto di rimanere attaccato resta..se si cade o ti investe uno cosi son cazzi...finisci al ps con ancora la guarnitura sui piedi! e spd ecc in città anche no..poi casa ufficio bar..giretto..con le scarpette? no no

avoja sì invece (e faccio l'impiegato tecnico in un'azienda dove se vieni coi pantaloncini corti ti becchi una lettera di richiamo...)

Loggati per vedere l'immagine

 

 

42 minuti fa, Mirko_Cinelli ha scritto:

 

cmq il gusto della pedalata fixed al 50% c'è lo stesso anche senza, ma chiaro che li rimettero (magari cinelli).

 

se mi devo bere una buona birra non me la bevo al 50%, piuttosto mi faccio una gazzosa

 

42 minuti fa, Mirko_Cinelli ha scritto:

...era perche qui metti una foto con 300 euro di accessori nuovi (per me fighissimi)

mi chiarifichi il concetto di accessori? perchè a parte i portaborraccia sulla tua non vedo accessori... 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, riky76 ha scritto:

avoja sì invece (e faccio l'impiegato tecnico in un'azienda dove se vieni coi pantaloncini corti ti becchi una lettera di richiamo...)

Loggati per vedere l'immagine

 

 

se mi devo bere una buona birra non me la bevo al 50%, piuttosto mi faccio una gazzosa

 

mi chiarifichi il concetto di accessori? perchè a parte i portaborraccia sulla tua non vedo accessori... 

OT su queste Rumble, ma le tacchette spd toccano terra o sono ben incassate? cioè tu in ufficio le tieni su tutto il dì?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mariazzo ha scritto:

OT su queste Rumble, ma le tacchette spd toccano terra o sono ben incassate? cioè tu in ufficio le tieni su tutto il dì?

 

sì sì assolutamente, le tengo 9-18 e non toccano (EDIT: a scarpa nuova le tacchette che uso - crankbrothers - non toccavano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamo un senso a sto topic:

sto usando le mavic XA dopo anni di chrome (5) e due di five tens . Sempre con pedali time spd

Molto fighe, molto leggere ed economiche.

sulla durata vi saprò dire.

Io le tengo su tutto il giorno senza problemi

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mirko_Cinelli ha scritto:

Il fatto di rimanere attaccato resta..se si cade o ti investe uno cosi son cazzi...finisci al ps con ancora la guarnitura sui piedi!

Se c'hai le skills questo non può succedere.

Modificato da SimøneGRG (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, riky76 ha scritto:

avoja sì invece (e faccio l'impiegato tecnico in un'azienda dove se vieni coi pantaloncini corti ti becchi una lettera di richiamo...)

Loggati per vedere l'immagine

 

 

se mi devo bere una buona birra non me la bevo al 50%, piuttosto mi faccio una gazzosa

 

mi chiarifichi il concetto di accessori? perchè a parte i portaborraccia sulla tua non vedo accessori... 

intendevo anche pezzi. nella descrizione ce:

ruota hson/ridea

pignone miche

corona ridea

luci knog

reggi

tappo serie sterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .