Vai al contenuto

tensionamento catena


armandone
 Share

Recommended Posts

è da un po' di tempo che mi sono reso conto che non riesco a tensionare bene la mia catena, pensavo fosse un problema della catena ma l'ho cambiata ed è rimasto ( ho provato a cambiare anche il pignone posteriore piu volte)

quando la pedivella destra è avanti la catena è tesa, ma quanto giro di 180 gradi diventa molle.

monto una miche primato da 49 denti, un movimento centrale shimano con perno quadro 115mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, armandone ha scritto:

è da un po' di tempo che mi sono reso conto che non riesco a tensionare bene la mia catena, pensavo fosse un problema della catena ma l'ho cambiata ed è rimasto ( ho provato a cambiare anche il pignone posteriore piu volte)

quando la pedivella destra è avanti la catena è tesa, ma quanto giro di 180 gradi diventa molle.

monto una miche primato da 49 denti, un movimento centrale shimano con perno quadro 115mm

La tensione della catena è corretta quando la catena va su e giù di un centimetro, anche uno e mezzo. Quanto si muove nel punto più molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se è davvero questo il problema, dopo controllo attentamente, devo cambiare tutta la guarnitura o solo la corona?.

cosa posso fare affinche non si verifichi più?

grazie mille

Modificato da armandone
errore (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, armandone ha scritto:

quindi se è davvero questo il problema, dopo controllo attentamente, devo cambiare tutta la guarnitura o solo la corona?.

cosa posso fare affinche non si verifichi più?

grazie mille

Una porzione della corona è più consumata rispetto al resto, giusto che in una posizione sia in tensione e appena gli dai un quarto di giro la catena vada giù o si strizzi, questo dipende da come pedali e come skiddi. Per avere un consumo omogeneo della corona, ogni tot chilometri la smonti e la rimonti ruotata di una boccola.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato attentamente con una luce che proiettava l'ombra della corona sul telaio e ho visto che la circonferenza interna( pedivella) oscilla di circa 1/2mm mentre quella esterna( il punto più profondo del dente) di circa 1mm massimo

Sono tollerabili secondo voi?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Cecio ha scritto:

La tensione della catena è corretta quando la catena va su e giù di un centimetro, anche uno e mezzo. Quanto si muove nel punto più molle?

nel punto in cui è più tesa oscilla di circa mezzo centimetro, nel punto più molle di 2 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, armandone ha scritto:

Ho guardato attentamente con una luce che proiettava l'ombra della corona sul telaio e ho visto che la circonferenza interna( pedivella) oscilla di circa 1/2mm mentre quella esterna( il punto più profondo del dente) di circa 1mm massimo

Sono tollerabili secondo voi?

Ma tutto questo ha delle ripercussioni sulla trasmissione o non te ne accorgi neanche?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Cecio ha scritto:

Ma tutto questo ha delle ripercussioni sulla trasmissione o non te ne accorgi neanche?

dal problema e dalle spiegazioni potrebbe essere mio figlio.....forse ho fatto danni in passato e non lo so

  • Like 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Cecio ha scritto:

Ma tutto questo ha delle ripercussioni sulla trasmissione o non te ne accorgi neanche?

Quando freno a volte sento la catena che si tira, e mi da un po' fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TheSnatch ha scritto:

dal problema e dalle spiegazioni potrebbe essere mio figlio.....forse ho fatto danni in passato e non lo so

Non credo è il papà della Pimpa !

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2022 at 13:06 , armandone ha scritto:

Quando freno a volte sento la catena che si tira, e mi da un po' fastidio

tumblr_mn2cxvN3Op1rq7z94o1_400.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A me era successo con un movimento centrale jis su guarnitura iso. Si accoppiavano male e la catena si lascava.

Può essere pure il pignone o la corona.

Io ho un pignone iso della velosolo che è più disassato di un altro fatto da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .