Vai al contenuto

bici abbandonate


brixfix
 Share

Recommended Posts

secondo voi è un furto prendere delle bici abbandonate da anni ad un palo, coperte di rugine e col solo telaio utilizzabile?

aggiungo che hanno i forcellini orizzontali...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per me no, per il codice della strada forse sì.

Purtroppo non ne vedo la convenienza.

L'ho fatto un paio di volte, ma solo per amore delle bici, le ho recuperate e regalate.

Link al commento
Condividi su altri siti

io me lo son fatto spiegare da un avvocato, non ricordo tutto a modo, ma in pratica è reato.dovresti prima portarle all'ufficio oggetti smarriti..(anche se non sono smarriti perchè se stanno abbandonate fuori dalla stazione le vedon tutti)e poi passato un tot potresti richiederne il possesso per ritrovamento..

in un altro caso qualcuno dice che è (con un termine latino che non metto per evitare errori) roba abbandonata e in quanto tale ci puoi far quello che vuoi.

se sono pure accanto , dietro o incastrate ai bidoni non penso che qualcuno ti venga a dar noia o impedirti di impossessartene, ma non si sa mai.

io tutte le bici che ho son ritrovamenti da bidoni o abbandoni urbani, purtroppo niente forcellini orizzontali.nessuno mi ha mai cagato il cazzo.

anche perchè non penso che tu vada a prendere una bici proprio mentre passa una pattuglia.....

un altro episodio è che i caramba andarono con tronchesi e seghetti (come mi è stato riferito) a segare e liberare tutte le bici in condizione di abbandono che c'erano in stazione da noi, per poi farne tabula rasa a e portar via tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso dubbio: a Parma avevo trovato in centro due bici, una da donna e una da uomo con forcellini obliqui abbandonate, ma legate ad un portabiciclette, insieme.

Le bici sono li' da almeno un anno (si vedono gia' nelle foto di google street view che a Parma sono state fatte in primavera-estate 2008) e secondo me quella da uomo puo' essere recuperata molto bene.

Avevo pensato di provare a chiedere o ai netturbini che puliscono quella zona o ai vigili, ma non ho mai chiesto, anche perche' di fatto dovrei "rubarle", essendo chiuse con un lucchetto.

Pero' la voglia mi e' rimasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciapa su e basta..

io ho un sistema controllo se le gomme sono a terra terra poi magari metto qualcosa in un punto (tipo scontrino dove si chiude il freno...) in modo che se qualcuno la muove lo capisco...se rimane li parecchio allora poi la prendo...

Soprattutto in casi di ruote mancanti e ruggine credo si faccia un piacere...insomma sti padroni o le trattano bene le loro bici... o impareranno a trattarle meglio...

Anche io certe volte mi sono fatto problemi di coscienza...poi mi sono reso conto che c'era la ruota talmente storta da non girare... ed ho capito che forse non importava piu a nessuno di quella bici...

cosi la penso...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciapa su e basta..

io ho un sistema controllo se le gomme sono a terra terra poi magari metto qualcosa in un punto (tipo scontrino dove si chiude il freno...) in modo che se qualcuno la muove lo capisco...se rimane li parecchio allora poi la prendo...

Soprattutto in casi di ruote mancanti e ruggine credo si faccia un piacere...insomma sti padroni o le trattano bene le loro bici... o impareranno a trattarle meglio...

Anche io certe volte mi sono fatto problemi di coscienza...poi mi sono reso conto che c'era la ruota talmente storta da non girare... ed ho capito che forse non importava piu a nessuno di quella bici...

cosi la penso...

ciao

esatto

proprio come la penso io !

al 200% tranne per il trucco alla 007 di mettere i foglietti trappola!

se fosse legata e vedo che ogni tanto la spostano non la guardo nemmeno..non ci penso proprio..(so che vuol dire non trovare più la bici dove l'hai lasciata) ma se è buttata da una parte e non si muove una foglia...meglio in mano mia che al macero o alla ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciapa su e basta..

io ho un sistema controllo se le gomme sono a terra terra poi magari metto qualcosa in un punto (tipo scontrino dove si chiude il freno...) in modo che se qualcuno la muove lo capisco...se rimane li parecchio allora poi la prendo...

Soprattutto in casi di ruote mancanti e ruggine credo si faccia un piacere...insomma sti padroni o le trattano bene le loro bici... o impareranno a trattarle meglio...

Anche io certe volte mi sono fatto problemi di coscienza...poi mi sono reso conto che c'era la ruota talmente storta da non girare... ed ho capito che forse non importava piu a nessuno di quella bici...

cosi la penso...

ciao

Faccio così anch'io, intepretando come un semaforo verde la gomma a terra col cerchio ormai sprofondato nell'asfalto sciolto dal sole estivo e magari mettendo un post-it sulla sella: se nessuno lo leva vuol dire che di quella bici non gliene frega un cazzo a nessuno. Per quanto riguarda l'aspetto legale, "dalla regia" mi dicono che in teoria se tu riesci a dimostrare "l'evidente stato di abbandono del bene mobile" alle forze dell'ordine puoi passarla liscia perchè faresti solo un favore alla città punendo il vecchio proprietario che si è reso colpevole di "occupazione abusiva di suolo pubblico ed arredamento urbano" (praticamente, se porti via la spazzatura all'amministrazione comunale fai solo un favore).

E' un cavillo, però ti può salvare il culo se ti beccano. Certo se becchi il vigile zelante quel discorso non glielo puoi fare a voce ma sei costretto a rivolgerti ad un avvocato (più che altro per mantenere pulita la tua fedina penale). Insomma, una noia, quindi non abbiate paura di sporcarvi la coscienza ma cercate di non farvi beccare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .