Vai al contenuto

Apple air tag funziona! Attenzione ai pali segnaletica


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non mi conoscete perche sono nuovo. Ho regalato a mia moglie una classica elops - bici da donna olandese. Regalo di compleanno 1 anno fa quasi.

A Settembre (per non saper ne leggere ne scrivere) ho installato un AirTag (nascosto). Ieri, qui a milano, mia moglie è andata a fare notte (è un medico) e ... al mattino sorpresa ...

bici rubata. Lei dispiaciuta me lo ha detto: e io ho chiesto: c'e' qualche segno? kryptonite a terra? segato? palo segato? niente. N I E N T E. La bici era legata ad un bel palo integro di uno stop.

io ho ritardato sul lavoro per collegarmi sul mio apple dov'è : era a 800 metri dal delitto. Era legata ad una inferriata con un loro lucchetto in una via trafficata di milano. Mi avvicino, la riconosco, il mio kryptonite era ancora legata al telaio ma con una "loro" catena legata pero' al mio kryptonite. Quindi mi avvicino, slego il mio kryptonite, e me ne vado.

Mi sono collegato per darvi questi take home messages:

1) mai perdere la speranza. Molto spesso i ladri di bici non portano molto lontano la bici. La allontanano semplicemente dal luogo del misfatto. Molto spesso non corrisponde al loro quartiere generale. Ma la parcheggiano in un posto neutro: se il proprietario ha un gps, o rFid o apple AirTag la verranno a cercare quindi meglio lasciarla in un posto neutro. Se gli va male perdono la bici ma la loro identità e/o quartiere generale non viene scoperta.

2) PALO DELLA SEGNALETICA STRADALE: MAI PIU. Sono andato a rivedermi il luogo dove mia moglie aveva legato la bici. Perfetto, l'avrei legata anche io li. Un bel palo PIANTATO DIRETTAMENTE NELL'ASFALTO... ma attenzione c'era un archetto in metallo al lato dove probabilmente i ladri sono saliti per raggiungere facilmente il segnale dello STOP. Hanno svitato, sfilato la bici e rimetto il segnale dello stop.

au revoir !!! 73 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Sozi81 ha scritto:

Ciao a tutti,

non mi conoscete perche sono nuovo. Ho regalato a mia moglie una classica elops - bici da donna olandese. Regalo di compleanno 1 anno fa quasi.

A Settembre (per non saper ne leggere ne scrivere) ho installato un AirTag (nascosto). Ieri, qui a milano, mia moglie è andata a fare notte (è un medico) e ... al mattino sorpresa ...

bici rubata. Lei dispiaciuta me lo ha detto: e io ho chiesto: c'e' qualche segno? kryptonite a terra? segato? palo segato? niente. N I E N T E. La bici era legata ad un bel palo integro di uno stop.

io ho ritardato sul lavoro per collegarmi sul mio apple dov'è : era a 800 metri dal delitto. Era legata ad una inferriata con un loro lucchetto in una via trafficata di milano. Mi avvicino, la riconosco, il mio kryptonite era ancora legata al telaio ma con una "loro" catena legata pero' al mio kryptonite. Quindi mi avvicino, slego il mio kryptonite, e me ne vado.

Mi sono collegato per darvi questi take home messages:

1) mai perdere la speranza. Molto spesso i ladri di bici non portano molto lontano la bici. La allontanano semplicemente dal luogo del misfatto. Molto spesso non corrisponde al loro quartiere generale. Ma la parcheggiano in un posto neutro: se il proprietario ha un gps, o rFid o apple AirTag la verranno a cercare quindi meglio lasciarla in un posto neutro. Se gli va male perdono la bici ma la loro identità e/o quartiere generale non viene scoperta.

2) PALO DELLA SEGNALETICA STRADALE: MAI PIU. Sono andato a rivedermi il luogo dove mia moglie aveva legato la bici. Perfetto, l'avrei legata anche io li. Un bel palo PIANTATO DIRETTAMENTE NELL'ASFALTO... ma attenzione c'era un archetto in metallo al lato dove probabilmente i ladri sono saliti per raggiungere facilmente il segnale dello STOP. Hanno svitato, sfilato la bici e rimetto il segnale dello stop.

au revoir !!! 73 

Ma veramente? Avevo capito che funzionasse tramite Bluetooth, non immaginavo "tirasse" 800metri 

 

L'hai ripresa la elops?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, andrygroove ha scritto:

Ma veramente? Avevo capito che funzionasse tramite Bluetooth, non immaginavo "tirasse" 800metri 

 

L'hai ripresa la elops?!?

funziona sfruttando rete criptata con altri iphone e dispositivi compatibili, quindi potenzialmente funziona a qualsiasi distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Doc.Gio ha scritto:

funziona sfruttando rete criptata con altri iphone e dispositivi compatibili, quindi potenzialmente funziona a qualsiasi distanza

Figata. Cioè non il dispositivo in se, proprio l'uso della rete criptata condivisa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2021 at 22:05 , Sozi81 ha scritto:

Ciao a tutti,

non mi conoscete perche sono nuovo. Ho regalato a mia moglie una classica elops - bici da donna olandese. Regalo di compleanno 1 anno fa quasi.

A Settembre (per non saper ne leggere ne scrivere) ho installato un AirTag (nascosto). Ieri, qui a milano, mia moglie è andata a fare notte (è un medico) e ... al mattino sorpresa ...

bici rubata. Lei dispiaciuta me lo ha detto: e io ho chiesto: c'e' qualche segno? kryptonite a terra? segato? palo segato? niente. N I E N T E. La bici era legata ad un bel palo integro di uno stop.

io ho ritardato sul lavoro per collegarmi sul mio apple dov'è : era a 800 metri dal delitto. Era legata ad una inferriata con un loro lucchetto in una via trafficata di milano. Mi avvicino, la riconosco, il mio kryptonite era ancora legata al telaio ma con una "loro" catena legata pero' al mio kryptonite. Quindi mi avvicino, slego il mio kryptonite, e me ne vado.

Mi sono collegato per darvi questi take home messages:

1) mai perdere la speranza. Molto spesso i ladri di bici non portano molto lontano la bici. La allontanano semplicemente dal luogo del misfatto. Molto spesso non corrisponde al loro quartiere generale. Ma la parcheggiano in un posto neutro: se il proprietario ha un gps, o rFid o apple AirTag la verranno a cercare quindi meglio lasciarla in un posto neutro. Se gli va male perdono la bici ma la loro identità e/o quartiere generale non viene scoperta.

2) PALO DELLA SEGNALETICA STRADALE: MAI PIU. Sono andato a rivedermi il luogo dove mia moglie aveva legato la bici. Perfetto, l'avrei legata anche io li. Un bel palo PIANTATO DIRETTAMENTE NELL'ASFALTO... ma attenzione c'era un archetto in metallo al lato dove probabilmente i ladri sono saliti per raggiungere facilmente il segnale dello STOP. Hanno svitato, sfilato la bici e rimetto il segnale dello stop.

au revoir !!! 73 

 

Grazie per il resoconto. molto interessante. 

Direi che è andata bene, perchè comunque l'airtag non è progettato come "antifurto", ma si vede che i ladri non lo sapevano, oppure qualcuno nelle vicinanze ha cliccato per inviare il messaggio. 

Bene cosi comunque. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

C’è un bel servizio su YouTube dove dicono attenzione ad usare airtag apple perche tracciabili da tutti e molti son stati seguiti proprio per fottere auto di lusso o trovare casa e fare rapine… hanno capito che se proteggi con air tag vale la pena di rubartelo… 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 27/7/2022 at 15:26 , Mork ha scritto:

C’è un bel servizio su YouTube dove dicono attenzione ad usare airtag apple perche tracciabili da tutti e molti son stati seguiti proprio per fottere auto di lusso o trovare casa e fare rapine… hanno capito che se proteggi con air tag vale la pena di rubartelo… 

 

Sto pensando di usarne uno adesso che sono passato ad un device Apple, il video dice di stare attenti agli airtag che possono essere piazzati da malintenzionati ad insaputa della vittima, addosso o su qualche nostra proprietà come zaino, bici o automobile. Il problema non si presenta con un airtag di possesso proprio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

segnalo anche questo coso:

Loggati per vedere il contenuto

funziona come un'airtag (stesso protocollo, stessa rete) ma ha qualche funzionalità in più (es. allarme sonoro) e si può montare ai fori del portaborraccia. occhio che arriva da UK e poi vi inculano con le spese doganali.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, marte ha scritto:

segnalo anche questo coso:

Loggati per vedere il contenuto

funziona come un'airtag (stesso protocollo, stessa rete) ma ha qualche funzionalità in più (es. allarme sonoro) e si può montare ai fori del portaborraccia. occhio che arriva da UK e poi vi inculano con le spese doganali.

funziona solo con apple quindi. no android?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mariazzo ha scritto:

funziona solo con apple quindi. no android?

 

purtroppo ad ora no. magari in futuro aggiungeranno il supporto, ma sarà comunque limitato ad alcune funzionalità essendo che la rete FindMy è proprietaria di apple

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Aggiungo qualche info relativa all'Apple AirTag, è stato detto che funziona solo con iPhone, ma attenzione che la funzione Dov'è ( o Find My) non da indicazioni in tempo reale, ma bensì fa una scansione ogni tot tempo e se rileva un device Apple nelle vicinanze manda aggiornamento altrimenti non si aggiorna la posizione, quindi bene o male ha una sua utilità se l'oggetto resta fermo per un po' in un luogo dove passa gente, poi funziona si con tutti i devices Apple, ma la funzione che ti permette di trovarlo con "Posizione Precisa", che si attiva circa negli ultimi 30metri (quella che nei video in rete si vede con la freccia che indica dove andare) è attivabile solo da iPhone che hanno il Chip U1 con Ultra WideBand  quindi dall' 11 in su (al momento quindi 11, 12, 13 e 14... anche se recenti gli SE sono esclusi), mentre per tutti funziona l'attivazione dell'allarme quando si è in prossimità dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .