Vai al contenuto

Fixato


Kattobiker
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Paolo, 43 anni (mi fa impressione scriverlo: la mente si è fermata a 23), scrivo da Viareggio e nel mio (nutrito) parco bici non ne è mai transitata una a scatto fisso.

Ora, provenendo da una delusione sentimentale intercorsa con una gravel (Cannondale Topstone1), con la quale ho avuto un'intensa ma fugace storia amorosa, ho vagato per un po' nel limbo del ciclista, soffrendo una specie di vuoto venutosi a creare sul versante stradale/ricreativo.

E' andata più o meno così. Per le uscite di un giorno, ma anche per viaggi e piccole avventure mi ero lasciato condizionare dall'entusiasmo dilagante per le geometrie gravel, con le quali "tutti" sembravano avere rivoluzionato l'approccio alla vita ciclistica (e sicuramente per questi "tutti" è così), ma nonostante la buona volontà e i mille upgrade apportati laddove pensavo di potere risolvere una certa insoddisfazione di fatto, alla fine ritornavo sempre alla mia Nitron, con la quale affrontavo gli stessi percorsi e le stesse avventure (e qualcosa di più), ma in modo più divertito, comodo e sicuro...  E allora niente, ho dovuto ammettere a me stesso che io ed il mercato "gravel" non siamo sintonizzati. 😭

Poi, clicca di qua, clicca di là, eccola comparire lì, tutta bellina, minimale, sgargiante nel suo arancio fluo, perfetta in quel suo ambito pratico che non va ad accavallarsi con le sue future concubine. E allora mi guardo e vedo che mi sono rimaste le mutande da investire (il resto è già stato tutto dilapidato grazie alle altre bici): e tac, Elops 500 accetta l'amicizia inviatagli tramite carta di credito.

E' forse meno ancora di una entry level, ma sinceramente mi piace tantissimo e spero di avere fin da subito buone vibrazioni in sella (non è ancora arrivata).

Bene, adesso che sapete la storia della mia vita 😆, inizio a guardare un po' nel forum, così da conoscere meglio questo mondo... sperando di non entrare in un altro tunnel compulsivo 🤣

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kattobiker ha scritto:

Ciao a tutti,

mi chiamo Paolo, 43 anni (mi fa impressione scriverlo: la mente si è fermata a 23), scrivo da Viareggio e nel mio (nutrito) parco bici non ne è mai transitata una a scatto fisso.

....  E allora niente, ho dovuto ammettere a me stesso che io ed il mercato "gravel" non siamo sintonizzati. 😭

Poi, clicca di qua, clicca di là, eccola comparire lì, tutta bellina, minimale, sgargiante nel suo arancio fluo, perfetta in quel suo ambito pratico che non va ad accavallarsi con le sue future concubine. E allora mi guardo e vedo che mi sono rimaste le mutande da investire (il resto è già stato tutto dilapidato grazie alle altre bici): e tac, Elops 500 accetta l'amicizia inviatagli tramite carta di credito.

....

Bene, adesso che sapete la storia della mia vita 😆, inizio a guardare un po' nel forum, così da conoscere meglio questo mondo... sperando di non entrare in un altro tunnel compulsivo 🤣

 

 

beh benvenuto!

siamo in pratica coetanei quindi capisco la questione dei 23 😉

detto questo beh peccato per il discorso gravel,  io mi ci trovo da dio e non augurerei nemmeno al mio peggior nemico di fare un 100km su asfalto in mtb per poi fare, ad esempio, la via del sale... ma son gusti eh, non c'è il giusto o sbagliato... che poi "mercato" mi piace pochissimo, dato che di mio faccio gravel dal 2013 gare incluse (sì sì c'erano, bellissime ed in italia, vero @Dens ?) quindi quando quel mercato non stava nemmeno ancora montando gli scaffali 😉

con la scatto fisso parti bene ma non benissimo dato che per ragioni storiche oramai il codice Pantone "fixifluo" è un po' appannaggio di chi al massimo ci va agli aperitivi, ma qui in gallery troverai mille esempi di fisse urbane come si deve e come capirai son dei mezzi con molte risorse nonostante di fatto siano senza nulla rispetto ad una bici tradizionale...

 

buon divertimento!

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, riky76 ha scritto:

beh benvenuto!

siamo in pratica coetanei quindi capisco la questione dei 23 😉

detto questo beh peccato per il discorso gravel,  io mi ci trovo da dio e non augurerei nemmeno al mio peggior nemico di fare un 100km su asfalto in mtb per poi fare, ad esempio, la via del sale... ma son gusti eh, non c'è il giusto o sbagliato... che poi "mercato" mi piace pochissimo, dato che di mio faccio gravel dal 2013 gare incluse (sì sì c'erano, bellissime ed in italia, vero @Dens ?) quindi quando quel mercato non stava nemmeno ancora montando gli scaffali 😉

con la scatto fisso parti bene ma non benissimo dato che per ragioni storiche oramai il codice Pantone "fixifluo" è un po' appannaggio di chi al massimo ci va agli aperitivi, ma qui in gallery troverai mille esempi di fisse urbane come si deve e come capirai son dei mezzi con molte risorse nonostante di fatto siano senza nulla rispetto ad una bici tradizionale...

 

buon divertimento!

 

 

 

Grazie mille per il benvenuto e per l'ampio commento.

Eh sì, purtroppo non riesco a comprendere questa mia incapacità di adattarmi alle gravel sul piano biomeccanico. Pensa che prima della Topstone avevo una Gravel Monster della Bottecchia, che avevo venduto perché non mi ci trovavo, nella certezza che fosse un problema di telaio. Optai per la Cannondale per le sue geometrie comode e preso dalla foga ci misi pure una cassetta pignoni 11-42 (mi piacciono le salite toste), ma niente: io ed il manubrio drop non siamo riusciti a legare, certamente anche per una mia specie di involontaria antipatia per la presa bassa (che non sono mai riuscito a gestire bene) e per una postura cui non mi sono mai abituato (mettiamoci pure per pigrizia). Come extrema ratio, ultimamente, volevo montare un manubrio Surly Moloko, ma l'esborso per il manubrio + leve cambio, freni, ecc... ha fatto dire "no" anche ad uno spendaccione come me.

Inoltre, qualche volta, mi sono trovato a percorrere tracciati a me non conosciuti, per poi fare marcia indietro per impossibilità (tradotto: incapacità ed insicurezza mia) di affrontare salite pietrose dalla pendenza importante, che, invece, in mtb gestisco con dimestichezza... ed è stato un po' frustrante. 

Preciso che sulla mtb monto pneumatici Schwalbe Thunder Burt da 2,10", con cui mi trovo molto bene sia su asfalto che su terreni "gravel". Su asfalto, a parità di sforzo percepito, ho una velocità media inferiore di 3/4 km/h (su lunghe percorrenze piane salgono anche a 5) rispetto alla gravel, ma riesco a percorrere maggiore chilometraggio (fino a 100 ci arrivo, poi basta perché sono una pippa). Su terreni non asfaltati non saprei confrontare i dati, ma con la Nitron mi trovo pienamente a mio agio.

Con ciò non voglio dimostrare e/o giustificare nulla eh. E' solo il cianciare generato da questo limite che non so spiegarmi e che mi fa sentire un po' frustrato.

Spero di entrare un po' nella filosofia reale dello scatto fisso e potermi divertire con quel senso di semplicità e minimalismo che mi trasmette.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2021 at 11:15 , Kattobiker ha scritto:

Ciao a tutti,

mi chiamo Paolo, 43 anni (mi fa impressione scriverlo: la mente si è fermata a 23)

 

 

Sti giovini... sostituisci il 4 con un 5 e ne riparliamo 🤣

Buone pedalate in fissa e buon stazionamento nel forum.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .