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  1. in effetti ha di nuovo senso parlarne dato che in generale c'è una completa evoluzione di tutti i 3 generi di bici (strada, gravel e xc) verso rapporti sempre più agili, ed a ragion veduta! concordo in generale, ovviamente dato che pure io non è che sia VdP, ma resto sempre dell'idea che la bici da strada deve restar da strada, la mtb fare la mtb (non vado mai su asfalto per più pochissimi km con una xc, altrimenti vuol dire che ho sbagliato e dovevo prender la gravel...) e la gravel appunto star ben bene nel mezzo, quindi ragiono da chi ha (almeno...heheheh) 3 bici differenti, che tutto con una non si fa, punto. concordo al 100%, ora su strada è normale una 50/34 con 11/32 dietro e catena ad es a 12v bella flessibile che ti permette incroci belli violenti, soprattutto con la corona grande dentro... io stesso da quanto son passato ad una rapportatura simile su strada (52/36 davanti ma perchè voglio ancora fare il figo...) uso la corona piccola molto poco e solo su salite impegnative, ed è bellissimo far "tanto di più" con una sola corona, anche se avere UNA sola corona su strada per me resta impensabile a meno di cose ultra specifiche, tipo crono o cronoscalate.... sulla mtb ho proprio la 11-51 con una coroncina micro da 32... e fa la mtb e mi ci vado a mettere spesso in "cose da mtb" quindi non sento effettive mancanze anche con un "vecchio" (che poi parliamone) XT ad 11v, certo che i salti tra i rapporti sono sempre notevoli ma almeno non ho la sensazione di aver sbagliato bici quando sono per sentieri la gravel è un'altra cosa e, conti alla mano, ora con il mio fido ekar (lo so sono un fanboy del cazzo) e finalmente la corona anteriore da 36 (che, diciamolo, campagnolo stessa mi ha copiato facendola uscire con l'ekar GT --> denuncià!!11!!) ed il favoloso pacco pignoni da 9-42 non ho mai trovato una situazione in cui non fossi a mio agio: in pianura grazie ai salti ravvicinati di 1 solo dente nella prima parte del pacco ho sempre la cadenza perfetta, sembra quasi di avere un variatore lineare al posto di salti discreti e con il 36-9 alle classiche 95rpm di cadenza sono attorno ai 48 orari, quando con un 46-11 sarei a 50...inezia trascurabile, viceversa quando sono con il 36-42 sviluppo 1,8m contro i 1,76m di un 30-36... insomma non mi manca davvero nulla e la soluzione mono è perfetta per aver la mente sgombra e cercare solo le linee pulite sulle strade militari e farla scorrere, in più quando ti si para davanti il classico "muro imprevisto" con due zampate sulla leva del cambio è come se attivassi il boost ed ho subito il rapporto giusto per non piantarmi... quindi sono diventato fan del monocorona proprio grazie a queste cose qui, e sono ormai a quasi 3 anni e 6k km fatti
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  3. Esatto, proprio così, puoi provare tu stesso, pedala con 50-25, poi con 34-17 e vedrai che a parità di cadenza farai la stessa velocità.
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  4. Certo che è possibile, è una cosa che si fa da anni, anzi, decenni. Io l'ho fatto qui con componenti moderni https://www.fixedforum.it/forum/topic/93123-colera-presentazione-della-nuova-arrivata-planet-x-full-monty-sl/?do=findComment&comment=1631252 In teoria sì, ma le corone predisposte per monocorona hanno il profilo anticaduta (o narrow-wide o equivalenti), mentre la corona "originale" prevede il deragliatore come sistema di ritenuta e presenta lavorazioni fatte apposta per la deragliata (quando serve). Cioè si può ma occhio: se ti cade la catena spesso è perché non è il suo lavoro, quello di far lavorare la catena su tutti i pignoni. Infatti c'è un'altra cosa da dire: nel tuo link c'è una Shimano FCM 582 se non sbaglio (lo dico perché sembra identica alla mia, non sono l'uomo gatto delle guarniture mtb), cioè una tripla, e sostituisce la corona centrale con la 1x, diciamo una posizione ideale o di compromesso per lavorare con tutti i pignoni. Magari male: come scrive @riky76 le catene 9, 10 e 11v non sono così elastiche come le 12 e 13v; ma fa il suo mestiere. Invece su una guarnitura strada con due corone devi scegliere se la posizione esterna o la interna e quindi prediligere i pignoni piccoli o i grandi: nel primo caso, quando si fa salita si consumano maggiormente tutti i componenti, nel secondo vale il viceversa. Io che abito in pianura e faccio 15000md+ all'anno non ho dubbi e l'ho montata esternamente. Shimano? A me successe alla Strade Bianche, bestemmie in tutte le lingue del mondo. Ma quando tornai il meccanico trovò un difetto conosciuto sul comando sinistro e me lo sostituì in garanzia (la bici aveva già un anno e mezzo di vita). Sono d'accordo con la minor manutenzione ma anche con i salti, se non si fosse capito a me il monocorona piace e non lo monto sulla mia bici da corsa solo per mantenere una certa coerenza nel montaggio. Io montavo 42 davanti e 10v 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42. Andavo anche ai cicloraduni con i ciclononni scannatori della domenica. Ho un certo spirito di adattamento, ma non ho mai avuto problemi. Se anche tu ti adatti facilmente alla cadenza più agile nel rapporto più vicino all'ideale dovresti trovarti bene come mi sono trovato io, peraltro con un rapporto in meno e con il faidate. Poi, se fosse utile, ti allego il mio file su cui ho cipollato prima di comprare i pacchi pignoni che pedalo. Alla fine è comdo per vedere le sovrapposizioni di rapporti, quelli che usi di più ed eventualmente calcolare facilmente gli sviluppi metrici. @Nekro, il guru di Excel. 240417_Pacchi pignoni a confronto.xlsx
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  5. Se della gravel se ne vuole fare un uso misto asfalto-sterrato credo sia meglio la doppia con 46-30 e 11-36, magari con un set di ruote stradali con cassetta 11_32 per le uscite solo asfalto. Vedo bene il monocorona abbinato a cassette da mtb (10-50) se si vuole fare gravel hardcore. Per l'uso misto preferisco la doppia in modo da non avere troppi salti di cadenza tra un rapporto e l'altro, cosa che il monocorona montato mullet non garantisce. Ammetto che la mia idea è molto influenzata dai percorsi "gravel" delle mie zone (Brescia e Bergamo) dove si gira su cementate assassine o scassato da xc.
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  6. no è ignoranza mia, cioè essendo il diametro maggiore della corona immaginavo che per fare un giro completo sia più lungo rispetto ad un diametro minore tutto qui. quindi per assurdo spingere un 70x70 su una pendenza del 15% fai la stessa fatica di un 30X30. giusto?
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  7. con "occhio" gravel, per me e sottolineo per me, il confronto dovresti farlo con un 30x36, non con un 34x32.
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  8. Sì ecco mi collego all'ultima parte del tuo discorso. tu hai un ekar, vabbuò, ma poco cambia con altri marchi il succo è lo stesso. alla fine siamo qui dentro a parlarne e nessuno ha velleità da classifiche UCI, per cui ok scannellare, ma alla fine è uscire e divertirsi. detto questo: io arrivo da una situazione da doppia (su gravel) che mi è tornata utile mille volte per pedalare proprio in situazioni miste strada/salite/gravel/salite. c'è da dire che nell'ultimo periodo ho riscontrato (e sto riscontrando su altra bici) la rogna del deragliatore anteriore per cui ad esempio alla Monsterrato (pur avendo sistemato il giorno prima il cambio da un bravo meccanico) arrivavo alle salite e non mi cambiava sulla corona piccola per cui fermati, perdi tempo, cambia, fatica,nervosismo... insomma un trauma. Questo è il lato pratico. meno manutenzione. Dal punto di vista dell'efficienza, io credo che i salti di pignone, questo uno Sram (che è montato sulla ipotetica bici che ho addocchiato) 10,11,13,15,17,19,21,24,28,32,38,44, alla fine coprono bene tutto il range di eventuali salite e allunghi in piano, per cui non dovrei avere problemi in nessuna situazione. bisognerà forse abituare la gamba ad un altro tipo di pedalata, ma insomma non credo che sia poi sostanzialmente diverso da avere: 11,12,13,14,15,17,19,22,25,28,32.
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  9. eh ma lo stesso... con 46/30 non avrai mai dietro (almeno per quello che ho visto in giro) più di un 36 per cui siam sempre lì.
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  10. eh ma è questo il punto: perché se io ho un 42 o 44 davanti e un 44 dietro... alla fine spingo una roba tipo 34x32. mentre 42x10 avrò più o meno il pari di un 50x12 tutto questo è per convincermi a prendere una bici che è equipaggiata con monocorona 😄
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  11. io prima montarei su un trapano un disco di carta abraaiva e toglierei via il grosso, perche sinceramente da queste foto non capisco neannche se la cromatura è saltata o no. fatto quello poi si puo ragionare magari aggiornando le foto, su un prodotto che puoi un minimo riprendere 'effetto cromo, prima magari con un fondo si" riempiono" "i buchi" dove è saltata via.
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  12. https://jaspermorrison.com/projects/editions/gilco-100 Mi ricorda più di qualcosa...
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  13. Dalla foto dei tubi sul tavolo a me pare che ci siano dei tubi da 10cm circa sgolati per essere saldati sui tubi come se fossero le tubazioni vere e proprie (per dire, si saldano due tubi da 10 cm sul tubo verticale, due tubi da 10 cm sul tubo sterzo e così via con i rispettivi angoli desiderati), in seguito si infilano i tubi veri e propri sui tubetti saldati in precedenza con farcitura di abbondante colla (mlmlml) Poi penso tutto si concluda così, la tenuta alla fine è data dalle saldature dei tubi corti interni, mentre il tubo esterno scarica gli sforzi al tubo interno tramite un'ampia superficie di contatto (piena di colla), molto figo e come concetto in tutto simile alle congiunzioni classiche (lo spessore viene raddoppiato o triplicato in corrispondenza dei nodi)
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  14. Telaio già nel forum qualche anno fa, è finito nel mio garage (da un po’, a dirla tutta…). Montata alcune settimane addietro, non vedevo l’ora di tornare a pedalare un telaio in acciaio. Per carità, il Dodici Gara è una bici performante e non mi son trovato male, ma non è la stessa cosa. Forse, oltre al materiale, è una questione di geometrie, boh!? Sono un cane, monto in sella e pedalo… Comunque ecco il tutto: Telaio e forcella: Pesenti Pista (thanks @mistersimpatia), 54 quadro, acciaio (presumo Columbus); Serie sterzo: FSA 1’; Pipa: 3ttt Pro Chrome, 130mm, acciaio Columbus (thanks @westgate); Piega: ITM Europa 2, 420mm f/f, alu; Supporti leve freno: Saccon; Nastro: Cinelli Cork Ribbon; Reggisella: Campagnolo Chorus, 27,2mm, alu; Sella: Selle Italia Flite Gel Flow Titanium; Ruote: mozzi Miche Pista flangia alta 32 fori, cerchi Mavic CXP 22, raggi inox 2,0, nipples boh!, coprinippli Deda, camere d’aria Schwalbe; Copertoncini: Michelin Pro4 (ant. – 700 x 23); Continental GT (post. – 700 x 25); Movimento centrale: Miche Primato perno quadro JIS, 107mm, BSA; Guarnitura: Miche Primato, 165 mm, corona Miche Advanced da 47 denti; Pignone, slitta e lockring: Miche, 17 denti; Catena: Miche Pistard by Izumi; Pedali: Campagnolo (Look Delta); Sto sistemando casa e non trovo la fotocamera, dovete accontentarvi di questa foto, schifosa e fatta dal cellulare, pure lui schifoso. Dimenticavo che per i miei giri ho aggiunto un po’ di cosette: porta borraccia Elite Custom Race su attacco SKS, luci Lezyne Femto Ride, gps Garmin Edge 200, borsa sottosella Lezyne Roll Caddy Tool. Appena posso farò una foto in assetto da giro. Bye.
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  15. E' stato in parte incollato.
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  16. Straordinaria. Ma non capisco davvero come abbiano fatto a saldare/incastrare internamente le tu tubazioni. Se posso, evoco la saggezza ingegneristica di @Cecio
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  17. Come da titolo, vendo telaio Dodici Gara, alluminio, made in italy. Il verticale centro fine fa 55, io sono 1,78 cavallo 85 e mi sono trovato bene. La vendita comprende: telaio, forcella in carbonio con stelo alu, serie sterzo (credo Ritchey) con sfere da pulire e ingrassare, spessori, attacco manubrio Deda Logo 120 (per pieghe diametro 26), ragnetto, collarino, reggisella Sintesi alu 27,2. La vernice è vissuta, con diversi segni, quelli neri sull'orizzontale li ha lasciati la borsa top tube. C'è solo un piccolissimo "colpetto" sul verticale che non sono riuscito a far vedere in foto da quanto è piccolo, è di fatto invisibile. Preferisco di gran lunga il ritiro a mano zona Venezia o Padova, al limite posso spedire, ma dato il poco tempo a disposizione dovrete attendere un po'. Chiedo € 270,00 leggermente trattabili, soprattutto se si chiude in fretta. Eventuale spedizione a carico dell'acquirente. Se avete bisogno di altre info e foto chiedete pure. Per ora in vendita solo qui.
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  18. Ma figurati. Guarda per l'incidente di Casal Palocco. E' in questi casi che ci andrebbero le aggravanti per futili motivi, invece... Quindi figurati cosa possono fare ad un idiota che si fa un selfie del genere.
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  19. beh oddio... con un 40x44 immagino che vai su bello agile e forse anche più di un 34x32 o no?
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  20. Con una corona da 40 e un uso prettamente stradale il ragionamento non fa una piega, ma a mio modo di vedere ti mancherebbe un po' di agilità per i fondi scassati e ripidi.
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  21. alla fine le ho ordinate oggi, erano al 25% di sconto!
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  22. Buon pomeriggio! Volevo chiedere un consiglio su come trattare o cosa fare con un telaio daccordi griffe bellissimo e ben tenuto a parte tutte le cromature (forcella e carro/forcellini) completamente arrugginite e corrose. Purtroppo questo telaio dev'essere stato in una cantina umidissima, la vernice in generale è bella e non presenta difetti se non piccoli punti, ma le cromature non ci sono più. Come si può agire secondo voi?secondo me è un telaio che vale la pena recuperare! grazie per eventuali consigli
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  23. … gli auguro che assista ad una pari scena dove la vittima sia un suo caro, poi vediamo come la prende! Troppa gente non ha il minimo rispetto per gli altri. Personalmente non mi fermerei neppure a guardare, ci sono le persone preposte, non hanno bisogno del mio aiuto quindi la cosa migliore è CIRCOLARE. La Polizia Tedesca sa come trattare questo schifo di persone
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  24. per me una 50/34 non è una guarnitura da gravel eh. E' una compact da bdc. Io quando parlo di doppia rimango sulle 46/30 è giù di li. come anche il pacco pignoni non si ferma a 32, nella mia testa^^'
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  25. Vado a memoria perchè sono fermo da mesi^^' ................... per la mia gamba da mozzarella servono rapporti corti per le salite impervie e quindi sarebbe utile avere una corona piccola, ma questo si riperquoterebbe sul piano dove un 34 o un 32x11 potrebbe essere troppo corto da spingere per lunghi tratti. Questo "problema" per me si risolve con una doppia. A maggior ragione se si usa la gravel anche per farci giri da bdc, la possibilità di stare al passo con le bdc è pregiudicato dall'avere una corono piccina davanti. Alla fine, però, conta solo la gamba! PS: io vedo gente con la exploro con la corona da 40 davanti che va in salita come un treno mentre io boccheggio (boccheggiavo)......
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  26. E da Riccione è tutto
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  27. Si ho una borraccia simile e’ da 800cl forse un po’ troppo pesante ma proverò comunque il portaboraccia stringe abbastanza bene per il momento
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  28. Auguro identificazione e tanti ma tanti lavori socialmente utili come lavare culi senza guanti
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  29. Bella bici, ilmio sogmo resta sempre la formula bici con il suo bel colore blu petrolio.
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  30. Il mio idolo settimanale. https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2024/04/11/eurodeputato-irlandese-conclude-lintervento-insultando-la-juventus_eb316017-6029-4c95-9af7-94fbce9f8bb2.html
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  31. Non sono un frequentatore delle agrarie anche se lo scorso sabato sono stato in sagra li vicino :). Lavoro però nel Land of glera... Negrisia di Ponte di Piave....dove quasi tutti hanno vigne, cantine e lo stesso cognome.... praticamente da ora a settembre sono in mezzo agli atomizzatori che "trattano" gli acini... maledetti villici 🙂
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  32. A casa avevo quella, magari in futuro proverò una compact. In ogni caso non mi ci trovo male, questa ITM mi sembra meglio della 3ttt che montavo sul Dodici, soprattutto in presa bassa.
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  33. Come ogni volta mi trovo a proporre uno degli eventi più easy e divertenti della stagione. Classico ritrovo / garetta prestagionale. ELIMINATION CHALLENGE Non è necessario aver una preparazione particolare. L'obbiettivo è stare insieme e divertirsi e cercare di far ricrescere questo "movimento" in Italia. Qualche info: Batterie da 6 Qualifiche, con divisione in base al vostro livello. Prezzo 10. Categoria A Categoria B Max rapporto utilizzabile 50x16 o equivalenti Max numero riders 48 se non si fa troppo tardi si fa anche un altra garetta tra gli esclusi delle eliminazioni alla fine. Verranno premiati i primi di Categoria a e b con il jersey dell'evento by brakeless wear, calze by livesbam per secondo e terzo + altri premi. Free stickers per tutti. Pacco gara . Insomma non manca nulla per una bella giornata in compagnia con i nostri mezzi preferiti Evento by Lambrocrit events e outside sport and fun Qui il link per le iscrizioni REGISTRATION ELIMINATION CHALLENGE 2024" ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️ https://form.jotform.com/240933577256363 INFO E REGOLAMENTO ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️ https://m.facebook.com/groups/464230137793414/?ref=share *L'EVENTO SLITTERA'IN CASO DI MALTEMPO
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  34. Finalmente rimontata per uso urbano, copertoni ancora da sostituire con dei 28 e idealmente trittico e sella da cambiare con qualcosa di più economico. Però è bello tornare a pedalare una fissa dopo qualche anno
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  35. Per chi vorrà farsi un tour del Friul! https://www.fvgbiketrail.com/?gclid=Cj0KCQiA-62tBhDSARIsAO7twbY2Umw3rmnsfcQBIwBzx1e96l2wscQoiDJ5WpMYtQidGypheXm8NQsaAiS3EALw_wcB
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  36. Lei non ha una bdc ma una randonneur, ignorante!
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  37. Lei, in bdc, carica come un mulo, lo aspetta fresca e sorridente (notare il pullover mollemente appoggiato sulle spalle), mentre lui, sulla sua mtb, sta morendo sulla salita...
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  38. NI, nel senso che la cosa mi è capitata con uno SRAM rival 2x11. che ha sempre lavorato come un orologio svizzero, ma negli ultimi tempi ha iniziato a darmi questi problemi alla cambiata, pedalavo ma non buttava giù la catena sulla corona più piccola. Poi Il meccanico me l'ha "aggiustata". ho fatto anche un giro di prova e tutto bene, bello fluido. il giorno dopo durante la gara. stesso scherzo del giorno prima. bestemmie. cambiavo staccando un piede e con la punta della scarpa sollecitavo la catena 😅. Ti dicevo NI, perché ora anche il mio Shimano 105 sul corsa a volte sul cambio davanti non cambia... va a vuoto, ma finchè viaggio in pianura il problema non si pone...
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  39. A PIACENZA Il selfie dell'incidente stradale con una automobilista morta e una ciclista ferita
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