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Showing content with the highest reputation on 25/01/2023 in all areas

  1. Ciao a tutti, eccomi con un altro progettino croccante (spero non sia croccante agli occhi della catena) Dopo una lunga e straziante attesa mi è arrivata la miche sei giorni oro da 67 denti, un bel mattone in alluminio pieno senza alleggerimenti strani che avrebbero complicato gli stampi e la disposizione delle fibre Prima di montarla però mi sono concentrato sul farne uno stampo e per fortuna è uscita intatta da questo primo step, tra l'altro è andata a finire che la miche non l'ho ancora montata Gli stampi li ho fatti bivalve in resina usando come cassaforma la teglia di una pizza, slurp La prima stampata che ho fatto è stata un flop, ho atteso troppo prima di chiudere lo stampo e anche una volta "pressato" lo stampo non si è chiuso, tra parentesi la mia pressa fai da te consisteva in una pila alta fino al soffitto di cianfrusaglie La seconda stampata è venuta decisamente meglio e lo stampo si è chiuso quasi del tutto Riassumendo le specifiche Miche/mia replica -Spessore al girobulloni 4/4.7 -Spessore base denti 3/3.4 -Spessore punta denti 2/2.2P -Peso 440/240 Queste incongruenze sulla pistard air portavano la corona a flettere in corrispondenza della pedivella (4 supporti poggiano su un lato della corona e 1 sul lato opposto), ma dopo aver carteggiato un po' intorno a quel foro sta su bella dritta e gira quasi perfetta I dentini sono venuti precisi tranne 4 metà, i denti stampati alla fine sono 67 su due lati (3 denti hanno lato sx con imperfezioni evidenti e due denti sul lato dx hanno delle bollicine d'aria, nessuno ha imperfezioni su entrambi i lati) Ho conosciuto un ragazzo che mi propone di provare a farne una infondendo la resina, è stato molto disponibile e mi metterebbe a disposizione le sue attrezzature ma per ora mi testo questa che ci ho messo su solo 50km Come sempre giù di commenti/critiche/opinioni!
    3 points
  2. Ti ho chiesto di parlarci e chiedere cosa ne pensa, non di farmi notare che i modelli che Nico offre montano esclusivamente gruppi shimano grx/ultegra/duraace = FM, gruppi sram rival/force = FM, gruppi campagnolo ekar/chorus/record = FM... Kocmo usa quello che gli chiedono i clienti. Qui un telaio randonneur con un post mount del 2021. Su tutti i mtb e city con pinion o rolhoff usano PM, basta aprire la loro pagina instagram e vedere... Perdonami, ma cosa vuoi dirmi? Non sei d'accordo con me per come mi sono costruito la mia bici?
    3 points
  3. hai più timore tu di bucarti che uno schiavo del metadone del sert...............
    3 points
  4. Salve a tutti. Con la mia passione del recupero contro gli sprechi inutili, ho riportato a bella vita, una tripla guarnitura MICHE piuttosto datata ed in brutte condizioni. Apparteneva ad una delle prime MTB da battaglia, pesantissima e sgraziata, abbandonata sotto una tettoia di campagna, ma ci ho visto subito una buona occasione per riempire le lunghe giornate invernali da pensionato. Mi son dato da fare con tanto olio di gomito, pazienza e paglietta di acciaio. Questa guarnitura sarà montata su una MTB che utilizzerò in estate per una escursione in solitaria sui monti Sibillini. La verniciatura è del tipo a polvere elettrostatica con successiva cottura in forno a raggi infrarossi. Con l' occasione ho fatto lo stesso lavoro con i pedali che son tornati nuovi e scorrevolissimi. Ecco a voi le foto del lavoro. Buone pedalate a tutti. M
    3 points
  5. REPUBBLICA.IT Un cane calpesta il fucile e il colpo uccide il cacciatore negli Usa
    2 points
  6. https://www.facebook.com/carbonitalydiMenegonDaniele/ Carbon italy Realtà abbastanza artigianale ma seria, per piccoli volumi penso possa fare al caso tuo C'è anche https://www.carbonteam.it/ che forse fa qualcosa specifico nell'automotive, io la conosco per il medicale
    1 point
  7. Direi che, essendo bici di basso valore (il modello attuale va da 850 a 1150€) credo che on possa superare i 100€ in ottime condizioni, alla fine un telaio trekking generico nuovo su Ridewill costa 180€.
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  8. 1 point
  9. Guardati ieri sera, pazzesco! i sorpassi continui tra i 2 big quasi da moto gp
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  10. Cecio mi spieghi un po'? Front mount, ecc.? Che sono all'antica. Bellissimo il dettaglio dei fori portaborraccia!
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  11. Ho scritto infatti che "lo ritengo un errore", non che lo è in modo assoluto. Parla con un qualsiasi telaista che fa telai in metallo e chiedigli che ne pensa del FM. Non fraintendermi eh, c'è spazio in abbondanza anche per questo standard, forse non è l'ideale sull'acciaio e sul titanio, moltissimi stanno avvicinandosi alla stampa 3d dei forcellini, vedi qui. Ti allego una foto di ieri di Officina Dario Pegoretti. Questo è un Zullomount. Sviluppato da Legor e Zullo. E per concludere ti riposto una frase di Bonanno: "you are free to decide your own approach and frame standards, which means you can get ahead of the industry by making choices that allow you to work better and build a better product. I’m frame builder for this because I enjoy finding solutions that make me happy with the product". Questa è la mia bici...
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  12. Eccola, ancora in giro. Un po di ruggine sulla cromatura del carro basso da riprendere. Ruota anteriore che fa' il balletto da una bici all'altra ed un freno anteriore da montare perche il ginocchio destro comincia a fare i capricci. Morirà con me.
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  13. Aggiornamento invernale in ritardo, Challenge Grifo 33c latticizzati. Ho visto la luce...
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  14. Riesumo questo mio intervento. Che dire, i soldi meglio spesi, stamattina in mtb ho battuto la testa contro un albero, casco da buttare ma io non ho un graffio! Ora tocca cercarne un altro.
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  15. Freno interno perché è più pulito da vedersi e perché dato che me lo chiedono tutti ho fatto un po' di esperienza in più. È andata così. Il cambio esterno per un semplicissimo motivo, meno guaina c'è più il cambio è preciso. A portarlo dentro avrei dovuto usare le porte tipo queste e avere delle aperture sul telaio non mi piaceva. E sì, corretto, è la stessa che hai visto alla DtD, la prima versione anodizzata. Grazie Piter e grazie Olio. Il fm lo ritengo un errore, progettato solo ed esclusivamente guardando alla resa estetica sulle bici in carbonio. Avere le due viti per la regolazione a 34mm di distanza rende la regolazione molto complessa. Una base d'appoggio così piccola concentra lo sforzo sul fodero in un punto molto piccolo, e su un telaio in acciaio bisogna fare dei bei "buchi" per farci stare le boccole. Avere le viti che si stringono DA SOTTO è una cazzata grande come una casa. Purtroppo ci ho a che fare tutti i giorni e l'ultima cosa che volevo era dover impazzire pure sul mio. L'unica soluzione tecnica a questo problema è come fanno alcuni (Zullo è stato il primo, con Legor, Pegoretti e pochi altri) che praticamente lo trasformano in front. Vedi qui: "Hail the progress"
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