Vai al contenuto

Domanda ingenua ?


 Share

Recommended Posts

Non vorrei dire un'eresia, ma è un po' di tempo che mi domando se esistano dei forcellini orizzontali che si possano applicare a quelli verticali per convertire un normale telaio da corsa.

Non intendo forcellini da saldare, che mi pare un'operazione un po' troppo laboriosa, ma un qualcosa che si possa fissare ai normali forcellini verticali con delle viti.

Dico questo perchè mi piacerebbe poter convertire una telaio in alluminio (tipo cannondale per intenderci) dato che se ne trovano molti di usati a pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

no

beh, come dire, lapidario ma necessario...

aggiungo una domanda, hai idea dell'entità degli sforzi che passa per i forcellini? un qualcosa di così accrocchiato che possibilità ha di far più di 500 metri? mi sa pochine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho detto una stronzata.

Quindi l'unico modo di fissare una bici con forcellini verticali è usare una ruota con mozzo eccentrico ?

Ma come funziona sto mozzo ?

Si può fare tutto quello che si fa normalmente con una fissa ? Skiddare , ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

devo contraddire, un meccanico dalle mie parti ha "convertito" un telaio carrera carbonio con dei forcelini in carbonio fatti su misura avvitati a un telaio corsa in modo da poter sostituire i forcellini a piacimento e usare il telaio in configurazione strada o pista. non so quanto al spesa e la resa ne valga la penna però....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho detto una stronzata.

Quindi l'unico modo di fissare una bici con forcellini verticali è usare una ruota con mozzo eccentrico ?

Ma come funziona sto mozzo ?

Si può fare tutto quello che si fa normalmente con una fissa ? Skiddare , ecc...

oppure un movimento centrale eccentrico, ma non credo li facciano per le guarniture strada, per ora solo mtb (singlespeed, con pari problematica di tensione catena)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire un'eresia, ma è un po' di tempo che mi domando se esistano dei forcellini orizzontali che si possano applicare a quelli verticali per convertire un normale telaio da corsa.

Non intendo forcellini da saldare, che mi pare un'operazione un po' troppo laboriosa, ma un qualcosa che si possa fissare ai normali forcellini verticali con delle viti.

Dico questo perchè mi piacerebbe poter convertire una telaio in alluminio (tipo cannondale per intenderci) dato che se ne trovano molti di usati a pochi euro.

forse fixkin se non sbaglio sta studiando un prototipo con delle flange da applicare a mozzi pista e quindi spaziare arrivando alla battuta dei forcellini strada.....ancora tutto da testare

Link al commento
Condividi su altri siti

devo contraddire, un meccanico dalle mie parti ha "convertito" un telaio carrera carbonio con dei forcelini in carbonio fatti su misura avvitati a un telaio corsa in modo da poter sostituire i forcellini a piacimento e usare il telaio in configurazione strada o pista. non so quanto al spesa e la resa ne valga la penna però....

Ci sono telai con la predisposizione per montare forcellini differenti, ad esempio quelli da triathlon.

1009070127.jpg

Ma se fosse stato un normale telaio bdc in carbonio l'idea di eliminare i normali focellini per metterne da pista mi sembra quanto meno improbabile, dato che una volta che i forcellini originali vengono tagliati il telaio va buttato, senza contare poi fatto che il carbonio non si può ne saldare ne filettare.

Inoltre i dropout dei telai in carbonio e alluminio sono in acciaio altrimenti si devasterebbero in tempo zero con l'uso che se ne fa in pista.

menaggio_zoom.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono telai con la predisposizione per montare forcellini differenti, ad esempio quelli da triathlon.

1009070127.jpg

il lavoro era similare a questo, lui me l'ha spacciata come una modifica fatta da lui artigianalmente, io ho dato un' occhiata veloce visto che il telaio in questione aveva un costo improponibile per le mie tasche...

così a vista i due forcellini però mi sembravano propio in carbonio, sui lati si vedevano gli starti della laminazione poi magari era solo una mia idea, anzi più che probabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire un'eresia, ma è un po' di tempo che mi domando se esistano dei forcellini orizzontali che si possano applicare a quelli verticali per convertire un normale telaio da corsa.

Non intendo forcellini da saldare, che mi pare un'operazione un po' troppo laboriosa, ma un qualcosa che si possa fissare ai normali forcellini verticali con delle viti.

Dico questo perchè mi piacerebbe poter convertire una telaio in alluminio (tipo cannondale per intenderci) dato che se ne trovano molti di usati a pochi euro.

forse fixkin se non sbaglio sta studiando un prototipo con delle flange da applicare a mozzi pista e quindi spaziare arrivando alla battuta dei forcellini strada.....ancora tutto da testare

Ciao,

mi sa che abbandoniamo il progetto dell'eccentrico.

Gio ha provato il prototipo ma non regge

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho detto una stronzata.

Quindi l'unico modo di fissare una bici con forcellini verticali è usare una ruota con mozzo eccentrico ?

Oppure con una bella botta di culo e becchi la combinazione giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine dei conti l'unico modo è montare una ruota con mozzo eccentrico tipo ENO.

Il costo non è poco, ma se comunque bisogna assemblare una ruota nuova....

Il mio dubbio però è sul funzionamento.

Questi mozzi non danno nessun tipo di problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .