rimmon1971

da V-brake a caliper

9 posts in this topic

Son qui che rompo le balle di nuovo, scusate.

Avendo questa situazione qua (bici con V-Brake anteriore, ma forca forata):post-2075-0-16929700-1296229526_thumb.jp

Posso montare un corpo freno "da corsa" tenendo conto che la leva al manubrio (courtesy Capiero) sara', per l'appunto, da corsa?

Mi sembra di ricordare che leva freno da corsa non vada proprio d'accordo con freno V-Brake... o no?

se il freno è da corsa, e la leva da corsa, dov'è il problema?

se il freno fosse v-brake, dovrebbe avere la sua leva v-brake, ma ho avuto leve da bmx che tiravano vbrake senza protestare troppo. Sperimenta: mi sembra una bici che te lo consenta.

I miei colleghi mi dicono sempre che le mie mail non si capiscono :-D

Vedo che non mi smentisco nemmeno qua :-D

Riprovo: attualmente la leva e' V-Brake ed il freno e' V-Brake. La bici e' questa.

Oggi mi e' arrivata la leva "da corsa" (che si adatta alla piega mooolto meglio): puo' comandare il V-Brake?

In alternativa, visto che la forca ha il buco, secondo voi si riesce a montare un corpo freno "da corsa" per accoppiarsi degnamente alla nuova leva? Ci vorra' un "extra long reach"?

Quelli non sono v-brake ma cantilever,quelli che si usano ne ciclocross quindi le leva della bdc vanno bene ;-)

1 person likes this

Quelli non sono v-brake ma cantilever,quelli che si usano ne ciclocross quindi le leva della bdc vanno bene ;-)

Ottimo!!! Grazie!!!

Come ti ha già detto Max leva da corsa e cantilever funzionano. Se poi vuoi cambiar il freno (anche se il cantilever, per via dello sporco cicloturista che c'è in me, lo lascerei) potresti anche farcela a montare un caliper con i bracci corti, avvicinandolo al cerchio con un paio di staffe di metallo. Non è la soluzione più ortodossa (e magari esteticamente non è il massimo della vita) ma se a casa hai dei caliper corti li ricicli a costo zero ;)

Ah, ovviamente lo stratagemma va adottato solo dopo essersi accertati che il caliper corto non sarebbe destinato a funzionare se montato normalmente

Edited by Revo (see edit history)

Come ti ha già detto Max leva da corsa e cantilever funzionano. Se poi vuoi cambiar il freno (anche se il cantilever, per via dello sporco cicloturista che c'è in me, lo lascerei) potresti anche farcela a montare un caliper con i bracci corti, avvicinandolo al cerchio con un paio di staffe di metallo. Non è la soluzione più ortodossa (e magari esteticamente non è il massimo della vita) ma se a casa hai dei caliper corti li ricicli a costo zero ;)

Guarda, sull'Incognita mi va benissimo tenermi i(l) cantilever: avrei dovuto cercarmi un corpo freno caliper se la nuova leva freno non fosse stata compatibile con quelli che credevo essere V-Brake. :-)

Thankyou tutti!

Ok, leva montata... ma guaina freno orribile a vedersi :-(

Voi frenati anteriori :-) che accorgimento usate per tenere la guaina freno aderente alla piega, in modo tale da poterla poi agevolmente ricoprire col nastro manubrio?

Fascette o giri di nastro adesivo?

Ok, leva montata... ma guaina freno orribile a vedersi :-(

Voi frenati anteriori :-) che accorgimento usate per tenere la guaina freno aderente alla piega, in modo tale da poterla poi agevolmente ricoprire col nastro manubrio?

Fascette o giri di nastro adesivo?

Un paio di giri di nastro in un paio di punti ;-)