Vai al contenuto

l'acciaio è vintage, sei sicuro?


riky76
 Share

Recommended Posts

Secondo me pur essendo l'acciao estremamente rigido e possa aver altri innumerevoli pregi, non si puo non considerare un materiale "moderno" o perlomeno non superato!

Questo detto da uno che ha solo bici in acciao!

Se dovessi usarle in modo più performante/agonistico e non per puro piacere di viaggiare e divertirmi su un mezzo esteticamente di mio gradimento credo che prenderei in considerazione esclusivamente materiali in fibra!

hai mai visto come se la viaggiano i corridori di keirin in giappone .. ?

Hai preso l'unica disciplina in cui la differenza non è così accentuata!

Quoto in pieno riky76 nel dire che ruote a parte il peso del telaio in pista non è poi così rilevante!

Poi che discorsi, per essere njs e poter correre nei keirin bisogna essere 30 anni indietro a livello di tecnologia! Secondo me (e ripeto SECONDO me!) se i corridori di keirin avessero a disposizione tecnologie piu avanzate potrebbero andare ancora di piu!

Io piu che altro mi riferivo a scalatori che in salita con 2 kg in meno hanno risultati completamente diversi...poi che con una bdc in acciaio si potesse arrivare ai 6.8 kg montata non pensavo O_O e se cosi fosse si smentisce cio che ho detto ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, soprattutto perchè in pista il peso del telaio (ma non delle ruote, e quelle njs di fra son delle piume!) è secondario alla sua rigidità....

Infatti anche quella del peso è una delle perversioni nate in seguito alla moda.....quello che conta in pista è la rigidità, ed il peso semmai fa effetto volano (vedi le lenticolari...).....

Cos'ha in più l'acciaio? Lascio perdere sparate su sensazioni di guida, che non ho potuto sperimentare, dato che ho avuto sempre e solo acciaio. L'unica cosa è che l'acciaio è per sempre. Non subisce il deterioramento dell'alluminio. Se trattate bene un telaio in acciaio lui potrà durarvi per sempre.

Vabbè, adesso non esageriamo nell'altro senso......mi dite quanti di voi hanno dovuto buttare come il latte un telaio in alluminio perchè aveva passato la data di scadenza?!...

Poi che discorsi, per essere njs e poter correre nei keirin bisogna essere 30 anni indietro a livello di tecnologia! Secondo me (e ripeto SECONDO me!) se i corridori di keirin avessero a disposizione tecnologie piu avanzate potrebbero andare ancora di piu!

Falso, perchè i corridori del sol levante corrono a livello internazionale con bici moderne ed i risultati sono identici. E non è questione di disabitudine perchè le bici moderne le usano anche in patria (in allenamento o nelle altre discipline)...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, soprattutto perchè in pista il peso del telaio (ma non delle ruote, e quelle njs di fra son delle piume!) è secondario alla sua rigidità....

Infatti anche quella del peso è una delle perversioni nate in seguito alla moda.....quello che conta in pista è la rigidità, ed il peso semmai fa effetto volano (vedi le lenticolari...).....

Cos'ha in più l'acciaio? Lascio perdere sparate su sensazioni di guida, che non ho potuto sperimentare, dato che ho avuto sempre e solo acciaio. L'unica cosa è che l'acciaio è per sempre. Non subisce il deterioramento dell'alluminio. Se trattate bene un telaio in acciaio lui potrà durarvi per sempre.

Vabbè, adesso non esageriamo nell'altro senso......mi dite quanti di voi hanno dovuto buttare come il latte un telaio in alluminio perchè aveva passato la data di scadenza?!...

Poi che discorsi, per essere njs e poter correre nei keirin bisogna essere 30 anni indietro a livello di tecnologia! Secondo me (e ripeto SECONDO me!) se i corridori di keirin avessero a disposizione tecnologie piu avanzate potrebbero andare ancora di piu!

Falso, perchè i corridori del sol levante corrono a livello internazionale con bici moderne ed i risultati sono identici. E non è questione di disabitudine perchè le bici moderne le usano anche in patria (in allenamento o nelle altre discipline)...

hihih infatti non ne vince mai uno di corridore orientale nel keirin internazionale!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'acciaio è vintage perchè aziende e negozianti hanno stracciato i maroni ai loro clienti per gli ultimi 15 anni dicendo che l'acciaio era completamente superato e i ciclisti dovevano comprare assolutamente prima l'alluminio e poi il carbonio.

ora che han ripreso tutti a fare telai in acciaio non potendo ammettere di aver detto cazzate per gli ultimi 15 anni hanno inventato la moda del "vintage" con tanto di congiunzioni e tubi stretti così riescono di nuovo a vendere l'acciaio.

in tutto ciò quello che a me fa più incazzare è che la maggior parte dei compratori continua a scegliere questo o quel materiale SOLO perchè è la moda del momento e non per effettive scelte costruttive e di utilizzo finale del mezzo.

Difatti io dico sempre che quando inventeranno i telai in silicio te li venderanno al prezzo a cui oggi ti vendono quelli in carbonio (che a quel punto ti tireranno dietro a 200€...), anche se li faranno con la sabbia.....

Prezzo non molto lontano dal costo reale di molti telai in carbonio, compresi i più blasonati

Link al commento
Condividi su altri siti

"hihih infatti non ne vince mai uno di corridore orientale nel keirin internazionale!"

Fra, ed anche nelle altre discipline, dove anche in patria corrono su bici moderne, non è che i risultati siano dissimili!... :-DDD

"Prezzo non molto lontano dal costo reale di molti telai in carbonio, compresi i più blasonati"

Cosa intendi per prezzo reale, il costo di produzione?! E' anche più basso se è per quello, i telai in carbonio sono una presa per il culo, fidatevi....l'ho scoperto anni fa con notevole sgomento....

p.s.: adesso arriva il fenomeno che mi dice "eh, ma dipende dal telaio"! 10, 9, 8, 7.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bel topic! ad ogni modo le proprietà dei materiali sono inutili se non specificate dal contesto, è un po' come litigare su quale sia il più forte dei gormiti...

in ordine di importanza (nel mio caso specifico di ciclista urbano) valuterei:

resistenza meccanica alle vibrazioni

resistenza alla corrosione

peso specifico

purtroppo poi bisogna valutare le logiche di mercato e quindi, il fattore taglia gambe

prezzo

ma del titanio nessuno sa niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

"hihih infatti non ne vince mai uno di corridore orientale nel keirin internazionale!"

Fra, ed anche nelle altre discipline, dove anche in patria corrono su bici moderne, non è che i risultati siano dissimili!... :-DDD

"Prezzo non molto lontano dal costo reale di molti telai in carbonio, compresi i più blasonati"

Cosa intendi per prezzo reale, il costo di produzione?! E' anche più basso se è per quello, i telai in carbonio sono una presa per il culo, fidatevi....l'ho scoperto anni fa con notevole sgomento....

p.s.: adesso arriva il fenomeno che mi dice "eh, ma dipende dal telaio"! 10, 9, 8, 7.....

Alludevo proprio a ciò che hai scritto. E concordo in pieno sulla presa per il culo dei telai

in carbonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh... non so... sicuramente costano tutti poco, magari uno che ti vendono a 500 euro non ha un costo di produzione uguale a quello che ne costa 2500... ma di sicuro produrlo non costa 5 volte tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

i telai in carbonio sono una presa per il culo, fidatevi....l'ho scoperto anni fa con notevole sgomento....

spiegati spiegati spiegati (cit.)

Ti riferisci alla politica dei prezzi dei suddetti o cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

bel topic! ad ogni modo le proprietà dei materiali sono inutili se non specificate dal contesto, è un po' come litigare su quale sia il più forte dei gormiti...

in ordine di importanza (nel mio caso specifico di ciclista urbano) valuterei:

resistenza meccanica alle vibrazioni

resistenza alla corrosione

peso specifico

purtroppo poi bisogna valutare le logiche di mercato e quindi, il fattore taglia gambe

prezzo

ma del titanio nessuno sa niente?

Concordo in pieno con te, mi sembra la considerazione piu intelligente fatta finora!

Anch'io sono dell'idea che le varie discipline, in quanto molto diverse tra loro, richiedano specifiche tecniche e materiali diversi, non esiste IL materiale in assoluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente il prezzo di lavorazione di un telaio top in acciaio dovrebbe essere superiore a quello di un telaio in carbonio. Conferme/smentite?

Mi riferisco agli acciai normali non quelli inox, che fanno caso a sè.

Lo stesso per i telai in titanio: il prezzo alto è giustificato dalla difficoltà di lavorazione del materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma del titanio nessuno sa niente?

Un Passoni è per sempre!...

p.s.: anche se il prezzo purtroppo è per pochi...

i telai in carbonio sono una presa per il culo, fidatevi....l'ho scoperto anni fa con notevole sgomento....

spiegati spiegati spiegati (cit.)

Ti riferisci alla politica dei prezzi dei suddetti o cos'altro?

No, no, proprio al costo di produzione. L'avevo già raccontato su vari forum (credo anche su questo...). Anni fa quando lavoravo come regista di sfilate di moda, ci fu uno stilista francese che voleva fare una sfilata ispirata ad un supereroe il cui film era in uscita in quel periodo (da qui l'idea di cavalcarne l'onda...). Bisognava realizzare una gigantesca ragnatela su cui fare arrampicare degli stunt-men (scelti tra freeclimber provetti). Inizialmente si pensò alle gigantesche cime delle navi, ma intrecciarle a ragnatela non era facile, in più la struttura basculante poneva dei rischi per le comparse.

Così parlando del più e del meno uno scenografo realizzatore di una tv francese mi suggerì un laboratorio che realizzava (tra le altre cose) i telai in carbonio di una nota marca di materiale da bici in carbonio tra i più rinomati. Per farla breve: il preventivo per realizzare una ragnatela di carbonio alta 10 metri (provate ad immaginare quanti telai ci stiano dentro...) si aggirava intorno ai 5mila €.

Il prezzo di un telaio in carbonio di quel noto marchio si aggira attorno ai 2 o 3mila €.

Fate voi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma del titanio nessuno sa niente?

Un Passoni è per sempre!...

p.s.: anche se il prezzo purtroppo è per pochi...

i telai in carbonio sono una presa per il culo, fidatevi....l'ho scoperto anni fa con notevole sgomento....

spiegati spiegati spiegati (cit.)

Ti riferisci alla politica dei prezzi dei suddetti o cos'altro?

No, no, proprio al costo di produzione. L'avevo già raccontato su vari forum (credo anche su questo...). Anni fa quando lavoravo come regista di sfilate di moda, ci fu uno stilista francese che voleva fare una sfilata ispirata ad un supereroe il cui film era in uscita in quel periodo (da qui l'idea di cavalcarne l'onda...). Bisognava realizzare una gigantesca ragnatela su cui fare arrampicare degli stunt-men (scelti tra freeclimber provetti). Inizialmente si pensò alle gigantesche cime delle navi, ma intrecciarle a ragnatela non era facile, in più la struttura basculante poneva dei rischi per le comparse.

Così parlando del più e del meno uno scenografo realizzatore di una tv francese mi suggerì un laboratorio che realizzava (tra le altre cose) i telai in carbonio di una nota marca di materiale da bici in carbonio tra i più rinomati. Per farla breve: il preventivo per realizzare una ragnatela di carbonio alta 10 metri (provate ad immaginare quanti telai ci stiano dentro...) si aggirava intorno ai 5mila €.

Il prezzo di un telaio in carbonio di quel noto marchio si aggira attorno ai 2 o 3mila €.

Fate voi.....

ti quoto in parte dane, nel senso che è vero che il carbonio ha un prezzo decisamente inferiore a quello che ce lo fanno vendere, ma la produzione di un telaio rispetto ad una struttura come quella a cui ti riferisci è diverso, per fare un telaio in carbonio ci vuole uno stampo apposito che costa un bel pò di soldi! e le grandi case mica ne fanno uno solo di stampo per ogni modello, ne avranno come minimo una cinquantina!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, proprio al costo di produzione. L'avevo già raccontato su vari forum (credo anche su questo...). Anni fa quando lavoravo come regista di sfilate di moda, ci fu uno stilista francese che voleva fare una sfilata ispirata ad un supereroe il cui film era in uscita in quel periodo (da qui l'idea di cavalcarne l'onda...). Bisognava realizzare una gigantesca ragnatela su cui fare arrampicare degli stunt-men (scelti tra freeclimber provetti). Inizialmente si pensò alle gigantesche cime delle navi, ma intrecciarle a ragnatela non era facile, in più la struttura basculante poneva dei rischi per le comparse.

Così parlando del più e del meno uno scenografo realizzatore di una tv francese mi suggerì un laboratorio che realizzava (tra le altre cose) i telai in carbonio di una nota marca di materiale da bici in carbonio tra i più rinomati. Per farla breve: il preventivo per realizzare una ragnatela di carbonio alta 10 metri (provate ad immaginare quanti telai ci stiano dentro...) si aggirava intorno ai 5mila €.

Il prezzo di un telaio in carbonio di quel noto marchio si aggira attorno ai 2 o 3mila €.

Fate voi.....

ti quoto in parte dane, nel senso che è vero che il carbonio ha un prezzo decisamente inferiore a quello che ce lo fanno vendere, ma la produzione di un telaio rispetto ad una struttura come quella a cui ti riferisci è diverso, per fare un telaio in carbonio ci vuole uno stampo apposito che costa un bel pò di soldi! e le grandi case mica ne fanno uno solo di stampo per ogni modello, ne avranno come minimo una cinquantina!

Fra, avendo già raccontato la storia ho cercato di tagliare breve, ma visto il tuo intervento preciso: il progetto prevedeva appunto l'uso delle medesime tubazioni delle bici (farne di diverse avrebbe causato problemi, proprio per creare gli stampi a cui ti riferisci), e sarebbero venuti ad assemblarli gli stessi tecnici del laboratorio che assemblava bici.

Praticamente un apocalittica tall-bike in carbonio....per quello ho potuto fare facilmente i conti (a spanne, per carità) e mi son girati i maroni...

p.s.: discorso un po' diverso invece per le forcelle, quelle sì che sono un po' più articolate...

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma del titanio nessuno sa niente?

Un Passoni è per sempre!...

p.s.: anche se il prezzo purtroppo è per pochi...

i telai in carbonio sono una presa per il culo, fidatevi....l'ho scoperto anni fa con notevole sgomento....

spiegati spiegati spiegati (cit.)

Ti riferisci alla politica dei prezzi dei suddetti o cos'altro?

No, no, proprio al costo di produzione. L'avevo già raccontato su vari forum (credo anche su questo...). Anni fa quando lavoravo come regista di sfilate di moda, ci fu uno stilista francese che voleva fare una sfilata ispirata ad un supereroe il cui film era in uscita in quel periodo (da qui l'idea di cavalcarne l'onda...). Bisognava realizzare una gigantesca ragnatela su cui fare arrampicare degli stunt-men (scelti tra freeclimber provetti). Inizialmente si pensò alle gigantesche cime delle navi, ma intrecciarle a ragnatela non era facile, in più la struttura basculante poneva dei rischi per le comparse.

Così parlando del più e del meno uno scenografo realizzatore di una tv francese mi suggerì un laboratorio che realizzava (tra le altre cose) i telai in carbonio di una nota marca di materiale da bici in carbonio tra i più rinomati. Per farla breve: il preventivo per realizzare una ragnatela di carbonio alta 10 metri (provate ad immaginare quanti telai ci stiano dentro...) si aggirava intorno ai 5mila €.

Il prezzo di un telaio in carbonio di quel noto marchio si aggira attorno ai 2 o 3mila €.

Fate voi.....

ti quoto in parte dane, nel senso che è vero che il carbonio ha un prezzo decisamente inferiore a quello che ce lo fanno vendere, ma la produzione di un telaio rispetto ad una struttura come quella a cui ti riferisci è diverso, per fare un telaio in carbonio ci vuole uno stampo apposito che costa un bel pò di soldi! e le grandi case mica ne fanno uno solo di stampo per ogni modello, ne avranno come minimo una cinquantina!

Beh, sicuramente non si può paragonare il costo di una simile struttura al singolo telaio (a proposito

Franz, tu l'avresti salita nel caso?), però, so per certo che un telaio di una marca moooolto blasonata,

sul mercato a 4000 e rotti Euro, viene pagata a Taiwan al max 500 USD. Poi sono il primo ad ammettere che

qualcuno dovrà pur pagare tutti i costi relativi a sponsorizzazione squadra, varie pubblicità, ricarichi

ecc ecc.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .