Vai al contenuto

l'acciaio è vintage, sei sicuro?


riky76
 Share

Recommended Posts

prendo spunto da un'altra discussione per aprire un argomento un po' spinoso, ma che ritengo necessario per fare chiarezza sull'uso dell'acciaio nel costruire telai.

Vintage è una parola che usa chi non conosce cosa è un telaio di acciaio,un telaio di acciaio non è vintage è semplicemente un telaio da corsa nè più ne meno un Cervelò o un Trek...se poi non piacciono nessun problema,solo che questa storia che a chi garba l'acciaio deve essere per forza un cazzone nostalgico attaccato solo alla finitura o alla cromatura onestamente non stà ne in cielo nè in terra.

io su nove bici che ho in casa me ne ritrovo 6 in acciaio...compresa la mtb singlespeed che ho comprato nuova nuova lo scorso anno.

a voi la parola ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vintage è un termine ormai troppo abusato. L'acciaio in se è e rimarrà un signor materiale, vintage lo diventeranno anche i telai in carbonio di oggi fra 50 anni.

Per quanto riguarda l'acciaio, non mi considero affatto un nostalgico...

ho appena comprato una dmr Switchback in acciaio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vintage è un termine ormai troppo abusato. L'acciaio in se è e rimarrà un signor materiale, vintage lo diventeranno anche i telai in carbonio di oggi fra 50 anni.

Per quanto riguarda l'acciaio, non mi considero affatto un nostalgico...

ho appena comprato una dmr Switchback in acciaio....

a parte che dire genericamente acciao o carbonio o aluminio mi sembra un pò riduttivo come dire che l'acciaio è un rignor materiaqle! prima di tutto bisogna distinguere i tipi di acciaio ed i tipi di lavorazioni! perchè se ti prendo un tubo idraulico e ti ci faccio una bici di sicuro dirai che è una merda nonostante le tubazioni idrauliche in acciaio hanno delle caratteristiche meccaniche di primordine!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

è come dire che la fica è meglio pelosa anzi che rasata...

Grande!!!

Comunque c'è acciaio ed acciaio.

E ci sono diverse lavorazioni del metallo.

Proprio ieri sono andato da Gemmati e stava saldando telai al "kilo" per conto terzi, ed ho visto la differenza tra una scatola movimento centrale fusa ed una stampata anche se poi l’acciaio è più o meno lo stesso... ho fatto O.T.??

Comunque è come dire preferisco una moto con telaio a traliccio o pressofuso, sono due scuole di pensiero diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l' acciaio piace tantissimo e poi non è per niente vintage ....è acciaio...un materiale fra i tanti che puoi scegliere ...... e che ha caratteristiche diverse da altri materiali e se vuoi per usi diversi.

vado O.T è come il 2 e il 4 tempi nel cross o enduro..... col 4 tempi hanno trovato il modo di farti spendere dei soldi per rifare pistoni prima ed avere un mezzo tecnologicamente + sofisticato ma non per questo migliore o più affidabile del 2 tempi tanto è che il 2 tempi esiste e va ancora benissimo anche se meno diffuso .....diglielo a quelli che fanno anduro a Erzberg che usano quasi tutti i 250 2 tempi chissà perchè è una delle gare + difficili al mondo e chissà perchè usano il 2 tempi nè!!!!!

in conclusione acciaio vintage = cazzata commerciale per farti comprare dell' altro ..... acciaio forever...poi se vuoi dell' altro te lo compri mica è vietato ma l' acciaio rimane un Signor materiale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ad ognuno il suo..

io scelgo l'acciaio tutta la vita...

per le congiunzoni, le saldature, la lavorazione che ci sta dietro, per la differenza di vibrazioni che ti da l'acciaio rispetto all'alluminio ad esempio

sull'acciaio vi rimando al video di Pegoretti che dice tutto...

oggi l'acciao è tornato in voga..con l'aggiunta dell'Hinox..che abbiamo avuto la fortuna di testare e che ti da caratteristiche meccaniche e di durata del materiale imparagonabili..e mi pare che anche le grosse case produttrici stiano iniziando ad investirci nuovamente.. io ne faccio un discorso per un uso amatoriale e non professionistico, questo è ovvio..i pro ricercano bici di altro genere e sappiamo benissimo che tra il miglior telaio in acciaio e il miglior telaio in carbonio ci stanno almeno 500gr di differenza.. senza contare le forche ovviamente..(ma li si apre un mondo a se)cmq..

cazzo vedere un telaista che salda due tubi è un vero sballo.. se si pensa poi paragonato ad un bello stampo in carbonio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ognuno il suo..

io scelgo l'acciaio tutta la vita...

per le congiunzoni, le saldature, la lavorazione che ci sta dietro, per la differenza di vibrazioni che ti da l'acciaio rispetto all'alluminio ad esempio

sull'acciaio vi rimando al video di Pegoretti che dice tutto...

oggi l'acciao è tornato in voga..con l'aggiunta dell'Hinox..che abbiamo avuto la fortuna di testare e che ti da caratteristiche meccaniche e di durata del materiale imparagonabili..e mi pare che anche le grosse case produttrici stiano iniziando ad investirci nuovamente.. io ne faccio un discorso per un uso amatoriale e non professionistico, questo è ovvio..i pro ricercano bici di altro genere e sappiamo benissimo che tra il miglior telaio in acciaio e il miglior telaio in carbonio ci stanno almeno 500gr di differenza.. senza contare le forche ovviamente..(ma li si apre un mondo a se)cmq..

cazzo vedere un telaista che salda due tubi è un vero sballo.. se si pensa poi paragonato ad un bello stampo in carbonio...

Anch'io sono per l'acciaio, quindi sono forse un pò di parte però:

-il mio meccanico, già dilettante e pistard di livello, vincitore di 6 giorni sostiene che oggi, il

miglior telaio che abbia provato è quello in XCR (non cito il marchio perchè non occorre).

E vi garantisco che qualche telaio in carbonio l'ha provato.......

- suo padre, ex telaista di livello, mi ha fatto una tirata di qualche ora spiegandomi perchè i telai

in acciaio (a suo dire sempre meglio SL) non hanno più senso commerciale (tempi troppo elevati e

conseguenti costi), perchè altrimenti sarebbero ancora i migliori.

- sul discorso peso ci sarebbero da fare mille ragionamenti ma non è questa la sede

Per Emi: il mio meccanico è rimasto male quando ho detto che il tuo telaio in XCR l'avevi montato fisso

(e non da pista)

Modificato da lelefix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ad ognuno il suo..

io scelgo l'acciaio tutta la vita...

per le congiunzoni, le saldature, la lavorazione che ci sta dietro, per la differenza di vibrazioni che ti da l'acciaio rispetto all'alluminio ad esempio

sull'acciaio vi rimando al video di Pegoretti che dice tutto...

oggi l'acciao è tornato in voga..con l'aggiunta dell'Hinox..che abbiamo avuto la fortuna di testare e che ti da caratteristiche meccaniche e di durata del materiale imparagonabili..e mi pare che anche le grosse case produttrici stiano iniziando ad investirci nuovamente.. io ne faccio un discorso per un uso amatoriale e non professionistico, questo è ovvio..i pro ricercano bici di altro genere e sappiamo benissimo che tra il miglior telaio in acciaio e il miglior telaio in carbonio ci stanno almeno 500gr di differenza.. senza contare le forche ovviamente..(ma li si apre un mondo a se)cmq..

cazzo vedere un telaista che salda due tubi è un vero sballo.. se si pensa poi paragonato ad un bello stampo in carbonio...

emi perchè non hai mai fatto l'idraulico o saldato ore e ore!

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahah..grande franz..

per lele...il nostro telaio è un prototipo Gilco che abbiamo banalmente assemblato. i forcellini verticali escludevano la possibilità di un telaio da pista così come le geometrie oversize (almeno secondo noi). abbiamo fatto una singlespeed che è postata da qualche parte in gallery..

stiamo lavorando ad un progetto con Gilco abbastanza interessante per una nuova produzione.. al momento è tutto un pò arenato per i classici problemi tecnici.. vediamo un pò in futuro..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hahahah..grande franz..

per lele...il nostro telaio è un prototipo Gilco che abbiamo banalmente assemblato. i forcellini verticali escludevano la possibilità di un telaio da pista così come le geometrie oversize (almeno secondo noi). abbiamo fatto una singlespeed che è postata da qualche parte in gallery..

stiamo lavorando ad un progetto con Gilco abbastanza interessante per una nuova produzione.. al momento è tutto un pò arenato per i classici problemi tecnici.. vediamo un pò in futuro..

Grazie Emi per la precisazione. Avevo capito male io il montaggio che avevate scelto.

Resta il fatto che sti telai in XCR devono essere favolosi da quanto mi dicono, e non

solo per un fatto di durata nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me pur essendo l'acciao estremamente rigido e possa aver altri innumerevoli pregi, non si puo non considerare un materiale "moderno" o perlomeno non superato!

Questo detto da uno che ha solo bici in acciao!

Se dovessi usarle in modo più performante/agonistico e non per puro piacere di viaggiare e divertirmi su un mezzo esteticamente di mio gradimento credo che prenderei in considerazione esclusivamente materiali in fibra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .