Sign in to follow this  
Followers 0
jackcicli

come sistemo la ruota?

9 posts in this topic

Salve..dopo aver cercato,per ore,sulla rete,nn ho trovato nulla di chiaro,su come centrare la ruota..adesso provo a spiegarmi meglio.Poniamo che:

-il cerchio sbandi a destra ,devo tendere i raggi interessati della flangia di destra, e mollare quelli di sinistra, o viceversa?

Il cerchio sbanda in entrambe le direzioni(quindi sia a destra che sinistra)rispetto il suo asse ottimale,di oltre 2cm..si puo ancora sistemare o e' storto?

grazie mille e se potete postate foto

ciauuz

Salve..dopo aver cercato,per ore,sulla rete,nn ho trovato nulla di chiaro,su come centrare la ruota..adesso provo a spiegarmi meglio.Poniamo che:

-il cerchio sbandi a destra ,devo tendere i raggi interessati della flangia di destra, e mollare quelli di sinistra, o viceversa?

Il cerchio sbanda in entrambe le direzioni(quindi sia a destra che sinistra)rispetto il suo asse ottimale,di oltre 2cm..si puo ancora sistemare o e' storto?

grazie mille e se potete postate foto

ciauuz

lungo da spiegafre via internet

sei di milano o interland??

passa in ciclofficina che te lo spiego...

se vai in cicloffa è meglio, così prima lo vedi fare e poi provi tu.

comunque, per rispondere in maniera parziale alla prima domanda: ragiona!!! quando tu stringi un nipple tiri un raggio, e quindi tirerai anche quella porzione di cerchio da quella parte.

va da sè che l'intero lavoro non può focalizzarsi solo sulla porzione di cerchio eventualmente interessata: se devi coprire metti 2 mm verso dx e tiri solo quel raggio fino a raddrizzare il punto di cerchio che ti interessa poi ti ritrovi sfasato tutto il resto.

bisogna quindi lavorare sempre in contemporanea sui raggi immediatamante prime e dopo, tirando e mollando, nonchè bilanciare con quelli della flangia opposta.

in tutto questo bisognerebbe anche stare attenti a non tirare troppo alcuni raggi: è fondamentale mantenere una tensione costante in modo da non ovalizzare il cerchio.

comunque dopo che ci prendi un po' di mano cominci a "sentire" qual'è la giusta tensione: pizzicando il raggio lo sentirai bello... accordato :D

comunque detta così, e malamente, da me sembra più difficile di quello che in realtà è: quando si parla di raggi la vera cosa da tenere a mente è che bisogna semplicemente ragionare!

grazie delle notizie..sono di palermo..e ciclofficine,del tipo,semi-gratuito non ci sono..ci sono solo ladri-mecanici-negozianti...un giorno me la apro io una ciclofficina..di quelle che si lascia una somma a piacere e con logica..ciauuuz

grazie delle notizie..sono di palermo..e ciclofficine,del tipo,semi-gratuito non ci sono..ci sono solo ladri-mecanici-negozianti...un giorno me la apro io una ciclofficina..di quelle che si lascia una somma a piacere e con logica..ciauuuz

dovrei passare a palermo in agosto in caso te lo spiego O_o

Centrare una ruota è un'operazione semplicissima e complicatissima. Farlo alla ben'e meglio è semplice, farlo bene è molto difficile.

2 cm possono essere recuperabili oppure no, dipende da come sono i raggi interessati.

Se il cerchio tocca tutto a destra e in quel punto c'è un raggio che viene dalla flangia sinistra che è rotto, credo sia recuperabile. Se invece i raggi hanno tensione analoga, è recuperabile solo se uno ha un'esperienza tale da avere le palle di mettere il cerchio in morsa e raddrizzartelo. Ma ci vogliono anni per imparare a farlo in maniera ottimale (poi però il cerchio non sarà più quello di una volta...).

Io di regola agisco sempre su 3 raggi (come concetto, poi esistono varianti di questo metodo che lavorano su 2 raggi, ma la logica è la stessa).

Guardando il cerchio dall'alto:

1. se tocca a destra dove c'è un raggio di destra:

a. mollo di 1/4 di giro il raggio di destra

b. tiro di 1/8 di giro i 2 raggi di sinistra vicini

2. se tocca a sinistra dove c'è un raggio di destra

a. tiro di 1/4 di giro il raggio di destra

b. mollo di 1/8 di giro i 2 raggi di sinistra vicini

3. se tocca fra due raggi

a. mollo di 1/8 di giro dal lato che tocca

b. tiro di 1/8 di giro dal lato che non tocca

4. se c'è il "salto" radiale

a. tiro di 1/2 giro i 2 raggi più vicini alla "gobba"

b. mollo di 1/2 giro i 2 raggi più vicini alla "fossa"

Ricordiamoci che centrare una ruota si fa 3 volte:

-centratura laterale (che di solito è considerata come unica)

-centratura radiale

-campanatura

Ogni volta che si tocca un raggio, si va ad agire su entrambe queste grandezze.

Il bravo "ruotista" sa ragionare su 3 piani diversi ogni volta che molla o tira un nipple.

Dimenticavo: sulla centratura laterale si ragiona di solito in quarti od ottavi di giro, a meno che non sia fuori di molto. Ma lì conta l'esperienza per imparare quanto tirare.

Sulla radiale si ragiona ad entità superiori: mezzo giro sul laterale ti fa qualche mm, poco o niente sul radiale.

Per la campanatura: si tirano (o si mollano) tutti i raggi di un lato. Ricordatevi sempre che tirare i raggi lato ruota libera (se non c'è una ruota campanata simmetricamente) è sempre più difficile, in quanto sono più tesi.

Lanerossi,volevo chiederti,come mai,dopo aver smontato la mia ruota,aver cambiato solo i nipples,mi trovo con le filettature fuori di 3-4mm..sono sicuro al 99x100 di aver incrociato i raggi bene..i nuovi nipples sono un po piu lunghi..puo far differenza?grazie mille,e se vuoi,mandami le tue misure(altezza peso ecc)e una foto ,che ti faccio la statua d oro haha ciauuz