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Reggisella


Teo90
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Ieri ho comprato un tubo reggisella per la fissa che sto montando. Il diametro del tubo e' 27,2 mm ma il tubo del telaio e' leggermente più stretto!! Spingendolo dentro con molta forza sono riuscito a farlo scendere una decina di centimetri ma la sella stava ancora decisamente troppo in alto, quindi l'ho tagliato, scartavetrato e infilato di nuovo dentro a forza. Ora la sella si trova all'altezza giusta ma sono preoccupato che si possa crepare il telaio. Secondo voi e' possibile che succeda o una volta infilato il tubo non ci sono più problemi? Ho spesso avuto a che fare con vecchie bici con selle arrugginite che si faticano ad alzare o abbassare ma in questo caso credo proprio che si tratti di diametri differenti... Voi che ne pensate?

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che solitamente PRIMA si misura con un calibro il diametro interno del tubo telaio, poi, con calma si prende un tubo reggisella del diametro giusto...

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Penso che ti taglierei le mani!

Allora: se il tubo sella ha un diametro minore rispetto a quello del reggisella, a meno che il tuo telaio sia di burro la vedo dura che tu sia riuscito a far entrare il secondo nel primo; indi ti deve essere andata bene, hai azzeccato il diametro. Il problema e' che prima di collocare il reggisella e' SEMPRE necessario ALESARE il tubo sella, per rimuovere lo sporco, i detriti e tutto cio' che puo' impedire al reggisella di entrare senza nessuno sforzo. Il reggisella deve entrare senza sforzo perche' il tubo sella, o tubo verticale, non deve subire stress ulteriori a quello dovuto al tuo peso.

Morale: fai alesare il tubo sella, controlla che il reggisella ci entri senza sforzo, aiutandolo col grasso, chiudi il bullone e controlla che non si muova.

Spero tu non abbia tagliato troppo corto il reggisella perche' se no ti tocca prenderne un altro!

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Macchè grasso!

Niente grasso se no voglio vedere come la tieni in posizione dopo.

L'alesatura di solito la faccio solo per aumentare al massimo di un decimo per parte il piantone, in modo da portar da 27 a 27.2 (come secondo me era nel tuo caso) o per togliere la vernice interna!

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Macchè grasso!

Niente grasso se no voglio vedere come la tieni in posizione dopo.

L'alesatura di solito la faccio solo per aumentare al massimo di un decimo per parte il piantone, in modo da portar da 27 a 27.2 (come secondo me era nel tuo caso) o per togliere la vernice interna!

1) Ho scritto "aiutandolo col grasso". Una persona dotata di capacità interpretativa e soprattutto con senno capisce che non deve prendere il reggisella e immergerlo nel grasso. Il grasso si mette alla fine del reggisella e all'inizio del tubo verticale, una puntina, per facilitare l'ingresso e la discesa.

2) Non riesco a capire: dici che tu "fai l'alesatura per AUMENTARE AL MASSIMO DI UN DECIMO PER PARTE IL PIANTONE, O PER TOGLIERE LA VERNICE INTERNA. Per vernice interna presumo tu intenda i residui perchè se il tuo telaio è verniciato anche dentro i tubi è davvero particolare. Ma continuo a non riuscire a comprendere come tu faccia, alesando un tubo, ad aumentarne lo spessore interno. Avrai sbagliato a scrivere, forse intendevi che usi l'alesatore per diminuire lo spessore delle pareti del tubo, che è la funzione tipica dell'alesatore e che peraltro è quello che ho consigliato di fare io, prima. L'alesatura però, nel caso del tubo verticale, non ha la funzione di allargare propriamente il foro, ma di rifinirlo soltanto.

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ok lo sfilo subito!! grazie dei consigli!

Per sfilarlo monta una sella e fai forza su quella, spingendo a destra e sinistra per muovere il tubo. Se non esce metti un pochino di lubrificante spray sul fondo del reggisella.

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