Vai al contenuto

INESPERIENZA ALLO STATO PURO...


robben
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei sapere cose...

la prima è come si tira giu tutto lo sterzo dalla bici (ho un telaio da corsa) svitando la brugola in testa alla pipa non mi si è sbloccato nulla e non vorrei fare danni visto l'ignoranza ke mi assale...

seconda cosa..

ho tolto la corona piu grossa della mia guarnitura xo ora non riesco piu a bloccare come si deve la corona piu piccola che è quella che voglio usare io...

come si suol dire se le cose non le sai salle...e io sono qui apposta...illuminatemi x favore...grazie a tutti ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia mail ce l'hai, no? :D

1. svitata la brugola, bisogna spesso darle un colpettino perchè spesso l'expander si incastra all'interno... in questa maniera riuscirai poi a muovere e sfilare la pipa

2. dovresti procurarti delle rondelle di diametro interno pari al diametro del dado di fissaggio (parte con la filettatura all'interno, quella che sta "dietro" per capirci), in modo da fare quel paio di millimetri di spessore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando svito questo tipo di attacchi, dopo aver svitato la brugola in testa, mi metto di "fronte" alla bici, blocco la ruota con le gambe e ruoto il manubrio, in questo modo si sblocca, oppure un colpetto con il caro vecchio martello di gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto la corona piu grossa della mia guarnitura xo ora non riesco piu a bloccare come si deve la corona piu piccola che è quella che voglio usare io...

è abbastanza normale, è successo pure a me e, come consiglia il buon Lanerossi, ho risolto andando in ferramenta con le vecchie viti e tutta la guarnitura e facendo vedere cosa dovevo fare.. speso 5x10 centesimi di euro per 5 rondelle di ottone, risultato perfetto e pure molto carino esteticamente.. magari poi posto pure le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto sviluppando un'idea per eliminare le odiosissime rondelle...

Pensavo di molare il bordo superiore del dado e all'occorrenza accorciare pure la vite. Avrei la possibilità di procurare i bulloni delle guarniture pista Campagnolo, ma il set di 5 viene sui 25-30 euro e non mi pare il caso.

Piuttosto mi compro una corona pista Campagnolo, visto che le fanno ancora e sono sempre molto belle.

Nella mia bici ho risolto con un po' di manualità e studio: ho montato al posto della calotta fissa (il movimento è uno di quelli vecchi a sfere) una calotta sinistra fissandola con la ghiera, facendola entrare nel telaio un po' più di quanto non permetta la calotta destra (mi è stato possibile avendo un po' di calotte sfuse e grazie al telaio a filetto italiano).

Poi ho montato la guarnitura (una vecchia Nuovo Record doppia) con la corona in posizione esterna e le rondelle nella parte interna, così non sono a vista.

Sono perfetti i primi movimenti Campagnolo a cartuccia anni '80-'90: non hanno la battuta sulle calotte (che dovrebbero andare a scomparsa), che si possono montare più a sinistra di quei pochissimi millimetri per fare un'ottima lineacatena. Purtroppo ne ho solo 2-3 e li tengo cari!

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita, io una volta avevo dei bulloni con il corpo interamente filettato e più corti di quelli normali, questi servivano per fissare la corona piccola della MTB, solo che poi ne ho perso qualcuno, e ho dovuto ricorrere anche io alle rondelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi compro un po' di dadi normali di bassa qualità, li adatto riducendo quei 2mm, li rivendo al doppio del prezzo :D Siamo tutti presi male e nella stessa barca, ho capito :D

Io ho un set di bulloni Campagnolo pista mai usati, su una pedivella destra ugualmente mai usata, che aspettano solamente IL telaio. Chissà quando e come arriverà. So solo che arriverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .