Vai al contenuto

Cavatappi Campagnolo


Easy wild
 Share

Recommended Posts

beh dai è stato fatto in un'era, che per tradizione si apriva il vino in campagna e non allo yacht club di Monaco ahahahah

Guarda che il cavatappi con le alette è una roba moderna, in passato l'unico esistente era quello classico con seghettino e puntacollo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai è stato fatto in un'era, che per tradizione si apriva il vino in campagna e non allo yacht club di Monaco ahahahah

Guarda che il cavatappi con le alette è una roba moderna, in passato l'unico esistente era quello classico con seghettino e puntacollo. ah si ??? io ricordo la nonna usava solo ed esclusivamente quali ad alette, penso in alluminio perché era opaco, mentre il nonno lo aveva da muro con un ingranaggio che si girava a manovella e faceva salire e scendere la spirale, per intenderci i nonni vivevano nelle campagne ravennati che adesso è prima periferia della città
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che le bottiglie vadano aperte senza cavatappi, ma vhe vanno aperte con un cavatappi normale e non con quelli con le alette.

@TheNathan non ho bisogno di provarlo per vedere se funziona bene o meno:quelli con le alette sono per chi non è capace ad aprire una bottiglia, anche fossero d'oro bianco con incastonati i diamanti.

Ho fatto servizio (come sommelier) in un sacco di locali, tra cui lo Yatch Club De Monaco, e ti posso assicurare che di cavatappi non tradizionali non ne ho mai visto nemmeno l'ombra (per tradizionale intendo quello che ho postato prima).

era una scusa per bere in compagnia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che le bottiglie vadano aperte senza cavatappi, ma vhe vanno aperte con un cavatappi normale e non con quelli con le alette.

@TheNathan non ho bisogno di provarlo per vedere se funziona bene o meno:quelli con le alette sono per chi non è capace ad aprire una bottiglia, anche fossero d'oro bianco con incastonati i diamanti.

Ho fatto servizio (come sommelier) in un sacco di locali, tra cui lo Yatch Club De Monaco, e ti posso assicurare che di cavatappi non tradizionali non ne ho mai visto nemmeno l'ombra (per tradizionale intendo quello che ho postato prima).

era una scusa per bere in compagnia :)

Ho bisogno di vedere come funziona sto cavatappi, dalle foto non è che si capisca molto. ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai è stato fatto in un'era, che per tradizione si apriva il vino in campagna e non allo yacht club di Monaco ahahahah

Guarda che il cavatappi con le alette è una roba moderna, in passato l'unico esistente era quello classico con seghettino e puntacollo.ah si ??? io ricordo la nonna usava solo ed esclusivamente quali ad alette, penso in alluminio perché era opaco, mentre il nonno lo aveva da muro con un ingranaggio che si girava a manovella e faceva salire e scendere la spirale, per intenderci i nonni vivevano nelle campagne ravennati che adesso è prima periferia della città

Moderno per modo di dire eh!! Sicuramente i nostri nonni lo avevano gia!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non ho detto che le bottiglie vadano aperte senza cavatappi, ma vhe vanno aperte con un cavatappi normale e non con quelli con le alette.

@TheNathan non ho bisogno di provarlo per vedere se funziona bene o meno:quelli con le alette sono per chi non è capace ad aprire una bottiglia, anche fossero d'oro bianco con incastonati i diamanti.

Ho fatto servizio (come sommelier) in un sacco di locali, tra cui lo Yatch Club De Monaco, e ti posso assicurare che di cavatappi non tradizionali non ne ho mai visto nemmeno l'ombra (per tradizionale intendo quello che ho postato prima).

era una scusa per bere in compagnia :) Ho bisogno di vedere come funziona sto cavatappi, dalle foto non è che si capisca molto. ;-)

 

ma la prima volta non si capisce bene te lo faccio vedere un paio di volte così capisci meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che le bottiglie vadano aperte senza cavatappi, ma vhe vanno aperte con un cavatappi normale e non con quelli con le alette.

@TheNathan non ho bisogno di provarlo per vedere se funziona bene o meno:quelli con le alette sono per chi non è capace ad aprire una bottiglia, anche fossero d'oro bianco con incastonati i diamanti.

Ho fatto servizio (come sommelier) in un sacco di locali, tra cui lo Yatch Club De Monaco, e ti posso assicurare che di cavatappi non tradizionali non ne ho mai visto nemmeno l'ombra (per tradizionale intendo quello che ho postato prima).

era una scusa per bere in compagnia :)Ho bisogno di vedere come funziona sto cavatappi, dalle foto non è che si capisca molto. ;-)

ma la prima volta non si capisce bene te lo faccio vedere un paio di volte così capisci meglio :D

Si me lo fai vedere un paio di volte tu poi ci provo io finché non mi riesce bene.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unito con discussione esistente. Nelle pagine precedenti scoprirete chi è l'inventore del cavatappi a leve...

Non nascondo che mi piacerebbe possederlo, ma il prezzo è deterrente che scoraggia anche il solo pensiero di acquistarlo. 

 

Alla fine, strumenti per aprire una boccia di vino, li abbiamo tutt. E se non si ha nulla sotto mano, la maniera si trova. La sete va sempre vinta!

(Mi sono trovato a dover stappare, con vite, avvitatore e pinza; ho visto come fanno i muratori sprovvisti di strumento: due chiodi, un martello ed una tenaglia. A ciascun il proprio metodo.)

Ma.

Se poi vi recate in una qualsiasi seria enoteca, ovviamente a comperare almeno una bottiglia di vino, dichiarate di essere sprovvisti di tirebouchon, ve ne regaleranno uno, di quelli da "sommelier", i più diffusi, infallibili e semplici da usare.

Trattasi di gadgets sponsorizzati; le rivendite di alcoolici ne hanno intere scatole.

 

;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto proprio oggi in rete...bell'oggettino ma prezzo da si salvi chi può (appena posso me lo compro)

Sul motore di ricerca, la nostra discussione è consigliata alla

Loggati per vedere il contenuto
. Siamo i/le reucci/reginette dell'ot...

TIRE-BOUCHON%20ANIME%20ANIME%20ANINEANIM

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a bergamo i muratori hanno aumentato l'efficienza della stappata e si usano 3 chiodi per "triangolare" il tiro ;)

 

(anche se in certi casi alcune bottiglie credo siano state aperte a SOLE bestemmie)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .