Vai al contenuto

Velocità: la regina


riky76
 Share

Recommended Posts

finito, se qualcuno ha qualcosa di costruttivo o la sua esperienza da portare è più che benvenuto...

il mio best è un mediocre 13,26"

sikandar quest'anno ha staccato 12,1" (ma aveva due lenticolari, cazzo!!)

bettinelli a Dalmine (con un fondo che sembra più adatto al ciclocross) ha messo giù un 11,78" (l'ex miglio amatore italiano di M1, ora elite)

tamagio la stessa sera a dalmine 12,72" (tempo già da terrestre, ma che si allena e tanto!!)

...

qualcuno qui sta iniziando a fare tempi interessanti, vero m.? :-D

Modificato da riky76 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...qualcuno qui sta iniziando a fare tempi interessanti, vero m.? :-D

eheheh è giunto il momento di fare un po' di lavoro specifico, e buttare giù un po' di decimi per la primavera :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...qualcuno qui sta iniziando a fare tempi interessanti, vero m.? :-D

eheheh è giunto il momento di fare un po' di lavoro specifico, e buttare giù un po' di decimi per la primavera :)

he he...a te aspettavo ;)

le mosse son già quelle giuste, ora bisogna "smussare gli angoli"!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto molto bello riky! ora sbizzarrisciti anche con le altre specialità! :-)

già che cerchi sarebbe bello anche se trovassi qualcosa riguardo alla posizione della piega perchè ne sono molto incuriosito!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, credo che nel caso della velocità la posizione della piega sia dettata dalla posizione del busto, stanno bassisimi e di conseguenza con la piega "in bolla" sarebbero in una posizione improponibile, invece così gli permette di stendersi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello della foto è Baugè!...mitico!... :-D

è lui è lui...e poi dicono che i neri nel ciclismo non esistono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, credo che nel caso della velocità la posizione della piega sia dettata dalla posizione del busto, stanno bassisimi e di conseguenza con la piega "in bolla" sarebbero in una posizione improponibile, invece così gli permette di stendersi

la penso esattamente così, in più sono aiutati dalla conformazione stessa della piega da velocità che non intralcia i polsi.

PS: lo ricordiamo uno buona volta che quella che tutti chiamano "piega pista" in realtà è la piega da velocità, che si usa SOLO nella velocità (al limite nel keirin)??...provate a fare una corsa a punti o una madison con la piega da velocità...ciao...per non parlare di km e inseguimento, dove si usa il manubrio crono

Modificato da riky76 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Riky, generalmente si usa dire piega pista (altrimenti detta "alla belga", altrimenti detta "zingara", altrimenti detta etc., etc...) perchè è solo lì che si usa. Già quando si confonde la piega pista con la Gimondi da "scalatore" mi girano i maroni...

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto molto bello riky! ora sbizzarrisciti anche con le altre specialità! :-)

già che cerchi sarebbe bello anche se trovassi qualcosa riguardo alla posizione della piega perchè ne sono molto incuriosito!

Ancora con sta storia della piega?!...ma no, dai...mettiamolo più in difficoltà!... :-D

"Il candidato illustri le differenze tra pedali da corsa e pedali pista e relative calzature, con particolare riferimento all'era moderna degli attacchi automatici e prendendo in esame la foto in oggetto"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

"Il candidato illustri le differenze tra pedali da corsa e pedali pista e relative calzature, con particolare riferimento all'era moderna degli attacchi automatici e prendendo in esame la foto in oggetto"

Bello spunto; anche perché stavo per chiedere io qualcosa a proposito dei cinghietti che si vedono nella foto e non mi sembrava d'aver mai notato

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, credo che nel caso della velocità la posizione della piega sia dettata dalla posizione del busto, stanno bassisimi e di conseguenza con la piega "in bolla" sarebbero in una posizione improponibile, invece così gli permette di stendersi

ecoc ora ci ciamo! perchè sentivo voci che sostenevano andasse messa in base all'inclinazione della pipa, e mica voci a cazzo, voci illustri! ma la tua mi sembra la spiegazione più plausibile

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto molto bello riky! ora sbizzarrisciti anche con le altre specialità! :-)

già che cerchi sarebbe bello anche se trovassi qualcosa riguardo alla posizione della piega perchè ne sono molto incuriosito!

Ancora con sta storia della piega?!...ma no, dai...mettiamolo più in difficoltà!... :-D

"Il candidato illustri le differenze tra pedali da corsa e pedali pista e relative calzature, con particolare riferimento all'era moderna degli attacchi automatici e prendendo in esame la foto in oggetto"

allora:

i pedali odierni da velocità son tali da assicurare un doppio serraggio per avere la massima adesione del ssitema uomo-bici. Pertanto trattasi di speciali perdali, i quali, benche provvisti di sgangio rapido tipo look, hanno anche fibbie e cinghietti tali da poter essere stretti sulla tomaia dello scarpino onde assicurarne la totale solidità dell'unione.

la moderna scarpina da velocista, invece, conserva il "vezzo" del laccio, un po' per retaggio storico (famossissime le scarpe a laccetto rosso del roberto chiappa) un po' per, di nuovo, avere una calzata completamente fasciante il piede. Non di rado, inoltre, è di carbonio anche la parte inferiore della tomaia, di modo da poter scaricare con meno flessioni/dispersioni tutta la potenza dal piede al pedale. Per finire, i pistard usualmente non portano i calzini, per aver ulteriormente accentuato il contatto saldo tra piede-pedale-bici

(sono andato bene dane?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .