Sign in to follow this  
Followers 0
gurkha

Guarnitura Campagnolo Pista BCD 151 BCD 144

7 posts in this topic

Ciao a tutti,

Qualcuno riesce a dirmi fino che anno la Campagnolo ha prodotto con BCD 151 e da che anno ha prodotto con BCD 144?

Ultima domanda, La guarnitura Campagnolo Pista attuale in che anno ha preso il posto della classica con la pedivella fresata?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

Qualcuno riesce a dirmi fino che anno la Campagnolo ha prodotto con BCD 151 e da che anno ha prodotto con BCD 144?

Ultima domanda, La guarnitura Campagnolo Pista attuale in che anno ha preso il posto della classica con la pedivella fresata?

Grazie!

la produzione con BCD 151 termina 1966 circa

la "manovella" con girobulloni 144 compare nel 1967, un'esigenza per la Campagnolo

per contrastare la Stronglight che già montava la tripla,diminuendo il BCD 151 a 144

gli permetteva di montare le tre corone

nel 85/86 nasce la guarnitura pista C.Record elegante/moderna con BCD 135

nel frattempo però la Campagnolo produceva ancora la storica BCD 144

tanti Pistar non "digerivano" la nuova nata C.Record

a fine anni 80 terminò la produzione della 144

Edited by pogliaghi (see edit history)
4 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho parole!

Complimenti per la competenza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma cosa intendi per pedivella fresata, la scanalatura laterale?!...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho parole!

Complimenti per la competenza!

no..no..guarda che non è farina del mio "sacco" io ho solo ricopiato

basta leggere "il Vangelo" alla pagina San Velobase Martire (trovi tutto)

;-))

www.velobase.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma cosa intendi per pedivella fresata, la scanalatura laterale?!...

Se guardi frontalmente la pedivella, longitudinalmente per tutta la sua lunghezza ha una lavorazione di fresa.

Quella è la scanalatura che intendevo.

Avevo nominato questa lavorazione perchè contradistingue il modello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma cosa intendi per pedivella fresata, la scanalatura laterale?!...

Se guardi frontalmente la pedivella, longitudinalmente per tutta la sua lunghezza ha una lavorazione di fresa.

Quella è la scanalatura che intendevo.

Avevo nominato questa lavorazione perchè contradistingue il modello.

Sì, sì, appunto, la scanalatura che segue la pedivella in lunghezza (quella poi copiata dalla GPM, anche nella variante "interrotta"...).....è che chiamandola semplicemente "fresata" pensavo ti riferissi all'assenza del gradino d'alloggiamento della seconda corona (no, perchè adesso è nata un'altra leggenda metropolitana secondo cui la guarnitura pista "vera" si riconosce perchè è liscia mentre quelle che hanno i segni della fresatura sono gauarniture corsa taroccate col flessibile..... :-D ).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.