Vai al contenuto

Prima volta in pista


HUXLEY
 Share

Recommended Posts

bene. aggiungo anch'io la storia della mia prima volta.

dunque eravamo a casa mia, i miei erano fuori e lei era decisamente più esperta.... ah no cazzo, qui si parla d'altro!

Ieri emi, dopo mille tentativi, è riuscito a portarmi in pista. Devo dirvi che non avevo grandi aspettative, l'idea di girare ripetutamente in un ovale mi ricordava un po' il concetto di farsi le vasche in piscina, quindi la pista stava al ciclismo su strada come il nuoto alla pallanuouto. mentre per l'ultimo confronto resto ancora della mia idea, fanculo il nuoto, per il primo non potevo sbagliarmi di più.

ma andiamo per gradi. Nei 125km che separano milano da montichiari emi mi fa una testa tanta sulle regole da seguire in pista, le avevo già lette sui post di riky , ma tutti quei disegnini avevano lasciato nella mia mente solo una vaga idea di parquet con svariate righe disegnate sopra. Non che le spiegazioni di riky non fossero valide ma semplicemente perchè io ho una capacità di apprendimento teorico scarsissima.

Fatto sta che durante il viaggio emi mi terrorizza a puntino sciorinando le regole comportamentali, le insidie della pista e aggiungendo di tanto in tanto, con una punta di sadismo, frasi del tipo: "eh poi vedrai quando sei lì quanto piega la parabolica", io serafico pensavo fra me e me "ma vaffanculo!".

L'unica regola che mi si è ben stampata nella testa è stata quella che nessuno ti può superare sulla sinistra, o almeno è quello che mi continuavo a ripetere come un mantra una volta giunto al parcheggio del velodromo.

"nessuno mi può superare sulla sinistra"

"nessuno mi può superare sulla sinistra"

"nessuno mi può superare sulla sinistra"

Forse è stato anche per quello che ho passato i primi dieci minuti a girare praticamente strusciando sulla balaustra interna. Solo un mago dotato dell'impalpabilità mi avrebbe potuto superare sulla sinistra.

Ma andiamo per gradi; la prima cosa che mi ha colpito uscito dal tunnel è stato il rumore delle ruote sul parquet, una sorta di rombo sommesso veramente piacevole da sentire, la seconda cosa è stata che in effetti quelle cazzo di paraboliche erano veramente inclinate.

Emi, notando il mio pallore, continuava a ripetere che eravamo fortunati perchè c'era poca gente, io invece non riuscivo a intravedere uno spazio dove poter anche solo provare ad uscire dalla striscia di riscaldamento.

comunque, iniziamo a girare. Dopo i primi dieci minuti passati come poco sopra descritto ho iniziato a spostarmi sulla sezione azzurra (non ho ancora imparato i nomi) notando a malincuore che la linea nera di corda, solo pochi centimetri più in su, era già paurosamente inclinata.

Ad un certo punto il buon dio della pista, con i suoi mille occhi di pignoni scintillanti, fa si che tutti si compattino in un unico trenino sgombrando praticamente il resto della pista. Capisco che è la mia occasione di provare ad andare sopra la corda, appena passato il trenino mi volto per vedere che non ci fosse qualche ritardatario e mi butto su. Bello carico arrivo alla prima parabolica la faccio per metà e poi un po' in apprensione ritorno giù, mi sento un coglione ma riesco ad essere anche auto comprensivo e vado avanti. Riprovo subito dopo e riesco a fare tutta la curva seppur con traiettoria leggermente altalenante.

Mi sento un figo, l'auto comprensione si trasforma in auto celebrazione, mi stringo le mani mentalmente per un buon 3 secondi tempo in cui il trenino mi ripassa a velocità stratosferica facendomi capire che sono solo all'inizio e che è meglio non stare lì a cazzeggiare troppo.

poi ho continuato a girare.

Siamo stati li due ore, alla fine eravamo in cinque e ho potuto anche provare a prendere un po' di confidenza con la parte alta delle paraboliche e nei cambi con emi, che ringrazio per la pazienza.

bless

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma adesso slaccia il laccio emostatico, che ti si ferma il sangue.....

ma se son pulito da più di un mese!

perchè mi vuoi male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma adesso slaccia il laccio emostatico, che ti si ferma il sangue.....

ma se son pulito da più di un mese!

Ma se ti sei appena assuefatto?!... :-DDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma adesso slaccia il laccio emostatico, che ti si ferma il sangue.....

ma se son pulito da più di un mese!

Ma se ti sei appena assuefatto?!... :-DDD

si hai ragione.

ci sono tornato anche martedì sera.

e ne ho ancora voglia cazzo.

bless

Link al commento
Condividi su altri siti

Dmani per molti di voi a Torino sarà una piccola prima volta in pista...Io di velodromi un pò ne ho girati, ma la prima volta al Coppi é stata un'emozione non da poco, girare quasi ad occhi chiusi e cercare di sentire ancora le grida dei tifosi da quelle scarne tribune...da dove si poteva ammirare merckx, coppi, hinault, bobet....insomma, d imani sarà una festa, ma provate un attima a ritagliarvi 5 minuti tutti vostri ed assaporatevi quello che un banale anello in cemento è ancora in grado di trasmettere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dmani per molti di voi a Torino sarà una piccola prima volta in pista...Io di velodromi un pò ne ho girati, ma la prima volta al Coppi é stata un'emozione non da poco, girare quasi ad occhi chiusi e cercare di sentire ancora le grida dei tifosi da quelle scarne tribune...da dove si poteva ammirare merckx, coppi, hinault, bobet....insomma, d imani sarà una festa, ma provate un attima a ritagliarvi 5 minuti tutti vostri ed assaporatevi quello che un banale anello in cemento è ancora in grado di trasmettere.

big up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

infondo anche per me giovedì è stata una sorta di prima volta.... ;)

http://riky76omnium.wordpress.com/2011/04/11/motovelodromo-coppi-la-fenice-del-2011/

sensazioni uniche...e sioamo solo all'inizio!

PS: per i più tecnici, pare che avrò tutti i giovedì a disposizione le dritte del campione italiano amatori...prevedo miglioramenti a suon di schiaffi!

Link al commento
Condividi su altri siti

infondo anche per me giovedì è stata una sorta di prima volta.... ;)

http://riky76omnium.wordpress.com/2011/04/11/motovelodromo-coppi-la-fenice-del-2011/

sensazioni uniche...e sioamo solo all'inizio!

PS: per i più tecnici, pare che avrò tutti i giovedì a disposizione le dritte del campione italiano amatori...prevedo miglioramenti a suon di schiaffi!

Articolo letto mi piace molto e proprio perché è davvero coinvolgente ti segnalo un'errore di battitura così il tuo "pezzo" sara' perfetto grazie per la condivisione !

(la parte con l'errore è :"quelle lastre di cemento che anno visto un ciclismo che non tornerà più"

Link al commento
Condividi su altri siti

infondo anche per me giovedì è stata una sorta di prima volta.... ;)

http://riky76omnium.wordpress.com/2011/04/11/motovelodromo-coppi-la-fenice-del-2011/

sensazioni uniche...e sioamo solo all'inizio!

PS: per i più tecnici, pare che avrò tutti i giovedì a disposizione le dritte del campione italiano amatori...prevedo miglioramenti a suon di schiaffi!

Articolo letto mi piace molto e proprio perché è davvero coinvolgente ti segnalo un'errore di battitura così il tuo "pezzo" sara' perfetto grazie per la condivisione !

(la parte con l'errore è :"quelle lastre di cemento che anno visto un ciclismo che non tornerà più")

grazie a te! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .