Vai al contenuto

Riflessione di un novellino


ildario78
 Share

Recommended Posts

oggi ho montato delle orribili gabbiette in plastica sul mio bootlerelli, diciamo minima spesa massima resa, col risultato positivo che con il 42-16 adesso skiddare è un gioco da ragazzi, priam senza gabbiette mi massacravo il ginocchio e il risultato non era sempre garantito....

Tecnica molto semplice, sposto tutto il peso sull'avantreno e adesso mentre spingo con una gamba posso anche tirare con l'altra: in un attimo la ruota posteriore si blocca e inizia a strisciare sull'asfalto.

Contento: adesso posso togliere il freno anteriore, ma poi, ma poi cosa succede??? Da bravo motociclista so che quando sono in moto il freno posteriore praticamente lo uso solo per correggere la traiettoria in curva, altrimenti per fermarsi in spazi brevi e quindi andare più veloce (prima rallenti, più tardi freni meno tempo perdi) uso quasi esclusivamente il bell'impianto brembo anteriore.

Adesso invece per fermarmi dovrei bloccare la ruota posteriore e farla slittare sopra l'asfalto?!? Riassumendo uso solo un freno posteriore che quindi ha già di per se tempi di frenata più lunghi e per farlo funzionare tolgo aderenza alla ruota e la faccio sgommare, quindi in pratica scivolare sopra l'asfalto? direi una frenata che poco si addice a uno stile di guida che dovrebbe essere nervoso e scattante.

Ovviamente il fatto di poter controllare l'andatura della bici utilizzando solo la forza delle gambe è davvero spettacolare, un modo di pedalare che mi ha aperto nuovi orizzonti e che mi piace tantissimo. La pulizia del telaio, l'assenza di cose inutili mi piace tantissimo, solo tu e la bici, una bici senza freni è sicuramente più bella esteticamente ma è davvero più funzionale per un uso urbano? Si skidda per fermarso o solo perchè fa tendenza? Sicuramente è un'emozione unica, la ruota che si blocca, il retrotreno che scoda, tu tutto sbilanciato in avanti e il rumore unico e inconfondibile di una sgommata, quanto mi sono divertito da piccolo a sgommare con tutte le bici possibilie immaginabili...

Ma a questo punto si tolgono i freni per una scelta estetica di stile? Ok alla bici semplificata, meno cose=meno manutenzione ma un freno anteriore non è che comporta chissa quale manutenzione!!! E' una sfida contro se stessi? mettere alla prova la propria abilità?E' una moda? E' per essere diversi dagli altri ma uguali al gruppo?E' perchè deve essere così e basta?

Mi piacerebbe togliere anche il freno anteriore ma per ora non mi sento ancora abbastanza sicuro per farlo, spero un giorno di eliminare anche quello e di fermarmi illogicamente in tempi più lunghi e meno comodamente.

Perchè vorrei farlo? Perchè mi sento uno spirito libero e romantico, perchè infrangere le regole mi fa sentire vivo, mettermi alla prova, sentire l'adrenalina mi fa sorridere, mi rende felice. Forse quattro tubi e due ruote sono più che sufficenti, le linee pulite e essenziali sono sempre le migliori. Fermarmi e guardare la mia bici, restare in ammirazione di lei, lei è bella ed è mia, è sicuramente più bella senza quel coso sulla forcella...

E voi perchè lo fate?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

o cazzo....

ascolta la situazione è grave.

Ti ricordo che stai parlando di una bicicletta e non di una sciura che ingoia finche non ti senti una donna...

Aldone sei stato tu il primo a scrivere in italia (se non sbaglio) queste diabetiche sviolinate, poni rimedio ora..

Per il resto ti sei dato da solo tutte le risposte sulla skiddata ecc ecc, è chiaro che hai capito quali sono i problemi del solo fisso, ora scegli.

bacio bacio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dai, è solo curiosità per capire quanto è "moda" quanto è religione e quanto estetica! ovvio che non è una scelta di vita o un ingoio da gola profonda ma ti giuro che molte cose che compro dalla macchina, alla moto a tante altre cose è anche perchè mi piace guardarle, mi piace vederne la bellezza, poi non è che mi smanetto di seghe pensando alla bici o ho un'erezione ogni volta che la vedo!!! Mi piacerebbe solo sapere perchè altra gente fa una scelta che alla fine è logicamente irrazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo!!! é solo che se avrei scritto:"sto imparando a schiddare e, sebbene è una cosa che vorrei fare anch'io, togliere il freno anteriore mi sembra stupido e pericoloso, perchè allora lo si fa?" mi avreste semplicemente insultato, con un po' di vena poetica speravo magari in qualche risposta in più e qualche insulto in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

...é solo che se avrei scritto:"sto imparando...

se avessi!

comunque: skiddare con il peso in avanti e la bici dritta è di sicuro il modo più lento per fermarsi. sul forum sono spiegate anche altre tecniche tipo il saltello con ruota bloccata.

io personalmente il freno non penso di toglierlo perchè sul manubrio, spesso e volentieri, ci porto la mia donzella sia in salita che in discesa (e non so se hai presente Genova). Ma pian piano ho scoperto che spesso non c'è bisogno di fermarsi, e skiddare duro buttando tutta la bici di traverso permette di tenere il peso sulla ruota posteriore e fermari decentemente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho montato delle orribili gabbiette in plastica sul mio bootlerelli, diciamo minima spesa massima resa, col risultato positivo che con il 42-16 adesso skiddare è

[....]

E voi perchè lo fate?

ciao dario,

io ti dico solo che hai sbagliato sezione, da come scrivi (e non mi sembri affatto un fake/troll) hai già capito tutto, ed io personalmente anche se vado in fissa da un po' non avrei un cazzo da insegnare ad uno come te, anzi, magari mi spieghi tu qualche trucchetto in moto (quella di correggere la traiettoria con il freno posteriore pizzicandolo già la sapevo però, bravo).

percui vai sereno, hai già tutto quello che ti serve nella testa e nelle gambe per divertirti.

(ok, oggi è il "filosofia day", perdonatemi)

Modificato da riky76 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo!!! é solo che se avrei scritto:"sto imparando a schiddare e, sebbene è una cosa che vorrei fare anch'io, togliere il freno anteriore mi sembra stupido e pericoloso, perchè allora lo si fa?" mi avreste semplicemente insultato, con un po' di vena poetica speravo magari in qualche risposta in più e qualche insulto in meno...

Per quanto mi riguarda tenere il freno anteriore non fa male a nessuno; lo lasci lì e non lo usi.

Se proprio vuoi toglierlo perché la linea ne guadagnerebbe, considera almeno per un minuto la riflessione che ha fatto spesso Pablohoney sul fatto che i tuoi denti valgono un po' di più dell'estetica della bici, e se tu levassi il freno dovresti sempre esser sicuro d'aver una bici ultra-affidabile con catena in ordine e filetti sani (poi di sicuro non ti capiterà mai niente, ma tu pensaci...).

PS: e rifletti anche sulla parte sottolineata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo!!! é solo che se avrei scritto:"sto imparando a schiddare e, sebbene è una cosa che vorrei fare anch'io, togliere il freno anteriore mi sembra stupido e pericoloso, perchè allora lo si fa?" mi avreste semplicemente insultato, con un po' di vena poetica speravo magari in qualche risposta in più e qualche insulto in meno...

Per quanto mi riguarda tenere il freno anteriore non fa male a nessuno; lo lasci lì e non lo usi.

Se proprio vuoi toglierlo perché la linea ne guadagnerebbe, considera almeno per un minuto la riflessione che ha fatto spesso Pablohoney sul fatto che i tuoi denti valgono un po' di più dell'estetica della bici, e se tu levassi il freno dovresti sempre esser sicuro d'aver una bici ultra-affidabile con catena in ordine e filetti sani (poi di sicuro non ti capiterà mai niente, ma tu pensaci...).

PS: e rifletti anche sulla parte sottolineata ;)

non solo...e di essere abbigliato in modo da scongiurare al 110% che un laccio di scarpa o un pezzo di pantalone ti si attorcigli tra le pedivelle o tra catena e corona

(a qualcuno ora ci fischiano le orecchie...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi soli 6 mesi che ho la fissa e personalmente non ho mai provato ad usare il freno su una fissa, perchè ho sempre creduto che mi induca inconsciamente di sbagliare manovra in una situazione di pericolo improvviso, cosa che può succedere soprattutto in città...

Detto questo è soggettivo sicuramente, ti devi sentire sicuro di te, poi con la pratica e una buona dose di prudenza(che non è mai abbastanza neppure con i freni e ruota libera), si può fare...

Certo iniziare a skiddare da seduto o quasi(frenata breve e più stabile) è dura, ma non è impossibile...

Poi vogliamo mettere come ci si sente a stare concentrato solo sul movimento che ti da la fissa? il succo è quello no!?

buongiornI ragà

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera scrivo un articolo su freno si/freno no e lo metto in maniera PERMANENTE in homepage.. sara' la 547681093045ima volta che leggo sta discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente io e l'italiano e sopratutto io e il congiuntivo-condizionale abbiamo dei seri problemi di coesistenza....

Non sto cercando consigli sul fatto di togliere o meno il freno all'anteriore perchè mi sembra ovvio che da un punto di vista pratico-razionale non ha senso, comprendo i rischi di togliere il freno e proprio per questo vorrei (l'ho azzeccato il verbo questa volta?) sapere chi lo ha tolto perchè lo ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .