Vai al contenuto

sverniciare


jack
 Share

Recommended Posts

ciao! volevo sverniciare il carro posteriore, perché sotto alla vernice c´é la cromatura. solamente che non so come sverniciarlo, perché ho paura di rovinare la cromatura. qualche consiglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se uno sverniciatore puo' intaccare o meno, dovresti chiedere, anche se ho il sentore che non gli faccia bene alla cromatura.

Potressti fare anche una prova di questo tipo. Spara l'aria calda del phon sulla vernice finche' non inizia a fare piccole bollicine o si smolla un po. raschiala con una spatola o qualcosa che ci assomigli. insomma qualcosa che sia il piu' simile a una lama ma di PLASTICA tanto da non graffiare il cromo.

E' una prova che io non ho mai fatto quindi ti consiglio di farlo su una piccola sezione per vedere se funziona.

E' un procedimento di sverniciatura che ho gia' fatto su metalli e legno ma ben consapevole che lo strato sverniciato era comunque da rifare.

AMEN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se raschi con una spatola graffi la cromatura. Usa lo sverniciatore, funziona benissimo, non intacca la cromatura e la vernice viene via benissimo. Non solo, ma essendo la cromatura liscia a specchio la vernice si attacca meno al metallo e quindi viene via più comodamente che sui telai normali. Puoi addirittura farci degli stencil, oppure usare il gaffer-tape per segnare con precisione fin dove lo vuoi sverniciare.

Attenzione però, i telai verniciati solitamente hanno la lucidatura a specchio (ed a volte anche la cromatura) che arriva fino ad un certo punto. Okkio a fin dove arrivi, o rischi di scoprire una parte non lucidata (e quindi brutta a vedersi) oppure una parte non cromata (e quindi a rischio ruggine).

Io lascerei 5-10 cm di margine vicino la scatola del MC...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi!

oggi pomeriggio ho chiesto in un ferramenta, ma non era sicuro che lo sverniciatore non intaccasse la cromatura, quindi ho preferito chiedere. proveró con lo sverniciatore. il margine fortunatamente l´ ho individuato perché ci sono dei graffi (sfortunatamente). purtroppo la parte del forcellino da lato della catena é verniciato, e non posso togliergli la vernice perché é graffiata via la cromatura in quel punto.

grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi!

oggi pomeriggio ho chiesto in un ferramenta, ma non era sicuro che lo sverniciatore non intaccasse la cromatura, quindi ho preferito chiedere. proveró con lo sverniciatore. il margine fortunatamente l´ ho individuato perché ci sono dei graffi (sfortunatamente). purtroppo la parte del forcellino da lato della catena é verniciato, e non posso togliergli la vernice perché é graffiata via la cromatura in quel punto.

grazie comunque!

Sì sì confermo anch'io..non intacca la cromatura..

Io ho sverniciato due bici senza problemi..

Oddio..un po' un lavoraccio..ma alla fine dà soddisfazione!

Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao ragazzi!!! cosa mi consigliate, sverniciatore o phone e carta vetrata? io sotto non ho cromatura, niente di niente, solo ruggine e due colori sovrapposti... il phone l'ho già in casa lo sverniciatore no, grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sverniciatore + phon ! funziona benissimo

la carta vetrata + sverniciatore no, si imbratta tutta, ci vuole la pagliuzza di ferro

(la lana fine, in mesticheria insieme allo sverniciatore)

Carta vetrata finissima 800 o 1000 da carozziere solo alla fine !

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, io ho proprio il phon quello da tirare via la vernice, che faccio? prima phone e poi sverniciatore o viceversa? lo sverniciatore vado alla self e ne prendo uno qualsiasi? grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

m'inserisco in questo post,

invece come si fa a scromare?

(togliere la cromatura per poi ricromare)

scusate l'OT ma dai son cose sempre utili :)

voto anch'io per sverniciatore e una passata di lana d'acciaio 0000 per i residui di vernice.

La lana d'acciaio l'ho passata anch'io su una cromatura un po rovinata, toglie lo sporco e i

puntini neri che si formano ma non rovina la cromatura.

Modificato da s3p (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

domani coop, sverniciatore sapete già dirmi che marca e magari qualche caratteristica...

la cosa che mi sembre strana nella mia bici è che ho provato a darci un po' con il phone e nei punti non arrugginiti sotto la vernice, sembra come cromata, ma è di alluminio la mia bici da corsa? mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

domani coop, sverniciatore sapete già dirmi che marca e magari qualche caratteristica...

la cosa che mi sembre strana nella mia bici è che ho provato a darci un po' con il phone e nei punti non arrugginiti sotto la vernice, sembra come cromata, ma è di alluminio la mia bici da corsa? mah...

un qualsiasi sverniciatore per acciao/ferro e non per legno ovviamente.

Li trovi anche in qualsiasi negozio di hobbystica o in ferramenta, sono delle boccettine da mezzo litro in genere

Link al commento
Condividi su altri siti

m'inserisco in questo post,

invece come si fa a scromare?

(togliere la cromatura per poi ricromare)

si può fare ! in un bagno di acido ....

ho letto da qualche parte l'info, scusa non ricordo dove !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .