Vai al contenuto

Lineacatena


Lanerossi
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi, sono in proncinto di cambiare posteriore (oggi probabilmente andrò a prenderla); il mio carro, come il mozzo ( flip flop fisso/libero) ha battuta da 130, linea catena pressoché perfetta. La ruota che sto per acquistare invece è una corsa con fixkin lock con battuta da 126 (stando a quel che mi han detto) per montarla, pensavo semplicemente di chiuderla a forza di dadi, senza agire sul carro (non soffermatevi su questo). Secondo voi 2mm per parte, possono infierire sulla linea catena? se si come posso agire?

grazie mille anticipatamente.

simo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, sono in proncinto di cambiare posteriore (oggi probabilmente andrò a prenderla); il mio carro, come il mozzo ( flip flop fisso/libero) ha battuta da 130, linea catena pressoché perfetta. La ruota che sto per acquistare invece è una corsa con fixkin lock con battuta da 126 (stando a quel che mi han detto) per montarla, pensavo semplicemente di chiuderla a forza di dadi, senza agire sul carro (non soffermatevi su questo). Secondo voi 2mm per parte, possono infierire sulla linea catena? se si come posso agire?

grazie mille anticipatamente.

simo

 

telaio acciaio, 2mm non sono nulla, vai tranquillo, alla peggio mettici una rondella da 1mm per parte e hai già fatto fin troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, sono in proncinto di cambiare posteriore (oggi probabilmente andrò a prenderla); il mio carro, come il mozzo ( flip flop fisso/libero) ha battuta da 130, linea catena pressoché perfetta. La ruota che sto per acquistare invece è una corsa con fixkin lock con battuta da 126 (stando a quel che mi han detto) per montarla, pensavo semplicemente di chiuderla a forza di dadi, senza agire sul carro (non soffermatevi su questo). Secondo voi 2mm per parte, possono infierire sulla linea catena? se si come posso agire?

grazie mille anticipatamente.

simo

telaio acciaio, 2mm non sono nulla, vai tranquillo, alla peggio mettici una rondella da 1mm per parte e hai già fatto fin troppo. speriamo riky, non credo che 2mm facciano tanto sulla linea della catena, ma sono un pò titubante. speriamo..

ed invece, qui vado un pò ot, ma avendoti a portata di mano ne approfitto, sai dirmi come si monta il pignone su fixkin? mai avuto uno, non so propri come si faccia.

grazie mille (: come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

 

salve ragazzi, sono in proncinto di cambiare posteriore (oggi probabilmente andrò a prenderla); il mio carro, come il mozzo ( flip flop fisso/libero) ha battuta da 130, linea catena pressoché perfetta. La ruota che sto per acquistare invece è una corsa con fixkin lock con battuta da 126 (stando a quel che mi han detto) per montarla, pensavo semplicemente di chiuderla a forza di dadi, senza agire sul carro (non soffermatevi su questo). Secondo voi 2mm per parte, possono infierire sulla linea catena? se si come posso agire?

grazie mille anticipatamente.

simo

telaio acciaio, 2mm non sono nulla, vai tranquillo, alla peggio mettici una rondella da 1mm per parte e hai già fatto fin troppo. speriamo riky, non credo che 2mm facciano tanto sulla linea della catena, ma sono un pò titubante. speriamo..

ed invece, qui vado un pò ot, ma avendoti a portata di mano ne approfitto, sai dirmi come si monta il pignone su fixkin? mai avuto uno, non so propri come si faccia.

grazie mille (: come sempre

 

ah beh, dipende dal fixkin, ma dovrebbe essere molto intuitivo. Vai tranquillo che la linea catena gira bene uguale, l'importante è non tirare alla morte quando monti la ruota!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

 

mi inserisco per chiedere consiglio. Ho una guarnitura lasco original. La ruota posteriore ha una linea catena da 44mm. Devo comprare il MC. In base al telaio che ho devo procurarmene uno ITA ma di che lunghezza? Se non ho letto male il catalogo della Lasco, la guarnitura richiede 103mm JIS con linea catena da 45mm. Ergo io devo procurarmene uno da 101mm?

 

Grazie a chi mi potrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Guarnitura Stronglight Mygal 48t x 170mm

+ mc da 107 mm Stronglight

+ mozzo posteriore Novatec pista/pista 18t / 16t = ???????????????

 

La linea catena indicata dalla Stronglight

Loggati per vedere il contenuto
è di 42 mm.

 

Qualcuno mi sa dire la linea catena indicata per i Novatec??  Vi prego ditemi che è 42!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

mi inserisco per chiedere consiglio. Ho una guarnitura lasco original. La ruota posteriore ha una linea catena da 44mm. Devo comprare il MC. In base al telaio che ho devo procurarmene uno ITA ma di che lunghezza? Se non ho letto male il catalogo della Lasco, la guarnitura richiede 103mm JIS con linea catena da 45mm. Ergo io devo procurarmene uno da 101mm?

Grazie a chi mi potrà aiutare.

Esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarnitura Stronglight Mygal 48t x 170mm

+ mc da 107 mm Stronglight

+ mozzo posteriore Novatec pista/pista 18t / 16t = ???????????????

La linea catena indicata dalla Stronglight

Loggati per vedere il contenuto
è di 42 mm.

Qualcuno mi sa dire la linea catena indicata per i Novatec?? Vi prego ditemi che è 42!!!!!!!

Vai tranquillo che dovrebbe essere 42 pure per il novatec

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

guarnitura campagnolo record pista (nuova)

movimento campy record pista (111 mm, asimmetrico)

mozzi miche primato (con pignone)

 

salta tutto per aria?

Modificato da illori (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se ho preso bene le misure la mia linea catena e' 42 mm sul pignone e 49 mm sulla corona, sono troppi 7 mm di scarto?

Quando pedalo tranquillo la bici e' silenziosa, ma se spingo sui pedali ad ogni pedalata si sente un rumore provenire dalla catena, e' colpa di questi 7 mm?

Cosa succede se continuo ad usarla cosi'? Mi scoppia la bici sotto al culo?

 

La guarnitura e' una  

Loggati per vedere il contenuto
, sul sito consigliano un MC da 103 mm per avere la linea catena da 42 mm, pero' non specificano se si tratta di standard ISO o JIS, qualcuno conosce questa guarnitura e me lo sa dire? Che MC economico mi consigliate? (Vecchio telaio da corsa con passo Italiano)

 

Tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

booonasera!
 
seguendo la  ho calcolato il seguente:

 

  • LCa = 8 - ( 7 / 2 ) = 4,5
  • LCp = ( 10,6 / 2 ) - 2 = 3,3

 

Dovrebbero essere "uguali", quindi c'è qualcosa_che_non_va. 

 

Direi che: qualcosa_che_non_va = 1,2

 

Avendo un MC da 111, in teoria, se cho capito qualcosa dovrei prenderne un altro da = 111 - ( 1,2 * 2 ) = 108,6

 

Giust??

 

(nel frattempo ho messo del grasso e il rumore è nettamente diminuito ... devo provarla per strada)

Link al commento
Condividi su altri siti

booonasera!

 

seguendo la  ho calcolato il seguente:

 

  • LCa = 8 - ( 7 / 2 ) = 4,5
  • LCp = ( 10,6 / 2 ) - 2 = 3,3

 

Dovrebbero essere "uguali", quindi c'è qualcosa_che_non_va. 

 

Direi che: qualcosa_che_non_va = 1,2

 

Avendo un MC da 111, in teoria, se cho capito qualcosa dovrei prenderne un altro da = 111 - ( 1,2 * 2 ) = 108,6

 

Giust??

 

(nel frattempo ho messo del grasso e il rumore è nettamente diminuito ... devo provarla per strada)

 

Secondo me dovresti riprendere la misura della distanza tra i forcellini posteriori, 10,6 cm mi sembra molto strano come valore, sicuro che non sia 12 cm?

Se le misure fossero giuste la lunghezza del nuovo perno dovrebbe essere 111-(12*2)=87 (tutto in mm), esiste in commercio un MC con questo perno?

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ... ho sottratto cavoli a capezzoli ... uhm ... meglio ricontrollare ... (però il ragionamento era giusto .. fiuuu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi do la mia combinazione trovata a buco di culo (completamente a caso) 

 

MC Vp components BC73 ITA 110,5 + Guarnitura BLB Pista vera 

 

Mozzo Shimano m525 ISO convertito con spaziatori 15mm per lato con carro da 126 

 

Chain line 41 mm perfetta silenziosa abbestia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .