Vai al contenuto

Lineacatena


Lanerossi
 Share

Recommended Posts

@tramas
secondo la logica un perno MC da 120mm ha 60mm dal centro verso pedivella e 60mm dal centro verso guarnitura
non è mai a caso
come pure le misure di LC si fa riferimento sempre a mezzeria telaio per eguilibrare tutto

Modificato da Anonymous (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dire per esperienza se il movimento Lasco da 103, per l'esattezza questo: 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ha il filetto standard ITA diametro 36? dalle misure leggo  68x103mm BC1.37"x24T e non capisco sinceramente1.37pollici sono 34.798mm

 

Lo dovrei montare su una scatola mc da 65mm, telaio pista con guarnitura Campagnolo Victory (103 per avere una lineacatena decente sulla corona esterna e non interna (orribile con le boccole spessorate in vista))

Grazie!!!

Modificato da giogolf (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la scatola é 65, ho provato un mc passo ita 70x107 e monta ugualmente, al massimo farò degli spessori per centrarlo!

Il mio dubbio però è sul filetto che non capisco se è standard Italiano diametro 36 ... ?

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse misure, semplifico molto... eh...

Scatola del movimento centrale: è la misura del "tubo" dove vai ad inserire il movimento centrale

Lunghezza MC: è la lunghezza del perno, da un'estremità all'altra

Linea Catena si calcola così:

A = Misura dei forcellini posteriori (120 pista 130 bdc 135/150 mtb per elencare le più note/usate)

B = Misura la distanza tra il forcellino e il pignone con mozzo montato.

A/2 - B = Linea Catena

Con un mozzo pista, anche su un telaio normale, rispaziando il mozzo, la linea catena è 42 (fatto i conti sulla mia e torna)

per finire devi considerare la guarnitura, ad esempio la Sugino RD2 vuole un MC da 103mm per avere la catena perfettamente allineata nel caso tu abbia lineacatena 42 (ad esempio il mozzo ENO ti darà una lineacatena diversa da 42... )

 

Tu dici che B = Misura la distanza tra il forcellino e il pignone con mozzo montato.

Ma devo misurare come in foto verso la flangia? O dall'altra parte, diciamo verso il forcellino?

Sono disperato

 

post-178-128838634314_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse misure, semplifico molto... eh...

Scatola del movimento centrale: è la misura del "tubo" dove vai ad inserire il movimento centrale

Lunghezza MC: è la lunghezza del perno, da un'estremità all'altra

Linea Catena si calcola così:

A = Misura dei forcellini posteriori (120 pista 130 bdc 135/150 mtb per elencare le più note/usate)

B = Misura la distanza tra il forcellino e il pignone con mozzo montato.

A/2 - B = Linea Catena

Con un mozzo pista, anche su un telaio normale, rispaziando il mozzo, la linea catena è 42 (fatto i conti sulla mia e torna)

per finire devi considerare la guarnitura, ad esempio la Sugino RD2 vuole un MC da 103mm per avere la catena perfettamente allineata nel caso tu abbia lineacatena 42 (ad esempio il mozzo ENO ti darà una lineacatena diversa da 42... )

Tu dici che B = Misura la distanza tra il forcellino e il pignone con mozzo montato.

Ma devo misurare come in foto verso la flangia? O dall'altra parte, diciamo verso il forcellino?

Sono disperato

post-178-128838634314_thumb.jpgB: dalla battuta interna del forcellino (la faccia interna) all'asse centrale dei denti del pignone.

Calibro

Questa la andrai a sottrarre dalla metà della misura totale della distanza tra i due forcellini (dovrebbe essere 120, 130, 135 ecc.)

Modificato da zebulon (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@zebulon ok ok.

 

LINEA CATENA POSTERIORE:

Mozzo Novatec flip flop pista/pista

Carro(all' interno dei forcellini): 120mm.

Interno forcellino/metà pignone: 20 mm.

120/2-20=40mm (forse 41, c' era scuro non vedevo bene e non è questione di quel millimetro).

 

Ora dovrei acquistare la guarnitura (vedi firma), ma proprio non ce ne vengo fuori.

Avendo già una corona stonglight ho guardato la loro specifica.

Mi dice perno da 107, ma avrei un Lc di 42.

 

Sto cercando di non scoraggiarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Restando il linea generale con

mozzi a filetto mc 70mm perno 11.3 corona interna

mc 68mm perno 11.7 corona interna

Per i mozzi a cassetta é facilmente adattabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho lo stesse misure di Mauro,ho la cassetta da 70 ,devo acquistare sia il mc che la guarnitura (ad una sola corona)devo tener buone le misure sopra citate oppure cambiano.......grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti, ho letto il thread ma non ho trovato casi simili al mio:

Ho un mozzo miche primato pista (LCp risulata essere circa 43mm). Monto poi un mc (italiano 70mm) Sakae Ringyo con lunghezza del perno 111mm , che dovrebbe essere JIS. Come guarnitura ho una Nervar Star ho una LCa di circa 38,5 mm. Ho notato che non riesco ad incastrare bene la guarnitura nel perno, questo potrebbe essere dovuto al fatto che la Nervar vuole perno ISO? Allego una foto

2qmq136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

uppo questa discussione per una domanda semplice:

presa una guarna strada col suo mc dedicato e montata solo la corona interna, se ci dovessero essere problemi di linea catena è sufficiente mettere qualche rondellaspessore sul mozzo posteriore per allineare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

uppo questa discussione per una domanda semplice:

presa una guarna strada col suo mc dedicato e montata solo la corona interna, se ci dovessero essere problemi di linea catena è sufficiente mettere qualche rondellaspessore sul mozzo posteriore per allineare il tutto?

 

In teoria si, però ad occhio direi che ti troveresti con una ruota fuori asse, dunque mi sa che è necessario ricampanare la ruota post dal tuo meccanico di fiducia (sempre che tu non sia in grado di farlo da solo)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

uppo questa discussione per una domanda semplice:

presa una guarna strada col suo mc dedicato e montata solo la corona interna, se ci dovessero essere problemi di linea catena è sufficiente mettere qualche rondellaspessore sul mozzo posteriore per allineare il tutto?

 

In teoria si, però ad occhio direi che ti troveresti con una ruota fuori asse, dunque mi sa che è necessario ricampanare la ruota post dal tuo meccanico di fiducia (sempre che tu non sia in grado di farlo da solo)

 

io parlo di mettere uno spessore insieme al pignone, non sull'asse del mozzo. quindi non si deve ricampanare nulla

Modificato da AS.29 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

uppo questa discussione per una domanda semplice:

presa una guarna strada col suo mc dedicato e montata solo la corona interna, se ci dovessero essere problemi di linea catena è sufficiente mettere qualche rondellaspessore sul mozzo posteriore per allineare il tutto?

 

In teoria si, però ad occhio direi che ti troveresti con una ruota fuori asse, dunque mi sa che è necessario ricampanare la ruota post dal tuo meccanico di fiducia (sempre che tu non sia in grado di farlo da solo)

 

io parlo di mettere uno spessore insieme al pignone, non sull'asse del mozzo. quindi non si deve ricampanare nulla

 

 

 

 

Ah.. non era chiaro. Forse su un mozzo iso ha un senso (anche se le viti farle lavorare a taglio...), sul classico mozzo pista filettato a a buon senso direi proprio di no (mi sa di rischioso usare solo parte della filettatura, che poi la cosa si ripercuoterebbe anche sul lockring, che lavorerebbe anche lui troppo fuori)

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .