Vai al contenuto

Lineacatena


Lanerossi
 Share

Recommended Posts

Un consiglio.

Ho una guarnitura Record Carbon 50-34 ultimo modello prima dell' Ultra Torque.

Il suo movimento centrale è un 102 mm.

Voglio eliminare la corona da 34 e trovare una corretta linea catena con un pignone singolo posteriore.

E' possibile trovarla? Quali accorgimenti devo seguire nel rimontare la corona da 50 più internamente?

 

hai la possibilità di cambiare il MC in caso la sua lunghezza non fosse corretta?

Puoi provare a montare la corona da 50 nella parte interna dei suoi bracci ma potrebbe non andare bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio.

Ho una guarnitura Record Carbon 50-34 ultimo modello prima dell' Ultra Torque.

Il suo movimento centrale è un 102 mm.

Voglio eliminare la corona da 34 e trovare una corretta linea catena con un pignone singolo posteriore.

E' possibile trovarla? Quali accorgimenti devo seguire nel rimontare la corona da 50 più internamente?

 

hai la possibilità di cambiare il MC in caso la sua lunghezza non fosse corretta?

Puoi provare a montare la corona da 50 nella parte interna dei suoi bracci ma potrebbe non andare bene.

Ciao,

ho montato il movimento centrale da 102 originale, tolto la corona piccola, rimontato la gurnitura con il solo 50 denti. Fortunatamente quest'ultima non tocca il telaio Dolan su cui sto montando il tutto.

Ho calcolato una linea catena con una differenza tra pignone e corona di circa 3 mm. E' accettabile?

Grazie per la cosulenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo anche io un consiglio qui:

 

Ho un telaio bianchi rekord con carro 126, una ruota post con mozzo miche primato pista che mi da una linea catena post di circa 42, una guarnitura Campagnolo record di cui vorrei usare solo la corona piccola montata all'esterno.

Fatte due misure sembrerebbe che mi serva un MC con perno da 108, vi torna?

 

Con la guarnitura "in mano" non è semplice misurare, e poi non sono sicuro di aver preso le misure giuste (ho preso da asse corona a mezzeria telaio, lasciando un paio di mm di aria tra la corona e il carro)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

booonasera!

 

seguendo la  ho calcolato il seguente:

 

  • LCa = 8 - ( 7 / 2 ) = 4,5
  • LCp = ( 10,6 / 2 ) - 2 = 3,3

 

Dovrebbero essere "uguali", quindi c'è qualcosa_che_non_va. 

 

Direi che: qualcosa_che_non_va = 1,2

 

Avendo un MC da 111, in teoria, se cho capito qualcosa dovrei prenderne un altro da = 111 - ( 1,2 * 2 ) = 108,6

 

Giust??

 

(nel frattempo ho messo del grasso e il rumore è nettamente diminuito ... devo provarla per strada)

 

ok ci riprovo:

 

A 122,2

B 17,6

D 70,2

E 80,7

 

LCp= (A/2)-B = 43,5

LCa= E-(D/2) = 45,6

Lca - Lcp = 2,1

111 - ( diff * 2 ) = 106,8    

 

 

Questi sono calcoli plausibili?

E' giusto fare mc attuale 111 - (diff*2)??

 

Dovrei passare da 111 a 107?!

Secondo me me tocca sul carro... ho sbagliato nartra volta vè?!

Modificato da h0m3r (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

guarnitura campagnolo record pista (nuova)

movimento campy record pista (111 mm, asimmetrico)

mozzi miche primato (con pignone)

 

salta tutto per aria?

Io c'è l'ho e mi sembra fuori di circa 3 mm

Ora vorrei passare a novatec, ma non so se miglioro o peggioro.

Tu alla fine cos'hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso una samox af17 a 46t dovrei montarla su un telaio con linea catena 42mm, che lunghezza di mc mi consigliate? Mozzo posteriore novatec. Se potete dirmi qualcosa scrivetemi anche in PM. GRAZIE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio Moser Forma

Scatola ITAliana da 70mm

MC Miche ISO 107mm Provato un Campagnolo C-Record da 102mm ma toccano i foderi sulla Guarna

Guarnitura Campagnolo C-Record Strada (doppiacorona) il suo movimento originale è 111mm

Corona 50t Campagnolo Montata esternamente

Mozzo Miche Primato Pista 

Pignone Miche 17t

Passo Forcellini 130mm (BDC)

 

Lineacatena perfetta, volendo qualche mm lo si può gestire spostando il MC.

Modificato da ZuKKino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Provo a chiedervi un consiglio.

Sto aspettando che mi arrivino le Miche Pistard WR e la guarnitura Prowheel Urban che ho ordinato.

Le monterò su un telaio Atala con scatola del movimento da 70mm e distanza tra i forcellini 120mm.

Le miche Pistard WR se non ho capito male hanno una linea catena da 42mm.

Per quanto riguarda la guarnitura (che so essere di poco valore), consigliano un movimento centrale con perno da 110,5 che ho acquistato.

Il mio dubbio è, non essendo specificato, se con il movimento da 110,5 si ottiene una linea catena da 42mm?

Magari qualcuno ha la stessa guarnitura e mi può togliere questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Guarnitura: fsa carbon track

MC: fsa platinum 108mm (il suo)

Mozzo: bianchi pista

Linea catena quasi ottimale, 1-1,5 mm di scarto , corona a pochi millimetri dal forcellino posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero!!! Concordo con te mr. pendenza....a me è risultato molto pericoloso avere la corona fatta come hai detto tu!!!!

Oltre ad avere la tensione irregolare, se ti capita che la catena è lenta proprio nel momento in cui salta, a causa dell' asfalto irregolare, magari in discesa, se ne esce e se sei abituato a skiddare, ce l'hai nello stoppino!!!

Mi è successo pochi giorni fa....solo una buona dose di sangue freddo e la frenata con il piede mi hanno fatto evitare il botto con l' auto davanti!

CIaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti, dopo aver provato ad andare in fissa con una modifica "soft" alla mia Moser Pro Evo del '96, mi sono deciso a convertirla definitivamente.

 

Ho acquistato una guarnitura usata Miche Primato da 165, da abbinare a ruote con mozzi da pista anch'essi Miche, quindi con LC da 42 mm.

 

Prima di prendere il movimento centrale Miche da 107 mm (consigliato per LC da 42 mm) ho fatto una prova con quello montato in precedenza, un Campagnolo Veloce da 110-110,5 mm circa (scusate l'imprecisione ma ho misurato col metro) e vedo che la pedivella lato catena è molto vicina al fodero.

 

Ora sono molto indeciso, non vorrei prendere un mc da 107 e trovarmi, visto l'accorciamento del perno, con la pedivella che tocca il fodero.

 

Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione? Eventualmente si può ovviare con qualche spessore sul mozzo posteriore e poi montando un mc con perno da 110?

 

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli spessori sul mozzo dovrai metterli se acquisti mozzi miche, la loro battuta è 120mm e il tuo moser avrà 130mm...

 

se il telaio in accoppiata con la guarnitura non ti permettono di montare un movimento centrale da 107mm, monta il movimento centrale che ti permette di avere la giusta posizione della pedivella (considera che tra 107 e 110 la differenza è di 1,5 per lato... quindi una cosa da niente)

 

ha verificato la "bontà" della linea catena con le cose che hai adesso? visto che hai praticamente tutto, io lo farei.

 

considera che il mozzo, nel caso tu decidessi di montare delle rondelle per spaziarlo correttamente per il telaio che hai adesso (io lo farei) dovranno essere di 5mm per lato altrimenti ti troverai la ruota disassata

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sono spiegato male, intendevo spessori in prossimità del pignone, non sull'asse del mozzo.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok... beh... se metti degli spessori tra prima di avvitare il pignone, poi non è che questo fa meno presa sulla parte filettata? quanti mm di spessori vorresti mettere?

 

io onestamente preferisco avere il pignone ben fissato e la lineacatena "sballata" di pochissimo...

 

magari visto che hai già comprato le cose monta tutto col mc 110mm e postaci una foto, ma non stringere il pignone/lock alla morte, fallo solo per testare la bontà della linea catena, dopo averla verificata decidi quale correttivo applicare, cambio mc, montare spessori prima di mettere il pignone etc etc etc...

 

ps: poi va a finire che cambi telaio al movimento centrale (cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah, spero proprio di no, il telaio mi piace veramente tanto! Comunque appena ho tempo faccio una foto e la posto, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .