Lanerossi

Lineacatena

497 posts in this topic

Visto che a mio parere è il principale problema su una fissa trovare la lineacatena ideale (e se la catena non è perfettamente diritta non lavora nella maniera ottima), vi invito a scrivere gli accompiamenti movimento centrale-guarnitura-mozzo che vi hanno dato la linea catena corretta!

Comincio io con un esempio:

-mozzo Miche pista (ma credo anche altri mozzi pista), movimento Campagnolo da strada 111mm, guarnitura Campagnolo doppia con corona in posizione interna

attualmente ho uniformato tutto a Miche primato pista,

prima però, con la guarnitura da MTB convertita ero riuscito a trovare una buona linea usando delle rondelle tra la corona e la guarnitura.

il rovescio della medaglia sta nel fatto che così la corona non sempre si riesce a "centrarla" bene perchè le rondelle permettono un po di gioco e allora è come avere una corona ovale con tutti gli effetti spiacevoli del caso (catena tirata e catena lasca nello stesso giro...).

Vuoi dirmi che hai usato delle corone Biopace????

Vuoi dirmi che hai usato delle corone Biopace????

noo, non sia mai! :)

ti spiego, con le corone rotonde e guarnitura da MTB, avevo fatto questo accrocchio,

poi, visto che la corona stava bella distante dalla guarnitura e che le rondelle permettono un certo gioco,

in pratica è successo QUESTO.

La conseguenza è che la catena continuava a saltare perchè durante il giro della pedalata c'era il punto nel quale andava lasca...

1 person likes this

Guarda, con due lire si trovano delle guarniture per doppia da strada, anche nuove. Con la corona in posizione interna hai spesso e volentieri un'ottima linea catena.

1 person likes this

Guarda, con due lire si trovano delle guarniture per doppia da strada, anche nuove. Con la corona in posizione interna hai spesso e volentieri un'ottima linea catena.

Questa era la soluzione iniziale, giusto per montare il telaio,

poichè vengo dal mondo MTB, ho il garage pieno di pezzi da MTB...

in seguito ho preso direttamente un miche primato, tutto un'altro mondo!

Visto che a mio parere è il principale problema su una fissa trovare la lineacatena ideale

Assolutamente d'accordo, ci sono 2 modi per avere la linea giusta

1 - Compri tutto della stessa marca e segui le istruzioni alla lettera

2 - Monti tutti componenti di varia provenienza ed impazzisci a trovarla

Appunto per non impazzire invitavo tutti a postare le configurazioni testate...

Impazzire poi per modo di dire, perchè con un attimo di esperienza in meno di un quarto d'ora la trovi se hai un po' di pezzi a disposizione.

1 person likes this