Jaca

consigli telai pista alluminio

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ragazzi avrei una domanda da porvi, vorrei un consiglio: secondo voi, i telai pensati e progettati esclusivamente per l'uso in pista, come ad esempio un telaio dolan pre cursa, con tubazioni in alluminio 7005 doppio spessore (dichiarato dalla casa) e la relativa forcella, una alpina con un rake di 30 mm, foderi in carbonio e canotto in alluminio, resistono all'uso che se ne fa su strada e ai 'maltrattamenti' vari?

perche ad esempio un telaista genovese che ho conosciuto alle corse udace qui da noi, produce un telaio in alluminio a spessori differenziati da pista, e lui mi ha detto che è progettato per l'uso in pista e ovviamente di evitare un uso improprio quale quello che ne facciamo noi sulle strade disastrate che ci ritroviamo...

ora secondo voi lo ha detto esclusivamente per scaricare eventuali responsabilità (penso io) o perche effettivamente sono prodotti adatti esclusivamente all'uso in velodromo, tirati a dovere?

perche per l'acciaio vedo che qui tutti montano telai pista puri, però con l'acciaio penso siano adottate ancora le lavorazioni tradizionali che portavano i prodotti costruiti fino a qualche anno fa o decina di anni fa a durare in eterno...

telai come i cinelli o i leader in alluminio penso siano realizzati con un'ottica piu stradale e utilizzo della bici come fissa da strada..

poi io non sono un fuscellino sai.....

la forcella che ho citato ad esempio forse è l'argomento piu delicato da questo punto di vista?

grazie in PRincipio!

Edited by Jaca (see edit history)
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eh bella domanda....a cui però io personalmente non so dare risposta! boh!

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questo ragazzo, che produce i telai HBM dimar( un pochino di nome dai...), non è un cretino lo conosco da anni... ora produce anche componenti quali ruote in carbonio cerchi monoscocca cio roba seria... però proprio lui mi ha detto no assolutamente...

forse però prodotti gia piu 'industriali' come puo essere un dolan sono piu resistenti...

Edited by Jaca (see edit history)

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eh bella domanda....a cui però io personalmente non so dare risposta! boh!

e allora cazzo scrivi!! bbhuahauhuahbuhaubauhbua ;-)

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Idem come frà.. per quanto riguarda la forcella però su strada si usano ormai full carbon..

Edited by sfrenato (see edit history)

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Io parlo per me: non scenderei mai da un marciapiede con telaio d'alluminio e forca in carbonio, perchè avrei paura di spaccare tutto a lungo andare... (parlo di buchi, marciapiedi, ecc...)

Secondo me in città non c'è motivo di risparmiare quel poco di peso rispetto ad un buon telaio pista in acciaio poichè non si avvertono vantaggi.

La tua domanda è un po diversa e anche io non saprei rispondere, solo io non li userei fuori dal velodromo.

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io penso che lo stesso problema ce l'hanno le bdc... ma nello stesso tempo dato che sono bici da strada non si fanno tutti questi problemi buche o strade dissestate, ci sono telai molto rigidi come quelli in monoscocca in carbonio che vanno tranquilli, quindi credo che se un telaio è fatto bene in qualsiasi materiale sia sopporta la strada, ovviamente chi pedala deve avere degli accorgimenti e un occhio di riguardo dato che non sono mtb super ammortizzate.

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Io non dico nulla, ma posso darti una risposta prendendo un'altra strada...

su milanofixed c'èra un video di uno che, con un telaio da corsa interamente in carbonio, faceva DI TUTTO, compresi i backflip sulle rampe.

Vedi un pò te...

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il discorso strada pista cambia, non sono le botte secondo me che decretano la resistenza ma le vibrazioni che sono ben diverse! detto questo però è anche vero che i materiali sia di forca che di telaio sono gli stessi che vengono usati su strada!

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