Vai al contenuto

Attrezzi del ciclista


tokun
 Share

Recommended Posts

la frusta che si è piegata quasi subito...

quando si ha che fare con ingranaggi incarogniti.. il manico degli attrezzi dev'essere molto più lungo della lunghezza tradizionale degli attrezzi.. cosi da aumentare la leva e applicare una forza molto maggiore.. in pratica te lo devi costruire applicando all'estermità di un bel tondino di circa 50 cm o anche più i due pezzi di catena che ti servono per stringere il pignone..

D.I.Y. minimo sforzo.. massimo risultato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

su ebay la valigetta della Velomann costa 40 euro + 8 euro di spedizione, buono no?

ce ne sono un po disponibili..

Link al commento
Condividi su altri siti

la frusta che si è piegata quasi subito...

quando si ha che fare con ingranaggi incarogniti.. il manico degli attrezzi dev'essere molto più lungo della lunghezza tradizionale degli attrezzi.. cosi da aumentare la leva e applicare una forza molto maggiore.. in pratica te lo devi costruire applicando all'estermità di un bel tondino di circa 50 cm o anche più i due pezzi di catena che ti servono per stringere il pignone..

D.I.Y. minimo sforzo.. massimo risultato

Non sono stato sufficientemente descrittivo; il manico della chiave a frusta era assicurato dentro un bel tubo. Stavamo dilettandoci a smontare due pignoni incarogniti, uno dei quali mio. Abbiamo sudato freddo, per la paura di sfilettare i mozzi. L'ansia per l'inesperienza, l'alcool in corpo hanno reso il tutto più difficoltoso. E' così che la chiave si è inesorabilmente storta. E' stata anche momentaneamente cannibalizzata, avendo preso in prestito una maglia della catena...:O

Ora sto provando un pigno da diciotto;)

Uno dei prossimi acquisti, o autoproduzioni per la ciclofficina sarà un centra ruote...

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave a compasso serve per smontar alcuni tipi di calotte di sinistra del movimento centrale (

Loggati per vedere il contenuto
) o anche per smontar le ruote libere.

Per i problemi legati allo smagliacatena credo dipenda tanto anche da come viene usato; di sicuro quello è il più economico (o tra i più economici) in commercio. Io uso da qualche anno quello che vende sfuso Decathlon (quello della valigetta mi pare sia uguale a quello Velomann) ed è intatto; per contro ho visto gente piegar la punta del Park Tool (che almeno è sostituibile).

Per le leve dei copertoncini: anch'io, come Riky, preferisco le Michelin (uso la copia Decathlon però, che volendo si può anche agganciare ai raggi). Ma mi son messo a parlar di leve per attirar l'attenzione del vostro occhio sulla mostruosità sfornata da Park Tool in questo campo (visibili nella foto postata da Capiero, in basso a sinistra appena sopra a quelle blu di forma tradizionale).

PS: mi rendo conto che questo post possa sembrar una pubblicità del Decazzo ma non voleva esserlo

una domanda da ignorante:

ma la calotta che mi hai linkato si smonta anche con un altro attrezzo oltre la chiave a compasso?

perchè la cassetta velomann non ce l'ha e io ho un mc come quello da smontare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave a compasso serve per smontar alcuni tipi di calotte di sinistra del movimento centrale (

Loggati per vedere il contenuto
) o anche per smontar le ruote libere.

Per i problemi legati allo smagliacatena credo dipenda tanto anche da come viene usato; di sicuro quello è il più economico (o tra i più economici) in commercio. Io uso da qualche anno quello che vende sfuso Decathlon (quello della valigetta mi pare sia uguale a quello Velomann) ed è intatto; per contro ho visto gente piegar la punta del Park Tool (che almeno è sostituibile).

Per le leve dei copertoncini: anch'io, come Riky, preferisco le Michelin (uso la copia Decathlon però, che volendo si può anche agganciare ai raggi). Ma mi son messo a parlar di leve per attirar l'attenzione del vostro occhio sulla mostruosità sfornata da Park Tool in questo campo (visibili nella foto postata da Capiero, in basso a sinistra appena sopra a quelle blu di forma tradizionale).

PS: mi rendo conto che questo post possa sembrar una pubblicità del Decazzo ma non voleva esserlo

una domanda da ignorante:

ma la calotta che mi hai linkato si smonta anche con un altro attrezzo oltre la chiave a compasso?

perchè la cassetta velomann non ce l'ha e io ho un mc come quello da smontare :(

Per smontarla solitamente non ci son problemi, una volta allentata la ghiera spesso riesci a svitar la calotta a mano. Più che altro il problema si pone nel momento in cui, per registrare il movimento centrale, devi tener ferma la calotta e stringere la ghiera; credo (opinione mia) convenga investir in una chiave a compasso piuttosto che cercar di tener ferma la calotta con punzoni vari, che difficilmente ti permetterebbero di ottenere la regolazione che vuoi agilmente. Magari ci sono pure altri attrezzi o metodi alternativi ma io non ne sono a conoscenza :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma in questi set mica esiste un maschio per filettare (o meglio ripassare) la scatola m.c.?

Sto impazzendo... sul ato destro non c'è modo di far andare a battuta quel maledetto pezzo campagnolo. Originariamente aveva un m.c. ofmega che attualmente entra.

Dove lo trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in questi set mica esiste un maschio per filettare (o meglio ripassare) la scatola m.c.?

Sto impazzendo... sul ato destro non c'è modo di far andare a battuta quel maledetto pezzo campagnolo. Originariamente aveva un m.c. ofmega che attualmente entra.

Dove lo trovo?

vai da un ciclista, che se ti sputtani le filettature è un bel guaio ;-)

l'attrezzo mi sa che costa un bel po', per forza di cose è professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo: la fresa per la filettatura del movimento centrale costa un'esagerazione. Fattelo fare da un ciclista e vai sereno!

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

la cassetta se non hai attrezzi può andare bene, certe cose come smagliacatena vanno bene per la bici della barbie... nel mondo reale si rompe in poco tempo... è una buona base di partenza, integrata da pochi attrezzi ma di qualità... tagliacavi, chiave settore, pinze, brugole a T

Io ne ho una simile ...al primo uso lo smagliacatena se ne è andato

Son più robusti quelli degli attrezzi multiuso per mtb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho una simile ...al primo uso lo smagliacatena se ne è andato

Son più robusti quelli degli attrezzi multiuso per mtb

mh... ho visto uno smagliacatena della crank rompersi in mezzo al bosco(era in un multiuso) ... io ne avevo uno da 20 euro nello zaino ed ha salvato il culo al mio amico...

dipende tutto da quanto puoi spendere, da cosa devi fare con le chiavi... fermo restando che ho delle chiavi usag e park tool, che dopo anni di utilizzo sono come nuove... altre cose, pagate due lire ai vari brico obi etc etc sembrano attrezzi usa e getta... tipo i set di brugole da 5 euro, che si rovinano dopo tre utilizzi, per non parlare delle torx...

per finire, altrimenti mi sto sulle scatole da solo, i soldi spesi in attrezzi di qualità sono sempre soldi spesi bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

offerta valida entro oggi... http://shopping.mondolibri.it/scheda/Victorinox/Set-attrezzi-bicicletta/Set-attrezzi/346189/M32

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Sto strippando a cercare la cassetta Velomann con la chiave a compasso e quella per le ghiere apribile (credo) ma sul web non la trovo, ce ne sono centinaia ma solo di quelle con meno attrezzi e sinceramente non mi ispira più di tanto prendere quella senza gli attrezzi che più mi servono :

Qualcuno sa dove è ancora possibile acquistarla?

Grazie <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .