Vai al contenuto

Mozzi francesi e filettature


enclair
 Share

Recommended Posts

Mi è capitato tra le mani un mozzo flip-flop pista/pista marchiato Maillard, prodotto in Francia.

Sul mozzo ci sono incisi in sequenza: A 25 89 e non ho idea di che cosa significhino.

Loggati per vedere il contenuto

la domanda è la seguente: essendo prodotto francese, avrà filettature particolari? che pignone e lockring posso montare (ovviamente dopo aver dato una buona pulita ai filetti)?

secondo voi è un mozzo di "buona fattura/qualità"?

non ho un buon rapporto con le filettature, e vorrei evitare lo sfilettamento ;)

grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, dovrebbe avere filettature diverse, ma dipende dall'anno di produzione o dalla destinazione di produzione. Stando a Sheldon, i mozzi su bici francesi vendute negli Stati Uniti avevano filettature ISO, ma non so se si applica anche all'Italia.

Se è francese, la filettatura dev'essere 34,7 x 1mm (1.366" x 25.4TPI).

Attendo da chi ne sa di piú.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i mozzi Normandy Maillard sono molto comuni in Francia ...

La fattura è buona e ricorda il Record, di qualche grammo più leggero.

Per la filettatura, il dentino dovrebbe essere un pò più alto ...

quindi per il pignone non so bene, ma per quanto riguarda il lockring,

provando i vari fermabattuta del movimento centrale dovresti riuscire ad adattare qualcosa ...

ps: se vuoi io ho un anteriore di quella marca ... te lo posso cedere per poco !!

così ricomponi la coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho esperienza di 2 mozzi francesi, ma per libera e sulle filettature sono entrati perfettamente un pignone fisso shimano e una ruota libera da 18 di quelle che si trovano al decathlon. Di fissi non ho esperienza, ma se provi ad avvitare A MANO non spacchi nulla anche nel caso le filettature non fossero compatibili, semplicemente non si avvita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi (mi considero un esperto di mozzi da pista), Il mozzo che hai tu ha quelle due cifre una delle quali indica l'anno di produzione 1989 l'altro dovrebbe essere la serie di produzione n° 25 riferita a quell'anno.

Non è detto che abbia filettature francesi quindi prima prova un pignione e lock ring a filettatura inglese o italiano, più probabile L'Inglese. La spazziatura dovrebbe essere 120 visto il periodo più recente ma dovresti misurarlo visto cha a volte sono 122.

Il mozzo... ne ho una coppia sul mio flickr, io lo considero di qualità media (resistente e durevole ma poco scorrevole) quindi dovresti smontarlo, pulirlo all'interno e ri-ingrassarlo prima dell'utilizzo.

Si trovavano, ora si trovano meno su e-bay ad un prezzo che si aggira per il solo posteriore usato sui 25-35 €uro.

Ne facevano anche una versione da "gara o professionale di migliore qualità" e più scorrevole.

Auguri per il tuo nuovo acquisto ed il futuro montaggio e buone pedalate.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi (mi considero un esperto di mozzi da pista), Il mozzo che hai tu ha quelle due cifre una delle quali indica l'anno di produzione 1989 l'altro dovrebbe essere la serie di produzione n° 25 riferita a quell'anno.

Non è detto che abbia filettature francesi quindi prima prova un pignione e lock ring a filettatura inglese o italiano, più probabile L'Inglese. La spazziatura dovrebbe essere 120 visto il periodo più recente ma dovresti misurarlo visto cha a volte sono 122.

Il mozzo... ne ho una coppia sul mio flickr, io lo considero di qualità media (resistente e durevole ma poco scorrevole) quindi dovresti smontarlo, pulirlo all'interno e ri-ingrassarlo prima dell'utilizzo.

Si trovavano, ora si trovano meno su e-bay ad un prezzo che si aggira per il solo posteriore usato sui 25-35 €uro.

Ne facevano anche una versione da "gara o professionale di migliore qualità" e più scorrevole.

La Normandy Maillard costruiva e forniva mozzi anche ad altre ditte anche italiane come la Galli. Ma anche in questo caso davano i mozzi professionali - da gara rimarchiandoli

Auguri per il tuo nuovo acquisto ed il futuro montaggio e buone pedalate.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi! sempre esaustivi! :)

che marche mi suggerite per pignoni e lockring con filettatura inglese o francese?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi! sempre esaustivi! :)

che marche mi suggerite per pignoni e lockring con filettatura inglese o francese?

QUELLI CHE COSTANO MENO IN ACCIAIO E SENZA MARCA... SU EBAY NE TROVI MOLTI ALTRIMENTI PROVA SUL FORUM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

sapete se su un mozzo normandy strada posso montare un pacco pignoni Regina 5v?

ci sono problemi con la filettatura?

io alla fine su quel mozzo avevo montato un joytech senza problemi..non so se può esserti utile questa info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .