Sign in to follow this  
Followers 0
Trezi

Problema all' anteriore

11 posts in this topic

Ho finalmente finito la mia prima fissa e sto iniziando ad usarla regolarmente, va tutto da dio, solo un piccolo preblema all' anteriore che non riesco a capire a cosa sia dovuto..

in pratica mentre vado a volte ho la sensazione che la ruota anteriore sia "costretta" nella sua corsa, un effetto paragonabile a quando si ha la ruota bucata o come se finisse in un binario, avete idea da cosa possa essere causato?? inizialmente pensavo al copertoncino (un 28) ma essendo questo bello gonfio e la ruota perfettamente centrata nella forcella dubito..

Ho finalmente finito la mia prima fissa e sto iniziando ad usarla regolarmente, va tutto da dio, solo un piccolo preblema all' anteriore che non riesco a capire a cosa sia dovuto..

in pratica mentre vado a volte ho la sensazione che la ruota anteriore sia "costretta" nella sua corsa, un effetto paragonabile a quando si ha la ruota bucata o come se finisse in un binario, avete idea da cosa possa essere causato?? inizialmente pensavo al copertoncino (un 28) ma essendo questo bello gonfio e la ruota perfettamente centrata nella forcella dubito..

SERIE STERZO MAN!

1 person likes this

anche se nn sono un ciclaio ...

elementare watson ...

lo sterzo ha bisogno di una bella controllata ... of course

SERIE STERZO MAN!

quoto ..... smolla la serie sterzo, la serie sterzo non deve avere gioco ma soprattutto deve essere libera ....smollala un po alza l' anteriore e controlla che lo sterzo sia libero di andare a ds e a sn .....prova poi diccidicci

effettivamente non ho esagerato col grasso nel rimontarla, può essere quello il problema o solo la regolazione?

Edited by Trezi (see edit history)

alla luce dei vostri consigli(rapidissimi, echeccazzo, qui si esagera in efficienza!!!) devo ammettere che ho stretto a morte la serie sterzo perchè la forcella "ballava", ora provo a smollarla di un po e vi faccio sapere!

secondo ma è solo la regolazione, tu alza l' anteriore tenendo lsa bici dritta e vedi se va a fondo corsa agilmente a destra e sinistra .....non penso sia per il poco grasso e comunque il grasso non gli fa male

1 person likes this

headset! metti qualcosa di serio e nuovo, non lesinare.

Se la forcella balla e' perche' non hai stretto bene la calotta inferiore, per capirci quella a contatto col cuscinetto. Quella deve essere ben stretta, ma non al punto da non far girare il cuscinetto che copre! Il trucco per regolare la serie sterzo sta nel trovare un compromesso tra il fissaggio di calotta e controdado e la possibilita' per la forcella di girare liberamente senza sforzo.

1 person likes this

secondo ma è solo la regolazione, tu alza l' anteriore tenendo lsa bici dritta e vedi se va a fondo corsa agilmente a destra e sinistra .....non penso sia per il poco grasso e comunque il grasso non gli fa male

allentata di 1/4 di giro e va che è una meraviglia, niente più problemi, nè effetto binario nè gioco nella forcella, GRAZIE MILLE!!

headset! metti qualcosa di serio e nuovo, non lesinare.

essendo una bici degli anni '70, per quanto modesta e rilassata, preferisco tenere il più possibile i componenti originali!!

Ok i componenti originali, ma se devi andarci in giro... Magari una serie sterzo che funzioni come dio comanda non fa schifo!