Vai al contenuto

Carro post 100mm


Olio
 Share

Recommended Posts

Brevemente:

c’è sto telaio difettato in negozio. Il carro post ha una battuta di 100mm.

il primo pensiero è stato quell’ora di montarci una ruota ant con mozzo per freni a disco e buttarci sopra un pignone iso.

ovvio che la linea catena non torna, ma mi chiedevo: esiste un modo per spessorare il pignone e portarlo almeno a 40/42mm?

il dubbio più forte è la resistenza al taglio che possono avere le viti.

a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso dipenda da quanto tu debba spessorare, se sono 2/3 mm non ci sono problemi credo, se fossero 5/6 magari a fare la psseggiata sul lungomare può anche andare bene ma non farei hillbombing ecco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Olio ha scritto:

Brevemente:

c’è sto telaio difettato in negozio. Il carro post ha una battuta di 100mm.

il primo pensiero è stato quell’ora di montarci una ruota ant con mozzo per freni a disco e buttarci sopra un pignone iso.

ovvio che la linea catena non torna, ma mi chiedevo: esiste un modo per spessorare il pignone e portarlo almeno a 40/42mm?

il dubbio più forte è la resistenza al taglio che possono avere le viti.

a voi.

io ho 5mm di rondelle sul pignone iso e sembra aver retto 2000Km. Devi contare pure che una volta che mandi tutto in battuta(pignone,viti e spessore), parte degli sforzi di taglio lo scarichi sullo spessore

Modificato da Amedeo23 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, io ci proverei, evitando le viti esiline tipo quelle in ergal e cercando di avere meno tolleranze possibili tra vite e spessori.

Ti sei fatto due calcoli su quanto sei distante dai 40/42 che speri di raggiungere? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai lo sbatti e usi un distanziale e non delle rondelle  risolvi il problema, banalmente prendi un altro pignone iso e limi via la parte con i denti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Frost ha scritto:

se hai lo sbatti e usi un distanziale e non delle rondelle  risolvi il problema, banalmente prendi un altro pignone iso e limi via la parte con i denti

Questa nn è male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2018 at 22:14 , Olio ha scritto:

Brevemente:

c’è sto telaio difettato in negozio. Il carro post ha una battuta di 100mm.

il primo pensiero è stato quell’ora di montarci una ruota ant con mozzo per freni a disco e buttarci sopra un pignone iso.

ovvio che la linea catena non torna, ma mi chiedevo: esiste un modo per spessorare il pignone e portarlo almeno a 40/42mm?

il dubbio più forte è la resistenza al taglio che possono avere le viti.

a voi.

Le viti non lavorano mai a taglio, se il serraggio è corretto lavorano in trazione e basta. Molto meglio come dice @Frost usare un distanziale piuttosto che rondelle. L'importante è che quello che metti in mezzo ti garantisca coppie di serraggio adeguate (in funzione del materiale di mozzo, vite, rigidezza spessore e attriti vari). Non importa di quanti mm devi spessorare se il serraggio è corretto. Nel dubbio puoi usare viti classe 10.9 che ti permettono coppie più alte, attenzione solo a non rovinare la filettatura della madrevite.

Modificato da Feffe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2018 at 08:41 , Olio ha scritto:

Questa nn è male!

Altrimenti tagli un disco 6 fori e tieni la parte centrale come spessore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jombe ha scritto:

Altrimenti tagli un disco 6 fori e tieni la parte centrale come spessore.

Sto proprio facendo così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .