Vai al contenuto

Misure bici pista e strada


MarcoCab
 Share

Recommended Posts

ciao mi e' sorto un dubbio, ma i telai da pista possono ospitare ruote da bici da strada? perche' ho provato a mettere sui rulli la bici fissa e non si aggancia il carro e' "stretto" io so che i mozzi da strada hanno misure 110 anteriore e 130 posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

La battuta dei mozzi da pista è 120 mm, quindi ti mancano 5 millimetri per parte.

120 pista

126 vecchie bici, ma visto che sono d'acciaio si adattano senza problemi anche a un mozzo da 120

130 strada

135 mtb

150 mtb con perno passante

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche 135 perno passante, e anche 165mm perno 12mm ma solo qualche telaista pazzo li fa (odio i fuori standard come fa specialized maverick curnutt etc etc... che scatole...)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anteriore è in genere 100mm, abbastanza standard (l'abbastanza è necessario oggigiorno...).

Il posteriore si trova come sopra citato.

Uniche aggiunte:

-vecchie bici (anni '40-'50 e precedenti) a singola velocità, massimo 3 velocità, facevano 110mm di posteriore

-bici da corsa fino a 5v: 120mm (anni '60)

-bici da corsa fino a 6-7v: 126mm (anni '70)

con le 8v (ma anche già parecchie 7) siamo arrivati allo standard attuale di 130.

I tandem fanno 140, 145, 155 e anche 165. Tuttavia molti preferiscono 135 così da metterci i mozzi da strada, senza ricorrere a quelli appositi per tandem, piuttosto costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho le vento e quella davanti ci sta ma per quella dietro devi cambiare il mozzo e montarne uno da pista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

La battuta dei mozzi da pista è 120 mm, quindi ti mancano 5 millimetri per parte.

120 pista

126 vecchie bici, ma visto che sono d'acciaio si adattano senza problemi anche a un mozzo da 120

130 strada

135 mtb

150 mtb con perno passante

Invece di aprire una nuova discussione nella sezione "novelli", mi accodo a questa, apparentemente in tema.

Vorrei capire innanzitutto se le misure sopra indicate si riferiscono alla "larghezza" del carro posteriore o alla lunghezza (o dovrei dire battuta?) del mozzo.

Detto questo ecco il mio dubbio: sono in fase di rifinitura della mia prima fissa (ossia la conversione di un vecchio telaio da corsa Bottecchia in acciaio e con forcellini scorrevoli) e dovrei capire cosa succede se vado ad acquistare un mozzo da pista (fixkin o miche che sia)... si monta tranquillamente o dovrò deformare/stringere la forcella posteriore?

Io purtroppo non ci arrivo proprio :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ot.. ma che ne pensate di proporre un bell' angolo dell'ignorante in cui discutere con le bestie come me tutte queste belle e simpatiche cosine!!! io la battuta non so cos'è! eh eh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .