Vai al contenuto

Girare con le fascette sulle ruote


robben
 Share

Recommended Posts

Venerdì 17

Lucca

Ore 9.30

Esco di casa in auto, niente neve, zero, il meteo dice neve... alle 11.00 inzia a scendere, in due ore ne piazza 20cm... considera che qui nevica al max 1 volta l'anno... usare gommoni tacchettati ha poco senso... mettere gomme che vadano bene sulla neve, quando al massimo su 365 giorni hai 2 giorni di neve è cosa che fanno in pochi...

chi è uscito in bici con gomme da 23cc e non vuol rischiare, mettendo delle fascette di sicuro non gira bene come uno in mtb, ma è probabile che giri un pò meglio... no?

che si possa fare tanto di più, come mettere gomme "invernali", guardare il meteo o prendere un'altra bici è vero, ma la fascettatura è una soluzione di emergenza... che penso possa essere valida... sempre considerando che se sei nella merda in un modo o nell'altro ne devi uscire...

D'accordo con la soluzione estrema,

ma essendo appunto tale, una volta tornato a casa tiri via le fascette e finisce la, credo!

Poi per mie esigenze specifiche, legate a pavè e binari del tram, uso randonneur tutto l'anno, semplicemente variando la pressione.

Purtroppo se usassi il 23 anche solo d'estate forerei e squarterei copertoni spessisimo,

calcola che si squartano i randonneur quindi immagina.

Poi faccio fuori una dozzina di randonneur all'anno (sommando anteriore e posteriore), non oso immaginare quanti copertoncini da 23 farei fuori!!!

hihi quello perchè sei un ciccione goloso! ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 17

Lucca

Ore 9.30

Esco di casa in auto, niente neve, zero, il meteo dice neve... alle 11.00 inzia a scendere, in due ore ne piazza 20cm... considera che qui nevica al max 1 volta l'anno... usare gommoni tacchettati ha poco senso... mettere gomme che vadano bene sulla neve, quando al massimo su 365 giorni hai 2 giorni di neve è cosa che fanno in pochi...

chi è uscito in bici con gomme da 23cc e non vuol rischiare, mettendo delle fascette di sicuro non gira bene come uno in mtb, ma è probabile che giri un pò meglio... no?

che si possa fare tanto di più, come mettere gomme "invernali", guardare il meteo o prendere un'altra bici è vero, ma la fascettatura è una soluzione di emergenza... che penso possa essere valida... sempre considerando che se sei nella merda in un modo o nell'altro ne devi uscire...

pablo son stato daccordo con te fino adesso però quest ultima affermazione mi sembra un pò azzardata, nel senso, se sei andato a lavoro, nevica e ti trovi nella merda con i copertoncini da 23 puoi sempre andare a piedi anche perchè dubito che nonostante le fascette si riesca a sopperire al problema, a quel punto riesci a far lo stesso anche senza nulla, altrimenti bici in spalla e andare!

se invece uno ha tanti sti km da fare penso che e si debba premunire in altra maniera che con delle fascette, magari già mettendo dei copertoncini adatti al periodo invernale! anche io sono un amante degli slick infatti se minimo fa due gocce io non esco di casa con la bici!

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì 17

Lucca

Ore 9.30

Esco di casa in auto, niente neve, zero, il meteo dice neve... alle 11.00 inzia a scendere, in due ore ne piazza 20cm... considera che qui nevica al max 1 volta l'anno... usare gommoni tacchettati ha poco senso... mettere gomme che vadano bene sulla neve, quando al massimo su 365 giorni hai 2 giorni di neve è cosa che fanno in pochi...

chi è uscito in bici con gomme da 23cc e non vuol rischiare, mettendo delle fascette di sicuro non gira bene come uno in mtb, ma è probabile che giri un pò meglio... no?

che si possa fare tanto di più, come mettere gomme "invernali", guardare il meteo o prendere un'altra bici è vero, ma la fascettatura è una soluzione di emergenza... che penso possa essere valida... sempre considerando che se sei nella merda in un modo o nell'altro ne devi uscire...

D'accordo con la soluzione estrema,

ma essendo appunto tale, una volta tornato a casa tiri via le fascette e finisce la, credo!

Poi per mie esigenze specifiche, legate a pavè e binari del tram, uso randonneur tutto l'anno, semplicemente variando la pressione.

Purtroppo se usassi il 23 anche solo d'estate forerei e squarterei copertoni spessisimo,

calcola che si squartano i randonneur quindi immagina.

Poi faccio fuori una dozzina di randonneur all'anno (sommando anteriore e posteriore), non oso immaginare quanti copertoncini da 23 farei fuori!!!

hihi quello perchè sei un ciccione goloso! ahahaha

anche tu hai ragione!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso dovevo uscire una sera che nevicava da paura e, rapito dalla sindrome di McGyver, ho deciso di montare delle vere catene.Sono passato dal ferramenta e ho comprato un paio di metri di catenella e una ventina di bulloni e dadi per stringere dalla parte del cerchio (m3 se non sbaglio, ma dipende dalla dimensione delle maglie della catena). Come trazione e frenata funzionava splendidamente. Dovevo solo risolvere il problema che coi kilometri le catene si spostavano verso i raggi. Se ricapita l'occasione penso che fisserò i bulloni con 2 fascette da elettricista incrociate ad un raggio per non farle più muovere. Questo sistema ovviamente non funziona su ruote che montano freni a pattino sul cerchio.

19655_1237136582295_1645656524_589696_5625812_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso dovevo uscire una sera che nevicava da paura e, rapito dalla sindrome di McGyver, ho deciso di montare delle vere catene.Sono passato dal ferramenta e ho comprato un paio di metri di catenella e una ventina di bulloni e dadi per stringere dalla parte del cerchio (m3 se non sbaglio, ma dipende dalla dimensione delle maglie della catena). Come trazione e frenata funzionava splendidamente. Dovevo solo risolvere il problema che coi kilometri le catene si spostavano verso i raggi. Se ricapita l'occasione penso che fisserò i bulloni con 2 fascette da elettricista incrociate ad un raggio per non farle più muovere. Questo sistema ovviamente non funziona su ruote che montano freni a pattino sul cerchio.

19655_1237136582295_1645656524_589696_5625812_n.jpg

oppure provare con le fascette di metallo..

P5250047.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso dovevo uscire una sera che nevicava da paura e, rapito dalla sindrome di McGyver, ho deciso di montare delle vere catene.Sono passato dal ferramenta e ho comprato un paio di metri di catenella e una ventina di bulloni e dadi per stringere dalla parte del cerchio (m3 se non sbaglio, ma dipende dalla dimensione delle maglie della catena). Come trazione e frenata funzionava splendidamente. Dovevo solo risolvere il problema che coi kilometri le catene si spostavano verso i raggi. Se ricapita l'occasione penso che fisserò i bulloni con 2 fascette da elettricista incrociate ad un raggio per non farle più muovere. Questo sistema ovviamente non funziona su ruote che montano freni a pattino sul cerchio.

19655_1237136582295_1645656524_589696_5625812_n.jpg

Avresti già dovuto metterle vicino ai raggi nel senso di avanzamento della ruota, anche con le fascette è consigliato cosí.

o raga qui sta diluviando da 48 ore e si sta un po allagando!!! e io sono in bici, cosa faccio gonfio a 14 per aumentare la gallegiabilità??

;)

Questa è la soluzione:

http://www.youtube.com/watch?v=OCR-gE2xcZ8

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure questi

IMG_8105.jpg

con la neve se posso uscire in mtb è meglio

se ho gomme adatte è meglio

se non ho niente e devo farmi un bel pò di km uso quello che ho sotto mano, fascette, catene di fortuna, cingoli da carroarmato... il senso del topic penso fosse "se nevica e sono in bici e ho gomme lisce, come cazzo faccio a tornare a casa, magari a 10km di distanza dall'ufficio...??? "

ps: se posso stare in casa al caldo con una figa pazzesca evito di prendere la bici...

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure questi

IMG_8105.jpg

con la neve se posso uscire in mtb è meglio

se ho gomme adatte è meglio

se non ho niente e devo farmi un bel pò di km uso quello che ho sotto mano, fascette, catene di fortuna, cingoli da carroarmato... il senso del topic penso fosse "se nevica e sono in bici e ho gomme lisce, come cazzo faccio a tornare a casa, magari a 10km di distanza dall'ufficio...??? "

ps: se posso stare in casa al caldo con una figa pazzesca evito di prendere la bici...

a piedi..

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure questi

IMG_8105.jpg

con la neve se posso uscire in mtb è meglio

se ho gomme adatte è meglio

se non ho niente e devo farmi un bel pò di km uso quello che ho sotto mano, fascette, catene di fortuna, cingoli da carroarmato... il senso del topic penso fosse "se nevica e sono in bici e ho gomme lisce, come cazzo faccio a tornare a casa, magari a 10km di distanza dall'ufficio...??? "

ps: se posso stare in casa al caldo con una figa pazzesca evito di prendere la bici...

a piedi..

ahaha...a circa 3,5 km/h a piedi impiegherei circa 3 ore scarse...considerando che in bici ora che monto le fascette è passata mezz ora e nonm andrei a più di 5 km/h se va bene 6 ci metterei comunque 2 ore circa più lo sbattimento di mettere le fascette che chiaramente poi dovrei anche togliere!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto modo di rischiare la morte con una bici da donna, in centro storico, però fai ben più di 5km/h... almeno 10km/h li fai... poi meglio stare mezz'ora al caldo a mettere fascette e mezz'ora al caldo a toglierle che farsi 10km a piedi nella neve con la bici a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto modo di rischiare la morte con una bici da donna, in centro storico, però fai ben più di 5km/h... almeno 10km/h li fai... poi meglio stare mezz'ora al caldo a mettere fascette e mezz'ora al caldo a toglierle che farsi 10km a piedi nella neve con la bici a mano...

hihih io asdoro camminare sulla neve! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fra, a camminare si va a 5 km/h. io su lastroni ghiacciati (http://lifethroughsomelens.tumblr.com/post/2380345395/cose-che-ti-incoraggiano-a-tornare-a-casa) e sulla neve ho fatto con i 23c a 10 bar tranqui i 20km/h minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

fra, a camminare si va a 5 km/h. io su lastroni ghiacciati (http://lifethroughsomelens.tumblr.com/post/2380345395/cose-che-ti-incoraggiano-a-tornare-a-casa) e sulla neve ho fatto con i 23c a 10 bar tranqui i 20km/h minimo

naos la velocità media di una persona che cammina normalmente è 1 mt/s che quindi sono 3,6 km/h! media!su asfalto! se poi tu hai le gambe lunghe e corri son affatri tuoi! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .