Vai al contenuto

Trasporto bici con barre tetto


filixeo
 Share

Recommended Posts

Da un paio di anni possiedo una macchina con portatarga sul baule. ‘Sta cosa mi impedisce di montare il portabici da baule senza sdoppiare la targa, che mi costerebbe quanto un altro portabici.

Quindi mi ritrovo a chiedere lumi per l’acquisto di un portabici da tetto, con le seguenti caratteristiche:

- barre tetto (la mia Skoda rapid non ha le barre integrate, quindi mi occorre anche quello), compatibilità, casini vari;

- portabici per poterne portare almeno 3 contemporaneamente, legalmente e in sicurezza;

- costo umano, ok la sicurezza e il valore delle bici, ma se deca vende un modello valido, prego astenersi ciclopatrizi che “buuu la roba del deca fa cagare” e “se compri da bricoman e alla Coop sei un insulto a caso”.

Modificato da filixeo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Da un paio di anni possiedo una macchina con portatarga sul baule. ‘Sta cosa mi impedisce di montare il portabici da baule senza sdoppiare la targa, che mi costerebbe quanto un altro portabici.

Quindi mi ritrovo a chiedere lumi per l’acquisto di un portabici da tetto, con le seguenti caratteristiche:

- barre tetto (la mia Skoda rapid non ha le barre integrate, quindi mi occorre anche quello), compatibilità, casini vari;

- portabici per poterne portare almeno 3 contemporaneamente, legalmente e in sicurezza;

- costo umano, ok la sicurezza e il valore delle bici, ma se deca vende un modello valido, prego astenersi ciclopatrizi che “buuu la roba del deca fa cagare” e “se compri da bricoman e alla Coop sei un insulto a caso”.

adesso dico (scrivo) una cagata: io ho la targa sul baule, ma il mio portabici è fatto per stare al di sopra della targa e pure delle fanaliere^^'....ne consegue che la/le bici svettano rispetto al tetto dell'auto!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filixeo ha scritto:

Da un paio di anni possiedo una macchina con portatarga sul baule. ‘Sta cosa mi impedisce di montare il portabici da baule senza sdoppiare la targa, che mi costerebbe quanto un altro portabici.

Quindi mi ritrovo a chiedere lumi per l’acquisto di un portabici da tetto, con le seguenti caratteristiche:

- barre tetto (la mia Skoda rapid non ha le barre integrate, quindi mi occorre anche quello), compatibilità, casini vari;

- portabici per poterne portare almeno 3 contemporaneamente, legalmente e in sicurezza;

- costo umano, ok la sicurezza e il valore delle bici, ma se deca vende un modello valido, prego astenersi ciclopatrizi che “buuu la roba del deca fa cagare” e “se compri da bricoman e alla Coop sei un insulto a caso”.

Sdoppiare la targa???

Non puoi avere un "doppione" della targa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Number34 ha scritto:

Sdoppiare la targa???

Non puoi avere un "doppione" della targa

Si se hai un carrello o portapacchi che copre la targa puoi fare una targa extra da applicare sugli stessi. 

Ovviamente gialla e non bianca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Nekro ha scritto:

adesso dico (scrivo) una cagata: io ho la targa sul baule, ma il mio portabici è fatto per stare al di sopra della targa e pure delle fanaliere^^'....ne consegue che la/le bici svettano rispetto al tetto dell'auto!

Io avevo un portabici da portellone, e targa-e-luci effettivamente non erano coperte.

Pero' aveva tutta una serie di altri svantaggi:

  • essendo attaccato con cinghie, devi tenderle bene quando lo monti, tenderle bene dopo aver caricato le bici, tenderle bene dopo qualche km di strada
  • essendo attaccato con cinghie, puo' darsi che, se parcheggi l'auto lasciandolo attaccato per un certo tempo, te ne ritrovi due (di portabici, non di auto)
  • essendo attaccato al portellone, scordati di alzare il suddetto (magari per recuperare qualcosa che giustamente e' in fondo al bagagliaio) con le bici sopra, (e comunque anche senza bici temerei un po' per le cerniere del portellone)

Detto questo, tre portabici su un tetto ci stanno (anche di utilitaria come Honda Jazz), pero' per posizionare la bici al centro, soprattutto se e' un po' pesante, devi avere muscoli d'acciaio se vuoi stare coi piedi per terra durante l'operazione.

Uno sgabellino o simili aiuta un botto a caricare la bici centrale, ma devi prenderne uno pieghevole (che ti consente di portartelo dietro in viaggio).

Io ho le barre Menabo' prese su Ebay, ed i portabici Peruzzo (per ora due) quelli che si agganciano alla pedivella, non al telaio. Il terzo (che prima o poi dovro' comprare) dovra' per forza essere con l'aggancio al telaio per poter mettere le bici girate testa-coda una rispetto alla successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Si se hai un carrello o portapacchi che copre la targa puoi fare una targa extra da applicare sugli stessi. 

Ovviamente gialla e non bianca. 

Quelle ok

Ma non costano tanto, anzi
Opzione A) La prendi al primo brico spendendo 10E

Opzione B) La prendi in MTC, ti spacchi la minchia ad avere a che fare con i dipendenti MTC e paghi una 40 ina di euro per quella omologata.

Io ho il carrello per la macchina e uso quella dell'opzione A senza troppe seghe mentali


 

Modificato da Number34 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rimmon1971 ha scritto:

Io avevo un portabici da portellone, e targa-e-luci effettivamente non erano coperte.

Pero' aveva tutta una serie di altri svantaggi:

  • essendo attaccato con cinghie, devi tenderle bene quando lo monti, tenderle bene dopo aver caricato le bici, tenderle bene dopo qualche km di strada - VERO (l'ho usato poche volte il mio peruzzo, ma dopo aver bestemmiato a tirare le cinghie prima di partire, non ho effettuato ulteriori tiraggi....anche se un ctrl in autogrill lo faccio sempre)
  • essendo attaccato con cinghie, puo' darsi che, se parcheggi l'auto lasciandolo attaccato per un certo tempo, te ne ritrovi due (di portabici, non di auto) - VERO (io locko la bici al porta bici....se vogliono fotterla fanno prima a fottere pure il porta bici)
  • essendo attaccato al portellone, scordati di alzare il suddetto (magari per recuperare qualcosa che giustamente e' in fondo al bagagliaio) con le bici sopra, (e comunque anche senza bici temerei un po' per le cerniere del portellone) - VERO (gran rottura di coglioni)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque le barre da tetto per me sono  più scomode di quelle da baule per questi motivi:

l'areodinamica dell'auto diventa quella di un frigo, e se ci devi fare autostrada è una rottura, o fare delle curve

caricare\scaricare le bici non era comodissimo per me che sono 1.85 con la 206 ribassata, non so quanto tu sia alto ma con la tua auto staranno almeno 10cm più in su di come le mettevo io.

se non hai già le barre sul tetto è una menata montare i ganci e, a lasciarceli troppo, il rischio di rovinare la vernice c'è, poi smontarlo\rimontarlo quando non ti serve è una super menata, scordati di farlo tipo ogni weekend

devi fare attenzione ai passaggi bassi\ponti\parcheggi\balconi

le prime volte guidi con il terrore che ti si stacchino mentre vai

le bici si riempiono di smog\moscerini

 

 

tant'è che gli ultimi anni preferivo smontarle e caricarle nei posti dietro piuttosto che usarlo

 

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Nekro ha scritto:

 

Quando parlavo del rischio di furto, intendevo del solo portabici, ossia:

  • arrivi a destinazione
  • scendi le bici
  • allegramente ti dirigi verso la tua ciclistica destinazione
  • torni, ti trovi senza portabici e ti si smonta il buonumore (anche perche'' ti voglio vedere, se non hai una Multipla o something similar, a far stare in macchina *anche* due/tre bici)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rimmon1971 ha scritto:

Quando parlavo del rischio di furto, intendevo del solo portabici, ossia:

  • arrivi a destinazione
  • scendi le bici
  • allegramente ti dirigi verso la tua ciclistica destinazione
  • torni, ti trovi senza portabici e ti si smonta il buonumore (anche perche'' ti voglio vedere, se non hai una Multipla o something similar, a far stare in macchina *anche* due/tre bici)

 

Il furto del portabici, mi sembrava troppo da barbone^^'..............non ci avevo pensato^^'

Io cmq lo smonto e lo metto nel bagagliaio^^'

Ma ripeto, l'ho usato 3 volte, alla fin fine faccio prima a buttare giù i sedili e mettere la/le bici all'interno dell'abitacolo

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Frost ha scritto:

caricare\scaricare le bici non era comodissimo per me che sono 1.85 con la 206 ribassata, non so quanto tu sia alto ma con la tua auto staranno almeno 10cm più in su di come le mettevo io.

Sui posti "esterni" anche con la Jazz io (che sono 1.80) non ho problemi. Il posto centrale, invece, sono tante madonne.

Non ho ancora provato a:

  • mettere la bici destinata al posto centrale su uno dei laterali
  • aprire la portiera, salire sul battitacco tenendo la bici
  • provare a passarla sul "binario" centrale

Ma temo gravi lutti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nekro ha scritto:

adesso dico (scrivo) una cagata: io ho la targa sul baule, ma il mio portabici è fatto per stare al di sopra della targa e pure delle fanaliere^^'....ne consegue che la/le bici svettano rispetto al tetto dell'auto!

Che macchina hai? Il mio vecchio Perruzzo non lo ho più, ma se hai un lunotto molto inclinato come sulla mia magari riesco a sortire lo stesso effetto e provo un usato da baule...

Loggati per vedere l'immagine

la mia è così, a parte il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Number34 ha scritto:

Quelle ok

Ma non costano tanto, anzi
Opzione A) La prendi al primo brico spendendo 10E

Opzione B) La prendi in MTC, ti spacchi la minchia ad avere a che fare con i dipendenti MTC e paghi una 40 ina di euro per quella omologata.

Io ho il carrello per la macchina e uso quella dell'opzione A senza troppe seghe mentali


 

Eh, mi sono informato quanto basta per sapere che al prio brico con pochi euro si può andare se hai il gancio traino, che io non ho. Per quello parlavo di costi alti: farmi mettere su il gancio traino anche no, sdoppiare a targa andando all'aci per motivi di ingomrbo costa come un portabici e pörcodeeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nekro ha scritto:

Il furto del portabici, mi sembrava troppo da barbone^^'..............non ci avevo pensato^^'

Io cmq lo smonto e lo metto nel bagagliaio^^'

Ma ripeto, l'ho usato 3 volte, alla fin fine faccio prima a buttare giù i sedili e mettere la/le bici all'interno dell'abitacolo

Cazzo, adesso mi vengono i dubbi! Ho in programma un viaggio solo con bici d'epoca poi, e poi cercavo un po' di comodità se faccio il fine settimana fuori e con bici.

Sulla vecchia macchina, appunto, lo usavo, ma in casi rari! Rimane la domanda su che macchina hai per fare un paragone (visto che ti ci sta in baule :-/) e aggiungo che modello di portabici...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filixeo ha scritto:

Cazzo, adesso mi vengono i dubbi! Ho in programma un viaggio solo con bici d'epoca poi, e poi cercavo un po' di comodità se faccio il fine settimana fuori e con bici.

Sulla vecchia macchina, appunto, lo usavo, ma in casi rari! Rimane la domanda su che macchina hai per fare un paragone (visto che ti ci sta in baule :-/) e aggiungo che modello di portabici...

mercedes c sw....peruzzo garda, mi sembra!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .