Vai al contenuto

Incidente su ciclabile_Consigli legali


vito pedale
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutt*

Qualche settimana fa percorrevo la ciclabile di via Filzi a Milano; la ciclabile è utilizzata come parcheggio e, per evitare un'auto in sosta, sono uscito dalla ciclabile attraverso un'apertura nel cordolo che la divide dalla strada.

Il cordolo era divelto e, uscendo dalla ciclabile, ho urtato con la ruota anteriore il bullone che lo teneva ancorato all'asfalto (ancora al suo posto e poco visibile dato che è grigio così come l'asfalto). Sono caduto abbastanza rovinosamente. A distanza di qualche settimana, ho ancora dei dolori al polso e mi sono dovuto pagare delle spese mediche.

Ho chiamato i ghisa che hanno verbalizzato il tutto; sono anche andato in Pronto Soccorso ma, data l'attesa di almeno 6h e i dolori che al momento non erano particolarmente forti, ho chiesto di essere dimesso.

Adesso vorrei capire se ci sono gli estremi per un ricorso verso il comune di Milano. I ghisa, durante l'accertamento, mi hanno risposto che la questione è controversa, dato che la ciclabile era rovinata ma ho infranto il cds attraversando il cordolo divisorio (è come oltrepassare una linea continua in auto) se pur per evitare l'auto in sosta.

Come mi consigliate di procedere e a chi mi potrei rivolgere? (ad esempio un organismo competente come la FIAB che magari ha un legale esperto su tematiche del genere).

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, vito pedale ha scritto:

Il comune

Ma oltre ai danni riportati da -ahimè- te, la bici ha subito danni? Te lo chiedo perchè secondo me per il rimborso delle spese mediche hai bisogno del referto del Pronto Soccorso. Per i danni alla bici magari invece è sufficiente il verbale della locale, ma comunque potrebbe essere valido l'argomento che ti hanno esposto i simpaticissimi ghisa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che sei andato via dal pronto soccorso direi che c'e' poco da richiedere

Visto che sara' giusto una distorsione, senza conseguenze nel lungo periodo e qualche graffio, a meno di non fare i furbi (leggasi finti dolori, medici compiacenti etc) prederesti ben pochi soldi.

Ne vale la pena?

Modificato da Number34 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta cammina sulla macchina in sosta. 

Non l’avrai mai vinta.

È come se trovassi un auto in doppia fila e per passarla andassi a finire sopra uno spartitraffico e ci lasciassi la coppa dell’odio.

io qui a Berlino je meno forte sugli specchietti anche se il conducente è a bordo.

Non sai la soddisfazione che ti danno certe gesta.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Olio ha scritto:

La prossima volta cammina sulla macchina in sosta. 

Non l’avrai mai vinta.

È come se trovassi un auto in doppia fila e per passarla andassi a finire sopra uno spartitraffico e ci lasciassi la coppa dell’odio.

io qui a Berlino je meno forte sugli specchietti anche se il conducente è a bordo.

Non sai la soddisfazione che ti danno certe gesta.

Quoto tutto.

Anche strapparli gli specchietti, come questa ragazza son soddisfazioni:

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Quoto tutto.

Anche strapparli gli specchietti, come questa ragazza son soddisfazioni:

 

mi sembra londra.

la culla del decadicamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alb ha scritto:

mi sembra londra.

la culla del decadicamento.

Mi è sempre saputo di falso/messinscena ma il gesto è condivisibile

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Visconte Cobram ha scritto:

Mi è sempre saputo di falso/messinscena ma il gesto è condivisibile

quello che molti decantano per civilta', non e' sempre cosi.

ma ho perso il senso del tuo commento.

fossi stato nel motociclista invece di filmare sarei intervenuto al primo semaforo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alb ha scritto:

quello che molti decantano per civilta', non e' sempre cosi.

ma ho perso il senso del tuo commento.

fossi stato nel motociclista invece di filmare sarei intervenuto al primo semaforo.

Dicevo del filmato che mi sembra fatto apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Visconte Cobram ha scritto:

Dicevo del filmato che mi sembra fatto apposta

ah potrebbe essere.

Dicevo solo che mi sembra Londra la locasscion.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

essendoci la pista ciclabile,  tu dovevi correre in pista ciclabile.

punto.

se una macchina era parcheggiata sopra, dovevi scendere dalla bici e superarla sul marciapiedi. rimontare in pista e proseguire.

se proprio volvi far valere le tue ragioni dovevi restare in sella fermandoti dietro l'auto, chiamare i ghisa e attendere multa\rimozione dell'auto.

tu hai voluto uscire dalla pista assumendoti le responsabilità di correre dove non dovevi e non potevi correre.

inoltre il danno e indimostrabile visto che non essendo così lesivo, hai deciso di dimetterti dalla visita del PS.

 

PS: io ogni giorno mando a cagare N persone che parcheggiano in pista, quelli che ti aprono la porta e io li schivo correndo sulla strada, ma i spiace: se dovessero buttarmi per terra, correndo con la fissa o con la cruiser a  contropedale senza freno anteriore, passerei doppiamente dalla parte del torto.

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Col senno di poi mi sarei fermato in pronto soccorso. Non sono interessato ai soldi anche la botta al polso mi sta costando un po per il recupero; piuttosto ne faccio una questione di principio, il comune tiene le ciclabili male e dovrebbe assumersi le responsabilità.

Sul fare “tarantelle” per strada...beh sono ciclista zen e tento di evitare gli incivili e rimanere sempre freddo (-;

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .