Sign in to follow this  
cicciopasticcio

Phil wood - allineamento ruota ?

6 posts in this topic

domandina, oggi ho montato una serie di ruote con mozzi Phil Wood e ho notato che la ruota posteriore dopo averla fissata (dritta) e con la giusta tensione non era dritta nel ponticello posteriore. Vedete foto allegata.

IMG_3489.thumb.jpg.c0e13b31f957d599ef53713a085ed7a5.jpg

come vedete la ruota 'tende' palesemente sulla sinistra ma sul carro posteriore (vicino al movimento centrale per intenderci) é dritta e parallela.

Quando avevo il set di ruote precedenti (stesso pignone stesso tutto eccetto il mozzo) non mi era capitato, cioé la ruota sul ponticello era esattamente dritta.

IMG_3429.thumb.jpg.90e863bca27ebdb4bf16907a4ab2f33f.jpg

Edited by cicciopasticcio (see edit history)

sarò capra io, ma non vedo disassamenti...

1 ora fa, riky76 ha scritto:

sarò capra io, ma non vedo disassamenti...

La ruota è spostata sulla sinistra, è dritta ma è scentrata rispetto ai foderi posteriori. 

Questo “problema” lo ho pure io (meno accentuato) con le mie ruote. @cicciopasticcio, sinceramente penso sia un problema di campanatura della ruota. Probabilmente è stata raggiata con il cerchio un po’ più vicino alla flangia sinistra per intenderci. 

• Like 2

Ricampana leggermente a sinistra. Considera che sui foderi bassi è più difficile vedere questo genere di "errore" perché lo correggi con il posizionamento del mozzo sui forcellini (il dado di sinistra sarà leggermente più avanti del destro). Prova a smollare i dadi e andare a fondo corsa in avanti, in teoria la ruota ti dovrebbe toccare sul fodero basso sinistro (o esserci più vicina).

Gif di intrattenimento che sennò sembro troppo serio

giphy.gif

• Like 8

4 ore fa, Cecio ha scritto:

Ricampana leggermente a sinistra. Considera che sui foderi bassi è più difficile vedere questo genere di "errore" perché lo correggi con il posizionamento del mozzo sui forcellini (il dado di sinistra sarà leggermente più avanti del destro). Prova a smollare i dadi e andare a fondo corsa in avanti, in teoria la ruota ti dovrebbe toccare sul fodero basso sinistro (o esserci più vicina).

Gif di intrattenimento che sennò sembro troppo serio

giphy.gif

eh si! Parlavo proprio con @breso e mi ha fatto notare che la ruota e’ stata costruita con il culo (bestemmia a piacere). Mi ha detto di misurare i raggi perchè mi ero dimenticato di dire che il mozzo e’ filettato solo da un lato (quindi ‘assimetrico’ rispetto a un doppio filetto), e i raggi hanno la stessa lunghezza invece di essere da un lato leggermente più corti per compensare.

-Assurdo che il ragazzo da dove le ho prese le ha fatte montare da un negozio (di incompetenti - un altra bestemmia a piacere).

ecco la foto che mostra la ruota come hai detto tu @Cecio, foto a pacco sui forcellini, non stretta con i dati. tende a sinistra 

9481B2D4-7F0D-4D40-A03D-C8EE8A4C1E29.thumb.jpeg.cc847228c0aed5e9f533ed1353e5f657.jpeg

non è la prima volta che vedo raggi della stessa misura da entrambi i lati al posteriore. oltre a quando detto da cecio controlla che il perno del mozzo sia appoggiato al bordo inferiore del forcellino su entrambi i lati...magari durante l'avvitamento  un lato si è alzato ed uno no...questo spiega il perché è centrato con i foderi bassi ma non con quelli alti