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Consiglio cerchi: canale interno largo vs stretto


Teobass
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Ciao a tutti. Apro questa nuova discussione per parlare delle nuove ruote che vorrei assemblare.

Vorrei montare delle ruote polivalenti, ovvero adatte a un utilizzo da allenamento su strada e da hillbombing, non sarebbero ruote che userei in città.

Dato che ultimamente si sta parlando sempre di più di cerchi con canale interno largo vorrei capire se sono effettivamente migliori (scientificamente lo sono) o se in realtà tanto vale rimanere sul classico cerchio a canale stretto magari più leggero...mavic open pro tanto per fare un nome. 

A questo punto vorrei capire se conviene prendere un cerchio stretto, ma leggero, o uno più largo....generalmente più pesante.  

che cerchi mi consigliereste? Io mi ero orientato  su questi ma ben venga se ne avete altri da consigliare:

-mavic open pro cd

-h plus son archetype 

-Dt Swiss r460 (o r470)

Un altro discorso che vorrei affrontare è il numero di fori del mozzo posteriore. Mi attirano molto i mozzi Dt Swiss solo che avendo solo 24 fori ho paura di piegare le ruote con molta facilità bombando le hillzzzz...voi che dite? Meglio un classico mozzo a 32 holes (o 28)?

grazie a tutti in anticipo!!!

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2 minuti fa, Teobass ha scritto:

Ciao a tutti. Apro questa nuova discussione per parlare delle nuove ruote che vorrei assemblare.

Vorrei montare delle ruote polivalenti, ovvero adatte a un utilizzo da allenamento su strada e da hillbombing, non sarebbero ruote che userei in città.

Dato che ultimamente si sta parlando sempre di più di cerchi con canale interno largo vorrei capire se sono effettivamente migliori (scientificamente lo sono) o se in realtà tanto vale rimanere sul classico cerchio a canale stretto magari più leggero...mavic open pro tanto per fare un nome. 

A questo punto vorrei capire se conviene prendere un cerchio stretto, ma leggero, o uno più largo....generalmente più pesante.  

che cerchi mi consigliereste? Io mi ero orientato  su questi ma ben venga se ne avete altri da consigliare:

-mavic open pro cd

-h plus son archetype 

-Dt Swiss r460 (o r470)

Un altro discorso che vorrei affrontare è il numero di fori del mozzo posteriore. Mi attirano molto i mozzi Dt Swiss solo che avendo solo 24 fori ho paura di piegare le ruote con molta facilità bombando le hillzzzz...voi che dite? Meglio un classico mozzo a 32 holes (o 28)?

grazie a tutti in anticipo!!!

per quanto riguarda il numero dei fori direi che dipende molto dal peso e dalle condizioni dell'asfalto, se è un biliardo puoi andare anche sotto i 24...ecco visto che devi andare in salita magari alla posteriore usa un n fori e incrocio raggiatura maggiore rispetto all'anteriore che potresti fare radiale e 20 24 fori...se l'asfalto è martoriato andrei di 28 32 fori...

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3 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

per quanto riguarda il numero dei fori direi che dipende molto dal peso e dalle condizioni dell'asfalto, se è un biliardo puoi andare anche sotto i 24...ecco visto che devi andare in salita magari alla posteriore usa un n fori e incrocio raggiatura maggiore rispetto all'anteriore che potresti fare radiale e 20 24 fori...se l'asfalto è martoriato andrei di 28 32 fori...

Già, mi sono dimenticato di scrivere che peso 73-75kg! 

Se fosse per me rimarrei sulle classiche  32h raggiate in 3^ però i Dt li fanno solo da 24 post e 20 ant quindi volevo capire se ne vale la pena, tutto qua :)

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8 minuti fa, Teobass ha scritto:

Già, mi sono dimenticato di scrivere che peso 73-75kg! 

Se fosse per me rimarrei sulle classiche  32h raggiate in 3^ però i Dt li fanno solo da 24 post e 20 ant quindi volevo capire se ne vale la pena, tutto qua :)

bho...una raggiatura del genere mi pare troppo da grammomaniaco, però se la strada è liscia ci può anche stare e farei radiale davanti e terza dietro....ma solo se la strada lo permette se no rischieresti di dover raddrizzare spesso le ruote.

da valutare anche i cerchi....un alto profilo ti permette di avere meno raggi

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3 ore fa, TheSnatch ha scritto:

bho...una raggiatura del genere mi pare troppo da grammomaniaco, però se la strada è liscia ci può anche stare e farei radiale davanti e terza dietro....ma solo se la strada lo permette se no rischieresti di dover raddrizzare spesso le ruote.

da valutare anche i cerchi....un alto profilo ti permette di avere meno raggi

A questo punto lascio perdere i Dt Swiss e mi butto su ruote più “sicure” da 28-32 fori. 

Per i cerchi pensavo di rimanere su un profilo basso o medio-basso per risparmiare sul peso. 

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1 minuto fa, Teobass ha scritto:

A questo punto lascio perdere i Dt Swiss e mi butto su ruote più “sicure” da 28-32 fori. 

Per i cerchi pensavo di rimanere su un profilo basso o medio-basso per risparmiare sul peso. 

dovresti dirci come sono messe le strade dove le userai...se non sono crateri direi che un copertone da 25 basta, quindi anche il canale largo non ha senso....se sono strade un po rovinate senza troppe buche davanti metterei un 24 o 28 fori radiale o incrociato in prima, dietro un 28 o 32 incrociato in terza...se l'asfalto fa schifo allora 28/32 ant e 32 post fori con piu incroci...comunque aspetta anche altre opinioni che magari nel mio ragionamento ci sono falle

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Io vivo in Veneto, quindi le strade non sono messe benissimo ma non hanno nemmeno i crateri. Per la misura dei copertoni per ora ho sempre usato dei 25 però non so se pesare a dei 28 al post. Come foratura probabilmente farò come hai detto te, grazie! 

Aspetto qualche altro parere! 

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45 minuti fa, Teobass ha scritto:

Io vivo in Veneto, quindi le strade non sono messe benissimo ma non hanno nemmeno i crateri. Per la misura dei copertoni per ora ho sempre usato dei 25 però non so se pesare a dei 28 al post. Come foratura probabilmente farò come hai detto te, grazie! 

Aspetto qualche altro parere! 

i 28 li puoi montare sugli stessi cerchi dei 25....ci sono delle tabelle che trovi in internet...io ho usato sempre stessi cerchi e nessun problema....giusto i cerchi finissimi non sono adatti, ma sono abbastanza rari e dubito che sia il tuo caso

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Per quanto riguarda lo stretto e leggero contro largo e pesante dipende molto dai cerchi che scegli. Prendi gli open pro: esistono sia larghi (ust) che stretti (c). Quelli stretti pesano 435 e hanno gli occhielli doppi, quelli larghi ne pesano 430, ma hanno gli occhielli singoli.

Alla fine secondo me dipende più che altro dai copertoni che vuoi montare.

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1 ora fa, Guidolol ha scritto:

Per quanto riguarda lo stretto e leggero contro largo e pesante dipende molto dai cerchi che scegli. Prendi gli open pro: esistono sia larghi (ust) che stretti (c). Quelli stretti pesano 435 e hanno gli occhielli doppi, quelli larghi ne pesano 430, ma hanno gli occhielli singoli.

Alla fine secondo me dipende più che altro dai copertoni che vuoi montare.

Grazie della risposta! Gli ust in versione disc sono già in commercio vero? Non si trovano facilmente ma si trovano se non erro...questa infatti era un’altra alternativa alla quale avevo pensato. Te li hai provati?

per quanto riguarda la dimensione dei copertoni pensavo di variare tra i 25 e i 28 in casa continental, meno no di sicuro :)

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i dt swiss r460 li fanno da 24, da 28 e da 32. Per me è un gran bel cerchio, 28 già è un bel montaggio, 32 è aldilà di ogni timore di rompere.

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18 minutes ago, Teobass said:

Grazie della risposta! Gli ust in versione disc sono già in commercio vero? Non si trovano facilmente ma si trovano se non erro...questa infatti era un’altra alternativa alla quale avevo pensato. Te li hai provati?

per quanto riguarda la dimensione dei copertoni pensavo di variare tra i 25 e i 28 in casa continental, meno no di sicuro :)

Non ancora, ma se in futuro volessi dare una rinfrescata alle ruote potrebbero essere una buona opzione. Tanto sotto ai 28 non credo andrò più.

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Se vuoi fare hillbombing e comunque usare la fissa in modo un po' brutale io ti consiglio cerchi con gli occhielli e profilo basso. Io per esempio per città, hillbombing e sterratino leggero mi trovo bene con gli ambrosio excursion 32 fori in terza. Coi copertoncini da 25 vai dappertutto.

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Il 9/5/2018 at 17:38 , new ha scritto:

i dt swiss r460 li fanno da 24, da 28 e da 32. Per me è un gran bel cerchio, 28 già è un bel montaggio, 32 è aldilà di ogni timore di rompere.

Te li hai provati di persona? Sapresti recensirli? Ho visto che alcuni li hanno reputati addirittura migliori rispetto agli open pro! :)

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@Teobass 28 vanno bene per cicloturismo o cicloandareaprendereilpaneismo, se devi bombare le dille non andare sopra 25.

Valuta anche i Velocity A23 sono larghi come gli archetype ma sono più leggeri. Io li uso da anni e mi trovo bene.

Se non hai bisogno di pista frenante potresti valutare gli hydra di H+S che non conosco ma sembrano fighi.

il canale largo serve in teoria a evitare l'effetto lampadina.

Io non so dirti se sento una differenza ma se dici che scientificamente vale la pena allora perche non provare? alla fine la diff di peso fra canale stretto e canale largo e' tipo 10 gr che equivale a un brufolo strizzato più o meno.

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