Vai al contenuto

larghezza del carro


lelegab
 Share

Recommended Posts

sarebbe interessante capire il comportamento della "bici", sulla base della differenza della forma del carro, in teoria più è piccolo e rigido  più dovrebbe essere maneggevole, correggimi se dico cazzate, ma lento in velocita...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante capire il comportamento della "bici", sulla base della differenza della forma del carro, in teoria più è piccolo e rigido più dovrebbe essere maneggevole, correggimi se dico cazzate, ma lento in velocita...

Allora, se il carro è più corto la ruota è "attaccata" al piantone verticale, quindi la catena è più corta, di conseguenza la trasmissione è più immediata, la bici guadagna in reattività e maneggevolezza (stessa cosa per la ruota anteriore, più è vicina al tubo obliquo, più la bici è "nervosa", però per uso quotidiano perdi un po' maneggevolezza causa overlap quasi certo). Se il carro è più corto c'è anche una parte minore di telaio che assorbe le asperità, quindi se becchi una buca o un sasso te li senti nel culo

Edit: aggiungo che per quanto riguarda la velocità, non ne sono certo, chiedi ai più esperti, ma non penso che il carro corto sia meno aerodinamico, anzi. Essendo la ruota molto vicina al telaio non dovrebbe passare aria. Infatti se vedi anche le bici da crono il telaio tende a inglobare la ruota posteriore

Modificato da dossi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia una questione di aereodinamica, che comunque credo sia relativo verificare la velocità su questo tipo di bici, penso sia una questione di lunghezza di pedalata, Mi interessava il comportamento e non ho capito bene perché perde in maneggevolezza a causa della sovrapposizione... per il resto non riesco a capire se queste bici devono essere più portate all'uso acrobatico o al districarsi nel traffico urbano, dove conta parecchio la maneggevolezza

Link al commento
Condividi su altri siti

il Mio interessamento e dovuto al fatto che vorrei costruirne una, scusate assemblarla e volevo capire che tipo di telaio è più idoneo, poi penserò ai componenti, che credo debbano essere più robusti che leggeri, correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tu hai chiesto il comportamento della bici in base al carro e io ti ho risposto :) comunque devi valutare tu, il carro posteriore corto dà reattività e maneggevolezza ma è meno comodo perché più rigido, a prescindere dal materiale di cui è fatto il telaio. La ruota anteriore vicina al tubo obliquo restringe il raggio di sterzata ma vai incontro a problemi quali l'overlap, ovvero il pedale che arriva contro la ruota, e in città non è molto piacevole (anche se questo problema può esserci oppure no a seconda della misura della bici, se hai una misura grande è più difficile che ci sia overlap). Quindi vedi tu per il carro, a seconda che prediliga comodità o reattività, per la ruota anteriore non cercare cose estreme, un medio rake della forcella va più che bene. Per i componenti guardati in giro, non prendere pataccate cinesi ma se non sei convinto che la userai molto neanche cose di lusso, spulcia bene nel mercatino

Link al commento
Condividi su altri siti

@givo per tagliare la testa al toro, a meno che tu non abbia particolari necessità, un qualsiasi telaio corsa con forcellini obliqui, basta e avanza. Un telaio di buon livello, che troverai con facilità intorno ai 100 euro, può assecondare le tue necessità.

Io ho usato per anni un colnago master (bdc), e onestamente, non mi è mai mancato niente...

 

se poi vorrai fare qualche garetta, criterium, girare in pista, fare uscite tirate, con rilanci, salite a bomba, medie alte etc etc allora potrai sentire la necessità di avere un telaio performante, ma farsi una bomba col carro corto e rigido e poi usarla per commuting, ha senso solo per gli occhi, cioè... è bella da vedere ma non ti da niente più rispetto ad un telaio con carro di un paio di cm più lungo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie , troverò un telaio bcd e da li inizierò la progettazione, ruote a parte secondo voi mc e guarnitura possono andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti.... voglio trasformare una dedacciai atleta in fissa... dilemma forcellini posteriori..

esistono ruote fix che si possono montare senza  spessori?

Poi, è necessario il tendicatena?

Che rapporto dovrei montare.... inteso guarnitura pignone?

Premetto che possiedo già una fissa e ciò che amo di più è proprio la sua semplicità componentistica... grazie.. ciao... 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhh

 

No.

 

 

O meglio, é fattibile, basta usare un mozzo posta rispaziato a 130 (non si può usare un 120 come su un acciaio..)

Tendicatena e fissa non funzionano insieme, puoi calcolarti un rapporto da usare tramite un app online (hai i forcellini corsa) e aiutarti con una catena a mezze maglie

 

Detto questo io non la convertirei..

 

 

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .