Vai al contenuto

Nik_9
 Share

Recommended Posts

15 ore fa, Nik_9 ha scritto:

gente, aiutatemi please.

sono costretto il prima possibile a cambiare guarniura, anzi più precisamente pedivelle. Monto una FSA OMEGA Adventure 46x30 da 170mm....la primavera scorsa ho avuto problemi e dolori alle ginocchia e dopo una visita il biomec mi ha consigliato di montare delle pedivelle da 175mm.
Ora......premetto che sto cercando la soluzione più economica e che di trasmissione/movimenti centrali/perni e cazzi non ne capisco niente.

SOLUZIONE IDEALE:  scambiare la guarnitura con la stessa ma da 175mm = è più facile vincere al superenalotto.

Oppure:

- cercare delle pedivelle 2x da abbinare al mc che ho su e con il bcd della Omega che ho

- venderla e puntare su una nuova cambiando anche mc

 

 

Cambia biomeccanico. Il mio dice il contrario.. vai da un altro biomeccanico. Vedrai che il problema è nella posizione delle tacchette, non nella lunghezza pedivella.  (ciao Nik) 

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Teo81 ha scritto:

Cambia biomeccanico. Il mio dice il contrario.. vai da un altro biomeccanico. Vedrai che il problema è nella posizione delle tacchette, non nella lunghezza pedivella.  (ciao Nik) 

quoto.

posizione tacchette e volendo anche altezza/posizione in sella.

la lunghezza delle pedivelle dovrebbe migliorare solo il tipo di pedalata, ma non dovrebbe impattare sugli arti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, Teo81 ha scritto:

Cambia biomeccanico. Il mio dice il contrario.. vai da un altro biomeccanico. Vedrai che il problema è nella posizione delle tacchette, non nella lunghezza pedivella.  (ciao Nik) 

Ciao Teo

1 ora fa, mariazzo ha scritto:

quoto.

posizione tacchette e volendo anche altezza/posizione in sella.

la lunghezza delle pedivelle dovrebbe migliorare solo il tipo di pedalata, ma non dovrebbe impattare sugli arti.

piano..ho fatto la visita idmatch, non sono andato dal nonno che mi ha sistemato a occhio e col piombo. mi ha messo in posizione IDEALE. vedi sotto.

Per le tacchette sono state regolate alla perfezione e a distanza di 6 mesi sono ancora in posizione


 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik_9 ha scritto:

 

Ciao Teo

piano..ho fatto la visita idmatch, non sono andato dal nonno che mi ha sistemato a occhio e col piombo. mi ha messo in posizione IDEALE. vedi sotto.

Per le tacchette sono state regolate alla perfezione e a distanza di 6 mesi sono ancora in posizione


 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Ripeto: la visita “ID Match” non è la bibbia. Senti il parere di un altro biomeccanico bravo. Sono 1.88cm, per 91cm di cavallo. Con pedivelle 172,5cm ho fatto 4700km di fila in 32 giorni.. nelle varie mtb ho solo pedivelle da 170mm e ci faccio sempre 2000 di dislivello e 50-60km.. e il mio ginocchio dx è spappolato. Mai un problema, mai un dolore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teo81 ha scritto:

Ripeto: la visita “ID Match” non è la bibbia. Senti il parere di un altro biomeccanico bravo. Sono 1.88cm, per 91cm di cavallo. Con pedivelle 172,5cm ho fatto 4700km di fila in 32 giorni.. nelle varie mtb ho solo pedivelle da 170mm e ci faccio sempre 2000 di dislivello e 50-60km.. e il mio ginocchio dx è spappolato. Mai un problema, mai un dolore. 

ok, ma ciò che va bene a te può non andar bene a me.

Ho fatto la prima visita dal biomeccanico, mi ha "sistemato" in sella.... dopo 6 mesi avevo le ginocchia infiammate. Pedalavo con 1cm di fuorisella, pedivelle da 170 ecc.
Sono passato da un'altro, ho fatto sta visita idmatch, mi ha corretto la sella, tacchette (che erano leggermente fuori posizione) e mi ha consigliato di cambiare pedivelle per aver al 99% una corretta pedalata. Non sarà la bibbia come dici tu ma adesso pedalo sicuramente meglio di prima e i dolori son passati...e sapere che ho ancora qualcosa da migliorare/cambiare...mi faccio qualche domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

ok, ma ciò che va bene a te può non andar bene a me.

Ho fatto la prima visita dal biomeccanico, mi ha "sistemato" in sella.... dopo 6 mesi avevo le ginocchia infiammate. Pedalavo con 1cm di fuorisella, pedivelle da 170 ecc.
Sono passato da un'altro, ho fatto sta visita idmatch, mi ha corretto la sella, tacchette (che erano leggermente fuori posizione) e mi ha consigliato di cambiare pedivelle per aver al 99% una corretta pedalata. Non sarà la bibbia come dici tu ma adesso pedalo sicuramente meglio di prima e i dolori son passati...e sapere che ho ancora qualcosa da migliorare/cambiare...mi faccio qualche domanda

A meno a che tu non sia a fondoscala con la tacchetta, dovresti giocare con quelle. Senti dove hai male al ginocchio. Se dietro, davanti, sopra o sotto. In base a quello, regoli le tue tacchette. Le pedivelle intese come lunghezza, cambiano semmai la tua spinta-ritmo, ella tua falcata e quanto tu ancheggi. Ma mi pare assurdo non trovare una corretta postura agendo su sella-tacchette tra una pedivella da 170 vs una da 175.. anzi, il dictat moderno vuole una pedalata più raccolta, fai più ritmo, ancheggi meno e sei più raccolto se guidi in piedi o chinato il le appendici. Per questo senti anche altri pareri. Il mio biomeccanico dice l’opposto.. se conosci come gira la questione, saprai che ogni uno di loro ha una scuola di pensiero, che riportata su macchina funziona uguale. Non farti pippe mentali, sicuro c’è un modo per farti pedalare correttamente le 170.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Teo81 ha scritto:

A meno a che tu non sia a fondoscala con la tacchetta, dovresti giocare con quelle. Senti dove hai male al ginocchio. Se dietro, davanti, sopra o sotto. In base a quello, regoli le tue tacchette. Le pedivelle intese come lunghezza, cambiano semmai la tua spinta-ritmo, ella tua falcata e quanto tu ancheggi. Ma mi pare assurdo non trovare una corretta postura agendo su sella-tacchette tra una pedivella da 170 vs una da 175.. anzi, il dictat moderno vuole una pedalata più raccolta, fai più ritmo, ancheggi meno e sei più raccolto se guidi in piedi o chinato il le appendici. Per questo senti anche altri pareri. Il mio biomeccanico dice l’opposto.. se conosci come gira la questione, saprai che ogni uno di loro ha una scuola di pensiero, che riportata su macchina funziona uguale. Non farti pippe mentali, sicuro c’è un modo per farti pedalare correttamente le 170.. 

Ma io adesso sono a posto. Non ho dolori né niente. Ho sella e tacchette posizionate giuste e pedalo che è un piacere. Sono solamente curioso di quello che può influire utilizzare una pedivella da 175. Sentirò altre campane e poi valuto. Ma se è così, o quasi meglio. Soldi e sbatti risparmiati

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

Ma io adesso sono a posto. Non ho dolori né niente. Ho sella e tacchette posizionate giuste e pedalo che è un piacere. Sono solamente curioso di quello che può influire utilizzare una pedivella da 175. Sentirò altre campane e poi valuto. Ma se è così, o quasi meglio. Soldi e sbatti risparmiati

mai stato da un biomeccanico, mai avuto un dolore. anzi uno sì, ma è colpa delle scarpette.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, mariazzo ha scritto:

mai stato da un biomeccanico, mai avuto un dolore. anzi uno sì, ma è colpa delle scarpette.

Bravo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2019 at 12:51 , Nik_9 ha scritto:

Ma io adesso sono a posto. Non ho dolori né niente. Ho sella e tacchette posizionate giuste e pedalo che è un piacere. Sono solamente curioso di quello che può influire utilizzare una pedivella da 175. Sentirò altre campane e poi valuto. Ma se è così, o quasi meglio. Soldi e sbatti risparmiati

Quanto sei alto? E di cavallo quanto fai? Che misura hai di biga? Detto questo mi pare fossi io che ti indicai la strada della pedivella corta e della guarnitura super compact, quando ai tempi la buttava fuori solo FSA. Come vedi, dopo 2 anni adesso la stanno imitando in molti. Questo per dire, “perché cazzo la vuoi cambiare?!!” Detto questo provala una pedivella da 175.. hai un guadagno nullo o quasi nella spinta iniziale confronto pedivelle più corte (test fatto su un macchinario del mio biomeccanico) , in compenso se ti metti in piedi sui pedali hai le gambe più aperte (non è bene), quando fai ritmo ancheggi maggiormente.. poi fai tu. Io le ho tutte e tre (170-172,5-175). Sono alto 188.. uso 170 per MTB dal front al Gravity, 172,5 sulla gravel, e 175 sulla cargo bike, per avere più leva nello stacco iniziale a pieno carico. Comunque, per guidare, io più corte sono, meglio vado e mi sento. Poi va anche a gusti. In gravity da 2 annetti sono spuntate le 165.. fa te.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .