Vai al contenuto

svitare dado serie sterzo...


Ordog
 Share

Recommended Posts

Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nessun riscontro circa questo mio personalissimo "problema"...

Esiste un metodo e/o un adeguato strumento, atto a svitare il dado superiore delle vecchie serie sterzo, specialmente quelle in alluminio, senza rovinarlo irreparabilmente??

Io uso sempre le apposite (?) chiavi sogliolate da 32 mm... Ma gli esiti sono sempre poco incoraggianti!

Help me!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare una bussola del 32, è il top per non rovinare niente secondo me.
chiaramente consiglierei di prendere una di ottima qualità, per evitare che si deformi durante l'utilizzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

io le chiavi a sogliola le uso solo se c'è poco spazio per l'attacco....ho comprato una chiave inglese da 32 per la serie sterzo, flette di meno, anzi non flette, ed hai un braccio maggiore...se la ss è particolarmente pregia o ben tenuta allora ci metto un panno a coprire e poi svito, rigorosamente con la chiave inglese, in pratica quella a sogliola la uso solo per registrare in chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pisquano ha scritto:

puoi usare una bussola del 32, è il top per non rovinare niente secondo me.
chiaramente consiglierei di prendere una di ottima qualità, per evitare che si deformi durante l'utilizzo 

Questa opzione l'avevo considerata, così come l'uso di una chiave inglese da 32 con una estremità a bussola...

Peró in questo modo la regazione può essere fatta solo a manubrio smontato?!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ordog ha scritto:

Questa opzione l'avevo considerata, così come l'uso di una chiave inglese da 32 con una estremità a bussola...

Peró in questo modo la regazione può essere fatta solo a manubrio smontato?!

Perchè? se usi i lati aperti di una chiave a sogliola per la calotta e di una chiave inglese per la ghiera di chiusura puoi fare la regolazione con manubrio montato.

diciamo che il lato chiuso, credo che intendiate questo con brugola, può essere utile nel caso in cui hai a che fare con una serie sterzo con ghiera bloccata, quindi usi quella per avere piu punti di contatto e scaricare meglio la torsione, ma i fase di regolazione dove i filetti sono puliti ed il grasso nuovo vanno benissimo i lati aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, pisquano ha scritto:

puoi usare una bussola del 32, è il top per non rovinare niente secondo me.
chiaramente consiglierei di prendere una di ottima qualità, per evitare che si deformi durante l'utilizzo 

Dove è possibile trovare una bussola da 32 mm per dadi ottagonali??

Nei comuni ferramenta si trovano solo quelle per i classici dadi esagonali; anche le chiavi inglesi combinate, quelle con un'estremità aperta e una chiusa, hanno quest'ultima compatibile solo con dadi esagonali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa potrebbe essere un'altra soluzione, peró non molto economica...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ordog ha scritto:

Questa potrebbe essere un'altra soluzione, peró non molto economica...

Loggati per vedere il contenuto

bha....mi pare comoda, ma considerando il prezzo non ha molto senso considerando che togliere il manubrio è un attimo e che al quel punto potresti usare la chiave lato chiuso che prende aa 360 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/04/2018 at 06:17 , Ordog ha scritto:

Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato nessun riscontro circa questo mio personalissimo "problema"...

Esiste un metodo e/o un adeguato strumento, atto a svitare il dado superiore delle vecchie serie sterzo, specialmente quelle in alluminio, senza rovinarlo irreparabilmente??

Io uso sempre le apposite (?) chiavi sogliolate da 32 mm... Ma gli esiti sono sempre poco incoraggianti!

Help me!

Io ho sempre usato una chiave inglese regolabile e una pappagallo più straccio per non segnare il dado.

Vero é che ho sempre avuto a che fare con serie sterzo in acciaio. 

Consiglio di trafficare il meno possibile e non analizzare troppo, stringi più di quello che pensi sia giusto e poi allenta un po'. Consiglio montaggio a mano prima e poi regolazione con ruota, freno e manubrio montati po : una volta che questi girano liberamente (ma senza gioco), ci sei.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Il 21/04/2018 at 14:29 , TheSnatch ha scritto:

io le chiavi a sogliola le uso solo se c'è poco spazio per l'attacco....ho comprato una chiave inglese da 32 per la serie sterzo, flette di meno, anzi non flette, ed hai un braccio maggiore...se la ss è particolarmente pregia o ben tenuta allora ci metto un panno a coprire e poi svito, rigorosamente con la chiave inglese, in pratica quella a sogliola la uso solo per registrare in chiusura

concordo pienamente, chiave inglese e straccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .