Sign in to follow this  
Followers 0
alì babà

New "man at work"!

20 posts in this topic

Desideroso di una nuova bici... mi ritrovo per le mani un vecchio telaio Soncini in acciaio da corsa di mio padre.... A sentir lui è un ottimo telaio fatto a mano che ai tempi gli costò uno sbotto.... mi piacerebbe sapere se ne valesse la pena una conversione... contando che ho tempo e passione.p

Purtroppo ho solamente telaio con forcella, sella e seatpost...il resto manca tutto

Vorrei combinare pezzi vecchi e nuovi che ne pensate? o pura pazzia?

Grazie

innanzitutto vedo che sei di novara...e quindi in quanto a PEZZI c'è pronto per te zio nico landri...non temere in mano sua!

secondo se è un buon telaio, ok alla conversione ma fai in modo che il tutto sia reversibile, che quando poi le fisse non adranno più per la maggiore e tutti saremo in giro con la bici da corsa vintage, fai tempo a rimontarla come era!!

hai verificato se il telaio è della tua misura? (se era di tuo padre una paio di dritte magari te le da lui.)

Edited by riky76 (see edit history)

Allora si la misura è la mia..... io e mio padre siamo alti uguali... poi io sulla sua bici da corsa giro bene!! per quanto riguarda le modifiche.... vorrei capire proprio se il telaio è buono e non so come capirlo.... necessita sicuramente di una riverniciata ha troppi punti di ruggine che penso che con il tempo peggiorino...

Mi sono informato meglio è un telaio con tubi oria o cose simili.... bohh

Allora si la misura è la mia..... io e mio padre siamo alti uguali... poi io sulla sua bici da corsa giro bene!! per quanto riguarda le modifiche.... vorrei capire proprio se il telaio è buono e non so come capirlo.... necessita sicuramente di una riverniciata ha troppi punti di ruggine che penso che con il tempo peggiorino...

beh, metti due foto, soprattutto di:

testa forcella

forcellini posteriori

sotto il movimento centrale

nodo sella

e qualcuno qui (che ne sa più di me...) ti saprà dire!!

ciao

beh, metti due foto, soprattutto di:

testa forcella

forcellini posteriori

sotto il movimento centrale

nodo sella

e qualcuno qui (che ne sa più di me...) ti saprà dire!!

ciao

Grazie riky sei stato molto gentile... appena riesco (penso a natale) ad andare dai miei faccio due foto e le pubblico volentieri...

Vorrei disturbarti ancora per un paio di info... siccome la mia idea è di farla tipo vintage... (sempre che il telaio non sia troppo arrugginito), quali pezzi ne vale realmente ricercare come vintage e quali sostituire con quelli nuovi?.....

Grazie riky sei stato molto gentile... appena riesco (penso a natale) ad andare dai miei faccio due foto e le pubblico volentieri...

Vorrei disturbarti ancora per un paio di info... siccome la mia idea è di farla tipo vintage... (sempre che il telaio non sia troppo arrugginito), quali pezzi ne vale realmente ricercare come vintage e quali sostituire con quelli nuovi?.....

de nada, come si intuisce ultimamente sono abbastanza scarico di lavoro, percui per quel poco che ne so dò una manina...

allora se vuoi farlo vintage ci sono alcune cose a mio avviso imprescindibili:

una guarnitura dal look vintage, mi pare anceh fsa la faccia nuova simile, ma con poco posrti a casa una di queste qui sotto

look stile campagnolo super record 1978, e non ti sbagli

poi assolutamente piega classica da corsa, lo so che il riser è comodo ma se vuoi fare un qualcosa di carino vintage, scordatelo!

cerchi basso o bassissimo profilo: la pista era così, ti direi anche tubolari, ma rischi di esser troppo talebano dentro ;)

per la sella potresti soprassedere, uno con la sella si deve trovar bene a prescindere dal look, e quindi a te la scelta

ciao

post-170-028295500 1292939093_thumb.jpg

post-170-002848400 1292939120_thumb.jpg

Io pensavo a questa.... ovviamente... non ho nemmeno la pallida idea se la cosa sia minimamente fattibile...

post-2516-085892700 1292944501_thumb.jpg

bella vera!!! (manopole, leve freni e cerchi a parte, troppo moderni)

ad occhio su questa c'è una guarnitura a chiavelle...chi l'ha provata dice che col fisso si sderena in un baleno...percui resterei sulla classica perno quadro

ad occhio su questa c'è una guarnitura a chiavelle...chi l'ha provata dice che col fisso si sderena in un baleno...percui resterei sulla classica perno quadro

Se devi prender movimento centrale e guarnitura nuovi mi permetto di consigliarti il perno quadro per una pura questione di comodità.

MA, dal mio piccolo cantuccio, devo dire che giro da quasi un anno con una guarnitura a chiavelle e non ho avuto nessun problema (o meglio IL problema), pur sfruttando la bici (monto comunque il freno anteriore). Quindi, se hai la possibilità di riciclare perno e guarnitura a chiavelle a costo zero e

-non hai voglia di spender soldi per far un salto tecnologico,

-sei disposto a correre il rischio di distruzione (che però io non ho riscontrato),

-lo fai giusto per render la bici marciante e poi cambi tutto:

vai di old school.

Scusate l'intromissione a gamba tesa ;)

Se devi prender movimento centrale e guarnitura nuovi mi permetto di consigliarti il perno quadro per una pura questione di comodità.

MA, dal mio piccolo cantuccio, devo dire che giro da quasi un anno con una guarnitura a chiavelle e non ho avuto nessun problema (o meglio IL problema), pur sfruttando la bici (monto comunque il freno anteriore). Quindi, se hai la possibilità di riciclare perno e guarnitura a chiavelle a costo zero e

-non hai voglia di spender soldi per far un salto tecnologico,

-sei disposto a correre il rischio di distruzione (che però io non ho riscontrato),

-lo fai giusto per render la bici marciante e poi cambi tutto:

vai di old school.

Scusate l'intromissione a gamba tesa ;)

no no, ma che scusate, ci sta tutto il tuo intervento e poi...

...vita vissuta vale doppio! (cit.)