Vai al contenuto

Ergopower vs vbrake/canty


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, so che c'è una incompatibilità di tiraggio cavo tra i vecchi freni mtb e gli ergopower, ed in generale con tutte le leve corsa, ma qualcuno è riuscito a far funzionare il miscuglio? 

nel mio caso ho ergopower tiagra e freni vbrake economici...volendo ho anche canty sempre economici. sto trasformando una vecchia mtb in una ibrida gravel.

grazie a tutti 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, TheSnatch ha scritto:

ciao ragazzi, so che c'è una incompatibilità di tiraggio cavo tra i vecchi freni mtb e gli ergopower, ed in generale con tutte le leve corsa, ma qualcuno è riuscito a far funzionare il miscuglio? 

nel mio caso ho ergopower tiagra e freni vbrake economici...volendo ho anche canty sempre economici. sto trasformando una vecchia mtb in una ibrida gravel.

grazie a tutti 

Mha :( la mia esperienza è

ergo+vbrake=pastiglie sempre vicinissime alla pista frenante e super potere frenante

ergo+canti=tiraggio a caso e piangere per fermarsi

 

Io opterei per il primo impianto, sapendo che dovrò lottare un po' se buco, se c'è tanto fango o con la perfetta campanatura del cerchio.

 

C'è il problem solver per il giusto tiraggio ma non ricordo marca/modello/costi...online lo trovi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Mha :( la mia esperienza è

ergo+vbrake=pastiglie sempre vicinissime alla pista frenante e super potere frenante

ergo+canti=tiraggio a caso e piangere per fermarsi

 

Io opterei per il primo impianto, sapendo che dovrò lottare un po' se buco, se c'è tanto fango o con la perfetta campanatura del cerchio.

 

C'è il problem solver per il giusto tiraggio ma non ricordo marca/modello/costi...online lo trovi!

lui...ma costa troppo 

Loggati per vedere l'immagine

quindi tu hai usato i v brakes senza nessun adattatore e frena da paura?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

lui...ma costa troppo 

Loggati per vedere l'immagine

quindi tu hai usato i v brakes senza nessun adattatore e frena da paura?

mi sa che te sbaji con  la compatibilita ergo/deragli mtb...

gli ergo e i canti/vbrake vanno ok..

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch che Tiagra Hai ? 

Le ultime versioni shimano dal (serie *600 in poi) hanno un tiraggio magggiore/e sono compatibili con dei v-brake da 90 mm. (ma non di più)

Se é più vecchio, tirerà troppo poco cavo per fare funzionare bene dei V-Brake normali.

Funzionano però molto bene con dei mini v-brake, (braccio da 85 mm) che costano poco o niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Visconte Cobram ha scritto:

mi sa che te sbaji con  la compatibilita ergo/deragli mtb...

gli ergo e i canti/vbrake vanno ok..

No, ha ragione, leggi il mio post. 

Canti e mini-V si,  v-brake no : il tiraggio é diverso. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andrygroove ha scritto:

Mha :( la mia esperienza è

ergo+vbrake=pastiglie sempre vicinissime alla pista frenante e super potere frenante

ergo+canti=tiraggio a caso e piangere per fermarsi

 

Canti e STi/Ergo funzionano bene a patto di sapere installare i canti : non é banale.

Meglio i Mini V brake: il pattino troppo vicino alla ruota é un problema nel caso la ruota prenda un po' di gioco.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Luc ha scritto:

Canti e STi/Ergo funzionano bene a patto di sapere installare i canti : non é banale.

Meglio i Mini V brake: il pattino troppo vicino alla ruota é un problema nel caso la ruota prenda un po' di gioco.

allora a farla breve io sono meccanico volontario in una officina, domenica abbiamo un'asta di finanziamento, e portiamo delle bici che sono state donate,assemblate,riviste,rimontante ecc ecc. ho questo telaio da mtb che vorrei montare mezzo gravel, purtoppo non abbiamo dei buoni freni di tipo corsa/ganascia, quindi il montaggio delle 28 l'ho escluso, ma va be che il telaio è nativo 26, però vorrei mettere il manubrio corsa, e naturalmente leve corsa. Inutile dire che la bici deve essere molto low budget, quindi si compra il minimo, anche perchè verranno vendute a 30-40 euro, e spenderne 20 o piu non ha senso, inoltre l'idea sui cui si fonda la ciclofficina è il riciclo. 

Comunque proverò ad installare i cantilever.....diciamo che li so montare, ma il fatto che tu dica che non è banale mi fa pensare che c'è qualcosa che solo i pro sanno....cosa sai che io non so?

Gli ergopower sono dei vecchi tiagra 9v, non so la serie esatta.

 

Dovrebbero essere questi Risultati immagini per tiagra ergopower 4400

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...non sono un espertone e le leve erano delle vecchie leve Campagnolo, ma proprio in questi giorni ho abbandonato questo progetto... 

i vbrake per frenare dovevano stare troppo vicini ai cerchi... con i vecchi cantilever originali probabilmente avrei risolto...

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

Comunque proverò ad installare i cantilever.....diciamo che li so montare, ma il fatto che tu dica che non è banale mi fa pensare che c'è qualcosa che solo i pro sanno....cosa sai che io non so?

Gli ergopower sono dei vecchi tiagra 9v, non so la serie esatta.

 

 

So che i cantilever Shimano usano un cavo fisso 

Loggati per vedere l'immagine

che non ti permette di variare l'angolo  e non si centra da solo

Tu vuoi invece uno di questi. (il triangolo dico, che si trova da decathlon per 4 euro)

Loggati per vedere l'immagine

Altro trick é quello di usare un'elastico per bloccare i pattini contro il cerchio mentre ti accerti che siano allineati su tutti i tre piani in cui sono regolabili i cantilever.

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archiCyclist ha scritto:

...non sono un espertone e le leve erano delle vecchie leve Campagnolo, ma proprio in questi giorni ho abbandonato questo progetto... 

i vbrake per frenare dovevano stare troppo vicini ai cerchi... con i vecchi cantilever originali probabilmente avrei risolto...

Loggati per vedere l'immagine

VAi di mini V-brake, sono fatti apposta per le leve corsa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Luc ha scritto:

VAi di mini V-brake, sono fatti apposta per le leve corsa.

thanks man! recupererò il progetto allora! preso dallo sconforto avevo rimontato una piega flat e due leve da vbrake base... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, archiCyclist ha scritto:

...non sono un espertone e le leve erano delle vecchie leve Campagnolo, ma proprio in questi giorni ho abbandonato questo progetto... 

i vbrake per frenare dovevano stare troppo vicini ai cerchi... con i vecchi cantilever originali probabilmente avrei risolto...

Loggati per vedere l'immagine

Il progetto è interessante, ma mi sembra che il dislivello sella manubrio sia eccessivo. Hai provato a starci sopra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, 999marti ha scritto:

Il progetto è interessante, ma mi sembra che il dislivello sella manubrio sia eccessivo. Hai provato a starci sopra? 

yes... è bello impegnativo diciamo... in presa bassa è quasi impossibile starci, sto cercando una pipa con inclinazione positiva un minimo decente... non dico per forza una salsa, ma qualcosa di simile... il frameset mi accompagna dal 95... ci sono affezionato

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, archiCyclist ha scritto:

yes... è bello impegnativo diciamo... in presa bassa è quasi impossibile starci, sto cercando una pipa con inclinazione positiva un minimo decente... non dico per forza una salsa, ma qualcosa di simile... il frameset mi accompagna dal 95... ci sono affezionato

capito....ma considerando le discese che si fanno in mtb con questa ti cappotti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .