Vai al contenuto

montaggio portapacchi su viner strada bianca carbonio


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Ciao espertoni,
so che fa male agli occhi e anche all'anima pensare di montare un portapacchi sulla Viner Strada Bianca in carbonio,
ma visto che ha dei buchi per montarci i parafanghi in corrispondenza del ponticello e sui forcellini, mi domandavo, sempre che si possa adattare,
se su questo portapacchi ci mettessi il seggiolino per portare in giro i bimbi, secondo voi spacco tutto o il telaio regge?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mariazzo ha scritto:

Ciao espertoni,
so che fa male agli occhi e anche all'anima pensare di montare un portapacchi sulla Viner Strada Bianca in carbonio,
ma visto che ha dei buchi per montarci i parafanghi in corrispondenza del ponticello e sui forcellini, mi domandavo, sempre che si possa adattare,
se su questo portapacchi ci mettessi il seggiolino per portare in giro i bimbi, secondo voi spacco tutto o il telaio regge?

 

Mmmm....secondo me spacchi tutto^^'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo anch'io, stesso dilemma (carbonchio e seggiolino con un carico di 11-12kg), l'unica differenza è che sono sicuro che la mia ha sia gli attacchi per portapacchi che per i parafanghi. Non mi farei problemi per mettere la borsa per andare in ufficio, ma il seggiolino carica decisamente di più. Boh?!?

(l'alternativa è comprarmi una bici demmerda su subito.it e mettere il seggiolino su quella, solo che è rumenta aggiuntiva che ingombra)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

proviamo a ragionare un attimo.

Un portapacchi o i fori per i parafanghi caricheranno al massimo delle borse, che stanno ferme, non saltano, non si muovono per guardare il mondo che li circonda e se cadono per terra al massimo si ammacca la banana o si rompe la birra che avete dentro.

Fissare un seggiolino con schienale alto solo al portapacchi a me non piace molto, preferisco quelli con fissaggio al telaio (il mio l'ho montato in modo che sia fissato al telaio e si appoggi leggermente al portapacchi). Io non mi sentirei sereno a portare in giro il mi figliolo fissando il seggiolino ad un portapacchi che a sua volta è fissato ad un telaio in carbonio, immagina... Papà papà c'è un elicottero guarda (e via a saltare sul seggiolino) e via così.... magari sono solo inutili paranoie.

Su un telaio in carbonio non monterei nemmeno seggiolini con montaggio al telaio, il rischio di rottura del telaio è troppo alto.

E niente, per portare in giro i figli o ti fai una bici ad hoc oppure monti il tutto su una mtb/bdc con un solido telaio in acciaio/alluminio.

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Pinkus ha scritto:

Seguo anch'io, stesso dilemma (carbonchio e seggiolino con un carico di 11-12kg), l'unica differenza è che sono sicuro che la mia ha sia gli attacchi per portapacchi che per i parafanghi. Non mi farei problemi per mettere la borsa per andare in ufficio, ma il seggiolino carica decisamente di più. Boh?!?

(l'alternativa è comprarmi una bici demmerda su subito.it e mettere il seggiolino su quella, solo che è rumenta aggiuntiva che ingombra)

esattamente :(

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

proviamo a ragionare un attimo.

Un portapacchi o i fori per i parafanghi caricheranno al massimo delle borse, che stanno ferme, non saltano, non si muovono per guardare il mondo che li circonda e se cadono per terra al massimo si ammacca la banana o si rompe la birra che avete dentro.

Fissare un seggiolino con schienale alto solo al portapacchi a me non piace molto, preferisco quelli con fissaggio al telaio (il mio l'ho montato in modo che sia fissato al telaio e si appoggi leggermente al portapacchi). Io non mi sentirei sereno a portare in giro il mi figliolo fissando il seggiolino ad un portapacchi che a sua volta è fissato ad un telaio in carbonio, immagina... Papà papà c'è un elicottero guarda (e via a saltare sul seggiolino) e via così.... magari sono solo inutili paranoie.

Su un telaio in carbonio non monterei nemmeno seggiolini con montaggio al telaio, il rischio di rottura del telaio è troppo alto.

E niente, per portare in giro i figli o ti fai una bici ad hoc oppure monti il tutto su una mtb/bdc con un solido telaio in acciaio/alluminio.

 

 

Si, chiaro il concetto, infatti il montaggio a telaio è escluso a priori su telaio in carbonio (è già sconsigliato l'uso del cavalletto direttamente sul telaio, figuriamoci altro)

Sinceramente per ora sulla mtb da supermercato della compagna il seggiolino è stato montato su portapacchi senza problemi (il seggiolino è fatto apposta, dubito si stacchi da li, anche il portapacchi sembra solido). Il problema è che lei la bici la usa 2 volte l'anno, io avrei più possibilità (e voglia) di portare la pupa a zonzo, così ho pure la scusa...

Comunque era una curiosità, per il momento, perché tendenzialmente andrei su bici schifosa in acciaio o alluminio (roba basic, al limite decathlon o usata su mercatini), ma il fatto di dover trovare un posto, che non ho assolutamente, dunque darebbe noia ovunque, per una cagata di bici solo per il seggiolino mi da un po' fastidio. Peraltro già mi conosco, e direi, già che spendo 150 euro, perché non 300 e prendo qualcosa di meglio? Ma già che ci siamo magari perché non 500?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questo:

BICI CITTA E PIEGHEVOLI Ciclismo, Bici - Kit fissaggio seggiolino bici Steppy da telaio B'TWIN - ACCESSORI MTB DARK_GREY

nel quale si innestano le due "gambe" del supporto d'acciaio del seggiolino!

Posso montarlo sul reggisella secondo voi??

Link al commento
Condividi su altri siti

è una domanda che non mi sono mai posto.... quanti cm di reggisella entrano nel telaio? diametro?

in teoria questi attacchi sono solo da telaio, se lo monti sul tubo sella poi non è che ti trovi il seggiolino troppo in alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

è una domanda che non mi sono mai posto.... quanti cm di reggisella entrano nel telaio? diametro?

in teoria questi attacchi sono solo da telaio, se lo monti sul tubo sella poi non è che ti trovi il seggiolino troppo in alto?

Boh^^'

Volevo montare il seggiolino sulla Surly, ma col passaggio cavi non riesco a montare quel coso sul verticale e per questo stavo pensando che magari si riesce a montarlo sul reggi!

 

20170928_101035.jpg.22bba81ffb3e6e45be77d337135983d4.jpg

Rispetto alla foto il reggi è più alto di un paio di cm

Inoltre, sulla cruiser, che monta già quel cazzillo, spesso tocco coi miei talloni contro le punte dei piedi della pupa se non sta compostissima e quindi alzando il seggiolino pensavo di ovviare!

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nekro ha scritto:

Posso montarlo sul reggisella secondo voi??

Se è un reggisella fatto per resistere a sollecitazioni di flessione tipiche di un uso offroad (magari con sopra pure un ciclista pesante), probabilmente si, considerando che comunque l'attacco penso sarebbe pure piuttosto in basso, però psicologicamente io non sarei tranquillo, anche se razionalmente non riesco a motivare completamente il perché

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pinkus ha scritto:

Se è un reggisella fatto per resistere a sollecitazioni di flessione tipiche di un uso offroad (magari con sopra pure un ciclista pesante), probabilmente si, considerando che comunque l'attacco penso sarebbe pure piuttosto in basso, però psicologicamente io non sarei tranquillo, anche se razionalmente non riesco a motivare completamente il perché

Diligenza del buon padre di famiglia^^'

E' un reggi ritchey da mtb, ma non ho idea di che carichi possa sopportare!

Proverò a montarlo sulla monster-cross dove forse riesco a fissare il "coso" sul verticale!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 10/4/2018 at 17:41 , Pablohoney ha scritto:

comprati una bici ad hoc per il seggiolino.

Nessuno ti criticherà per questo.

Personalmente penso farò proprio così, stavo guardando catramoni su subito.it ed anche offerte del decathlon, visto che mi trovo con un buono da 20 euro regalato ad una randonnée. L'unica cosa devo farmi violenza per non entrare nel processo mentale del "già che sono qui spendo qualche euro in più e prendo qualcosa di meglio", perché è un pericoloso processo ricorsivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .