Vai al contenuto

Commuter fissa assemblata low-cost


Ponz'n'roll
 Share

Recommended Posts

Vi presento la mia seconda biga. Dopo aver frantumato il vecchio Ferraccio ho deciso di assemblare una fissa cercando di avere una componentistica dignitosa ad un prezzo civile.. Quindi armato di pazienza ho spulciato il webbe spasmodicamente per giorni finché non ho trovato i pezzi che cercavo a un buon prezzo..

Telaio :  preso in zona da un buggigattolo, acciaio abbastanza robusto e nemmeno troppo pesante, saldato al tig in italia a quanto pare.. Mah.. Il suo lavoro tutto sommato lo fa, flettere non flette eccessivamente, mi da un buon controllo e quindi bon, per quel che l'ho pagato è onesto, niente più niente meno. Tanto più che lo macino in città senza troppe accortezze, quindi va benone.

Ruote assemblate e raggiate da me medesimo stesso.

Cerchi : Rodi, portoghesi, trovati in offerta. Niente di eccezionale, ma abbastanza robusti per il commuting e tutto sommati piacevoli alla vista. (Scelti volutamente 36 fori)

Anteriore raggiato radiale con raggi inox dt swiss su mozzo shimano tiagra sgancio rapido, così al più la stipo facilmente in macchina di qualche amico.

Posteriore raggiato in quarta (sempre con dt inox) su mozzo anteriore Mtb shimano con cambio dell'asse con uno miche primato per avere la lunghezza adeguata. Spessori by velosolo.

Catena :izumi

Guarna : pedivelle 170 ignote (le avevo in casa), corona 53t stronglight

Pignone : velosolo ergal 17t

Mc : miche primato

Ss : ritchey

Pipa : deda murex 130

Piega : deda speciale 26

Nastro : deda blu oceano

 

Pedali, piantone sella e sella li avevo già in casa, robe di bassa lega..

 

Per ora è brakeless, ma il 53-17 nel traffico senza freni non mi piace particolarmente, non mi da la sicurezza di poter riuscire a fermarmi come e quando voglio come con un ratio sotto i 2.5. Mi serviva una fast commuter, non una bici da scazzo, quindi probabilmente recupero il freno miche a doppio fulcro e ce lo piazzo con una levetta sulla destra. Nel caso quando mi va di girare brakeless/scazzo in compagnia monto una 46/47t e via..

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una foto di lato e ci sei. 

Il telaio mi sembra assai cinese, ma non si può mai dire...preferisco sempre un buon corsa ad un pista mediocre, soprattutto perché costano poco e rendono molto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Luc ha scritto:

Metti una foto di lato e ci sei. 

Il telaio mi sembra assai cinese, ma non si può mai dire...preferisco sempre un buon corsa ad un pista mediocre, soprattutto perché costano poco e rendono molto. 

Ho provato a cercarne uno corsa, in realtà l'idea ed proprio quella, ma quelli che ho trovato erano fuori budget o con i forcellini verticali.. Quindi ho optato per il ferraccio cinoitalindiano.. Quando lo distruggeró prenderò qualcosa di meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .