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sc4va
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Buonasera! La bici che uso per le uscite su strada è una Giant Peloton SuperLite che mio padre ha acquistato nuova ad inizio anni '90 e mai usato. Mi ci trovo benissimo, se non fosse per i rapporti troppo lunghi per le mie gambe (Shimano RSX). Dietro il pacco pignoni a 7 velocità è un 11-24. Cercando banalmente su amazon ho trovato la cassetta Shimano CS-HG50  che è 12-28 e credo dovrebbe andare bene. Poi però ho notato che esiste anche la cassetta a filetto 7v MF-TZ21 sempre shimano, che invece è 14-28.

Visto che la bici ha qualche annetto, come faccio a sapere se monta un pacco pignoni filettato o meno? grazie!

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@sc4va solitamente lo capisci dal lockring di chiusura del pacco pignoni che nel tuo caso dovrebbe essere Hyperglige o Uniglide (dovrebbe esserci scritta la sigla HG oppure UG) se non ricordo male, ma se posti una foto del pacco pignone che monta sicuramente riceverai aiuto prima e con più precisione! ;)

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35 minuti fa, sc4va ha scritto:

@Giu sì c'è proprio la dicitura per esteso "hyperglide"

Allora non è a filetto e puoi comprare tutti i pacchi pignoni shimano HG come quello che avevi postato Shimano CS-HG50

 

Evita rapportature superiori a 30 che potrebbe non reggerle la gabbietta

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Allora non è a filetto e puoi comprare tutti i pacchi pignoni shimano HG come quello che avevi postato Shimano CS-HG50
 
Evita rapportature superiori a 30 che potrebbe non reggerle la gabbietta
Ottimo! Altra domanda da principiante: dovrei allungare la catena passando da un max di 24 al 28?

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  • 4 weeks later...

Ok finalmente ho raccattato pezzi, attrezzi e tempo x compiere la mia piccola "impresa" di meccanica. Ho montanti il nuovo pacco pignoni, ho controllato la lunghezza della catena adattandola secondo lo schema consigliato qui sopra e indicizzato il cambio che funziona alla grande. Unico problema: il rumore. Non riesco a capire come mai ma adesso durante la pedalata è tutto molto più rumoroso di prima (come se il deragliatore fosse appena spostato tra un pignone e l'altro) ma ho controllato e ricontrollato tutto e non riesco ad eliminarlo. O forse è solo dovuto al fatto che gli ingranaggi sono nuovi e puliti? Altre idee?

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