Vai al contenuto

I manubri da 26 più belli e/o leggeri di sempre


roger.brg
 Share

Recommended Posts

Sulla della "mejio pi(p)a di sempre" propongo una discussione enciclopedica sui migliori manubrio da 26 (vintage e non) della storia.

Che siano i più belli, i più leggeri o che semplicemente abbiano qualcosa di particolare, innovazione tecnica, materiali e simili.

Corredate possibilmente i post con foto e caratteristiche tecniche.

Inizio io.

 

ITM super Italia PRO 225.

Forse uno dei più leggeri di sempre in alluminio 7075

Peso nella misura 42 C/C 225g

Specs
Style: Drop Bar
Width: 420mm 
Reach: 125mm 
Drop: 160mm
Weight: 225g 
Diameter: 25.8mm (fits ISO 25.4mm or Italian 26.0mm)
Material: Aluminum
Made in Italy

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da roger.brg (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Nitto M186 STI

Ideato per montare i moderni sti shimano, uno dei pochissimi se non unico, con forma ergonomica ma compatta (drop 122).

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da roger.brg (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

vale la pena citare il 3T Prima199, leggero (sui 200gr), ergonomico ma non esattamente compact.

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire, senza esser linciato, che da 26 il manubrio migliore è il Deda Piega? Compatto, comodo, super economico, non leggerissimo ma chissene. 20euro e lo si prende e il feeling è da piega compact moderna...mejo de cosi!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, riky76 ha scritto:

devo evocare @matteozolt che su ste cose ci piglia 

Eh si, ma qua a LC ho ben poco da postare.. ho tutto nella mia bat-caverna a Torino :(

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il 3ttt prima 199g. Mi chiedo allora il senso del carbo.......

 

Non siate, però troppo ermetici.

 

Continuo io.

 

Cinelli CINEMATICA Giotto carbon (manubrio integrato regolabile)

 

The late 1980's and early 1990's was a time of radical experimentation with carbon in the road bike world.  Bicycles such as the Cinelli Laser, Bottecchia Pursuit, Colnago C35, and the Cinetica Giotto (the bike these bars were made for) and their monocoque represented a dramatic shift from the level top tube steel bikes of the previous several decades.  The Cinetica Giotto was a collaboration between Andrea Cinelli (son of Cino Cinelli), Campagnolo, and Ferrari.  It was produced in very limited numbers, and has been immortalized by an appearance in Terminator 2: Judgement Day as well as a well known poster with the Giotto posed atop a Ferrari 308 in fire engine red.

These bars allow for adjustment to the width of the handlebars and the length of the stem, via bolts on the back of the carbon section.  The carbon center piece slides over individual alloy handlebar drops and the stem's quill extension.  The idea was to allow quick changes between riders for professional teams.  These would also be an invaluable tool for bike fitters and custom frame builders.

On the side of the stem there is a stamp of a big "S", with "C" and "M" inside it.  Unknown meaning.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

CINELLI EXA

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, garjo ha scritto:

vale la pena citare il 3T Prima199, leggero (sui 200gr), ergonomico ma non esattamente compact.

 

Loggati per vedere l'immagine

Ce l'ho sul Moser, effettivamente è molto leggero, ma non ho mai provato a pesarlo. Non è compact ma in presa bassa non mi ci trovo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Matt91x ha scritto:

Posso dire, senza esser linciato, che da 26 il manubrio migliore è il Deda Piega? Compatto, comodo, super economico, non leggerissimo ma chissene. 20euro e lo si prende e il feeling è da piega compact moderna...mejo de cosi!

Ecco il mejo de così e cosà, allo stesso prezzo ed allo stesso peso, sempre compact, il Procraft Road Pro vince a mani basse solo per essere in al 7075, al contrario del deda che è 6061.

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, roger.brg ha scritto:

Bello il 3ttt prima 199g. Mi chiedo allora il senso del carbo.......

 

Non siate, però troppo ermetici.

 

 

è tutto relativo ovviamente e il carbonio serve proprio per scendere ben al di sotto di quel peso oltre che per conferire una indubbia maggiore comodità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .