Vai al contenuto

auto autonome e ciclisti


alley
 Share

Recommended Posts

Discorso da caffetteria o da tavolo delle proteste? A me le auto autonome non convincono e non ne vedo l'utilità, preferirei un tappezzamento sul territorio di tram e treni. E questo non è il primo caso di evidenti problematiche di questi mezzi...

Loggati per vedere il contenuto

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è ancora molta strada da fare si.

 

sono il futuro si.

 

io come auto del futuro di OGGI metterei una merda di dispositivo che automaticamente disattivi ogni cosa che non ti faccia guardare la strada e tenere le mani sul volante.

 

sarebbe già un ottimo passo da gigante.

 

 

Ps invece alla radio stamani ho sentito che la pegggiot ha fatto una macchina (sarà mica un suv di merda!?!) il cui display sulla plancia diventa L estensione del tuo smartphone appena connesso... 

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alley ha scritto:

Discorso da caffetteria o da tavolo delle proteste? A me le auto autonome non convincono e non ne vedo l'utilità, preferirei un tappezzamento sul territorio di tram e treni. E questo non è il primo caso di evidenti problematiche di questi mezzi...

Loggati per vedere il contenuto

cosa ne pensate?

Posto che vorrei anche io il tappezzamento di mezzi pubblici, immagina di programmare l'auto dicendogli di superare i ciclisti lasciandogli i metri di margine previsti dal codice e di rimanere a distanza di sicurezza se non ci sono i margini.. Meglio un computer che segue delle regole del nevrotico in ritardo che decide di superarti al pelo! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer che guiderà l'auto del futuro sarà in grado di distinguere se è meglio schiacciare un pedone o schiantarsi su per una muretta o su un'altra vettura, per salvare la vita dell'ostacolo?

O semplicemente calcolerà il danno minore per il proprio conducente e per se stessa?

 

È un po' troppo futuristico/impensabile implementare e fare applicare correttamente le "3 leggi della robotica" di Asimov.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Gab696 ha scritto:

Posto che vorrei anche io il tappezzamento di mezzi pubblici, immagina di programmare l'auto dicendogli di superare i ciclisti lasciandogli i metri di margine previsti dal codice e di rimanere a distanza di sicurezza se non ci sono i margini.. Meglio un computer che segue delle regole del nevrotico in ritardo che decide di superarti al pelo! 

poi dovresti programmare i ciclisti a stare in fila indiana ... praticamente è più facile dividere un atomo a badilate!

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le maggiori assicurazioni e riassicurazioni stanno facendo da anni ricerche su di chi sarà la colpa in caso di sbaglio/errore per le auto a guida autonoma, e i dati indicano che si ci saranno incidenti ma saranno comunque inferiori agli incidenti causati dagli umani

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lelegab ha scritto:

Il computer che guiderà l'auto del futuro sarà in grado di distinguere se è meglio schiacciare un pedone o schiantarsi su per una muretta o su un'altra vettura, per salvare la vita dell'ostacolo?

O semplicemente calcolerà il danno minore per il proprio conducente e per se stessa?

 

È un po' troppo futuristico/impensabile implementare e fare applicare correttamente le "3 leggi della robotica" di Asimov.

Si sta studiando esattamente questo, è un grosso tema che stanno cercando di definire, del tipo "sarà colpa del programmatore che ha detto alla macchina che è meglio uccidere il pedone e far schiantare una macchina piena contro un muro?"

Modificato da FedericoZ (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Su "Alvolante" hanno testato questi ADAS ed i difetti non mancano: frenano quando non devono o non riconoscono correttamente l'ostacolo: c'è ancora strada da fare!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

negli anni 90 non ci hanno messo in guardia sulla crisi economica ne sui problemi derivanti dallo sfruttamento intensivo del territorio, ma per le auto assassine, gli zombie e i ninja siamo più che preparati.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Frost ha scritto:

negli anni 90 non ci hanno messo in guardia sulla crisi economica ne sui problemi derivanti dallo sfruttamento intensivo del territorio, ma per le auto assassine, gli zombie e i ninja siamo più che preparati.

se però arriva uno zombie ninja a bordo di una vettura alla carmageddon ..... siamo fottuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno rilasciato il video dell'incidente di Tempa, Tempe, Tampax insomma..

 

Posto un fotogramma per rispetto degli stomaci sensibili.

 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

Qui hanno fatto anche il test-giochino "decidi chi muore", per valutare chi la gente pensa che dovrebbe morire in caso di incidente con auto autonoma;

Il conducente o il pedone?

Chi è grasso o chi è magro?

Vecchio o bambino?

Ladro o avvocato?

Io lo trovo da un lato utile, per dare a queste macchine un dato base di " umanità", dall'altro inquietante e fuorviante; prima di tutto per il giochino "scegli chi muore", poi per il tentativo di dare una legittimazione "democratica" alla scelta di chi uccidere e scaricare produttore e veicolo di ogni responsabilità...

Alla fine di tutto il discorso dico anche che è il "male minore"; tolte tutte le auto superflue dalla strada, rendendo autonome quelle restanti si ridurrano ancor più enormemente gli incidenti ed i morti in strada... Certamente un uomo sbaglia e rischia molto più di un computer, quindi la questione etica, per quanto complessa e ributtante, si rivela essere (tristemente) il male minore...

Come a dire che al giorno d'oggi tutto ti fa venire il cancro, ma almeno evita di fumare, se te ne frega un cazzo...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alb ha scritto:

Hanno rilasciato il video dell'incidente di Tempa, Tempe, Tampax insomma..

 

Posto un fotogramma per rispetto degli stomaci sensibili.

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Dal video si può dire tranquillamente che la poverina l'avrebbe presa a prescindere dalla disattenzione dell'umano, sembra davvero sbucare dal nulla. Il problema è che questa tecnologia non dovrebbe essere sviluppata per farci dimenticare come si guida e giocare con lo smartphone nel frattempo, ma per rendere la guida più sicura. E allora la domanda è piuttosto: ok, ad occhio nudo era invisibile, o comunque l'avrei vista troppo tardi per frenare (sta comunque attraversando una statale, al buio e senza strisce), ma con tutti i radar e le minchiate tecnologiche montate possibile che non si sia resa conto del pedone? La verità è che c'è ancora tanto da sviluppare, soprattutto dal punto di vista dell'interpretazione dei segnali che ricevono dall'esterno (potrebbe benissimamente averla scambiata per una macchina in avvicinamento nell'altra carreggiata..)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora @Antares611 io non ho voluto sollevare la questione della ciclista decisamente poco visibile perche' il tema non e' quello. Ma digiamogela tutta, questa manco Shummy dei tempi d'oro l'avrebbe schivata.

 

ora pioggia di insulti by @Visconte Cobram sicuro

 

sempre e cmq fuck drivers, piu che fuck cars.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .