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ettoman56

Perno MC Campagnolo/Guarnitura Super Record 170 strada

12 posts in this topic

Salve...

ho un problemino.... guarnitura Campa SR anni 80.. classica .. MC campagnolo lunghezza perno 115 (il calibro darebbe 116 circa... ma credo sia 115 la misura corretta ), scatola MC italiana; la corona della guarnitura e' praticamente attaccata al carro...un pelo non ci passa... 

La SR richiede un perno piu' lungo...?  esiste ?  grazie.

 

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Ciao, forse il telaio necessita della scanalatura  lato corona, che talvolta si fa, in modo da evitare il problema che hai. 
Forse il  carro posteriore dovrebbe avere quella scanalatura che ti indico nella foto che ho trovato sul WEB, altrimenti devi procurarti un altro asse.

Buon lavoro.

M

T3A2135.jpg

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5 ore fa, ettoman56 ha scritto:

Salve...

ho un problemino.... guarnitura Campa SR anni 80.. classica .. MC campagnolo lunghezza perno 115 (il calibro darebbe 116 circa... ma credo sia 115 la misura corretta ), scatola MC italiana; la corona della guarnitura e' praticamente attaccata al carro...un pelo non ci passa... 

La SR richiede un perno piu' lungo...?  esiste ?  grazie.

 

Ciao! Il telaio è diritto? Visto che così non puoi pedalare, smonta tutto e fai delle foto del perno (sigla), delle calotte e della guarnitura lato interno per capire se tutto è coerente. La scatola mc misura 70mm? Ho trovato delle scatole italiane, probabilmente fresate, che misurano 69.

Se tutto quadra, puoi ovviare con uno o due rasamenti da 1mm per pignoni quelle delle cassate 8v e lo metti tra calotta e scatola mc. Su una bici con il tuo problema ho risolto con uno della Marchisio, largo quasi come la battuta della calotta.

No. La SR non richiede perno più lungo. Esistono quelli per la tripla ma rischi di avere il problema opposto.

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8 ore fa, DeMarco ha scritto:

Ciao! Il telaio è diritto? Visto che così non puoi pedalare, smonta tutto e fai delle foto del perno (sigla), delle calotte e della guarnitura lato interno per capire se tutto è coerente. La scatola mc misura 70mm? Ho trovato delle scatole italiane, probabilmente fresate, che misurano 69.

Se tutto quadra, puoi ovviare con uno o due rasamenti da 1mm per pignoni quelle delle cassate 8v e lo metti tra calotta e scatola mc. Su una bici con il tuo problema ho risolto con uno della Marchisio, largo quasi come la battuta della calotta.

No. La SR non richiede perno più lungo. Esistono quelli per la tripla ma rischi di avere il problema opposto.

Il telaio direi che e' dritto..... il carro non ha lo smusso trattandosi di una MASI (appunto brev. masi..) ti allego foto della guarnitura della calotta e del perno (che non nasce x record ma la lunghezza e' uguale...) . La scatola e' 70. 

IMG_20180318_100737.jpg

IMG_20180318_100801.jpg

IMG_20180318_100822.jpg

IMG_20180318_100827.jpg

IMG_20180318_100953.jpg

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6 ore fa, ettoman56 ha scritto:

Il telaio direi che e' dritto..... il carro non ha lo smusso trattandosi di una MASI (appunto brev. masi..) ti allego foto della guarnitura della calotta e del perno (che non nasce x record ma la lunghezza e' uguale...) . La scatola e' 70. 

IMG_20180318_100737.jpg

IMG_20180318_100801.jpg

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IMG_20180318_100827.jpg

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Ciao! Quello che non va è il movimento centrale perché è un Athena anni '90 mentre la guarnitura è anni '70.

La guarnitura SR/NR monta sia quello da 113 (anni '80) che da 115 (anni '70) quest'ultimo per adattarla al deragliatore fabbricato secondo la normativa US CPSC (Consumer Product safety Commission) del 1972.

Detto questo, la misura ci può stare, ma quello che cambia è il profilo del ragno delle guarniture e quindi la distanza tra il quadro del perno e la calotta.

La tua guarnitura monta una 44 e se il fodero non ha lo scasso è probabile che lo sfiori lo stesso. Prova con una 42 e trova un mc  NR con perno da 113 e dovresti essere a posto. 

Ciao

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1 ora fa, DeMarco ha scritto:

Ciao! Quello che non va è il movimento centrale perché è un Athena anni '90 mentre la guarnitura è anni '70.

La guarnitura SR/NR monta sia quello da 113 (anni '80) che da 115 (anni '70) quest'ultimo per adattarla al deragliatore fabbricato secondo la normativa US CPSC (Consumer Product safety Commission) del 1972.

Detto questo, la misura ci può stare, ma quello che cambia è il profilo del ragno delle guarniture e quindi la distanza tra il quadro del perno e la calotta.

La tua guarnitura monta una 44 e se il fodero non ha lo scasso è probabile che lo sfiori lo stesso. Prova con una 42 e trova un mc  NR con perno da 113 e dovresti essere a posto. 

Ciao

intanto grazie del tuo interessamento e della spiegazione....

il problema non e' con la corona da 44 ma con quella esterna .... che sfiora il carro. Che MC e guarna non fossero coerenti lo sapevo ma pensavo che bastasse la misura del perno... sbagliavo.

Pero'... per capire meglio... e' il quadro del perno che cambia e non consente al ragno di avvicinarsi alla scatola ????  

 

casso ma se facevano uno standard ISO 9000  anche qui non era meglio ? 

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1 minuto fa, ettoman56 ha scritto:

intanto grazie del tuo interessamento e della spiegazione....

il problema non e' con la corona da 44 ma con quella esterna .... che sfiora il carro. Che MC e guarna non fossero coerenti lo sapevo ma pensavo che bastasse la misura del perno... sbagliavo.

Pero'... per capire meglio... e' il quadro del perno che cambia e non consente al ragno di avvicinarsi alla scatola ????  

 

casso ma se facevano uno standard ISO 9000  anche qui non era meglio ? 

Il concetto non cambia: la curvatura del carro rispetta verosimilmente l'andamento dei diametri delle corone ma a volte non puoi fare quello che vuoi: ho una guarnitura 40/26 ma, per il motivo sopra citato, non posso montarci una 30. Se decidessi in futuro devo per forza trovare un  perno più lungo.

No! Sono le guarniture che sono progettate in maniera diversa con distanze diverse. Ti allego due foto: la prima di un ragno Super Record del 1980, l'altra di un ragno Record del '90 e come vedi c'è la spiegazione del problema!

Se conosci la Campagnolo la eviti, ma io ne vado matto! :D

E poi il divertimento dove lo trovi?

Ciao

M

 

DSC01808.JPG

DSC01809.JPG

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12 ore fa, DeMarco ha scritto:

Il concetto non cambia: la curvatura del carro rispetta verosimilmente l'andamento dei diametri delle corone ma a volte non puoi fare quello che vuoi: ho una guarnitura 40/26 ma, per il motivo sopra citato, non posso montarci una 30. Se decidessi in futuro devo per forza trovare un  perno più lungo.

No! Sono le guarniture che sono progettate in maniera diversa con distanze diverse. Ti allego due foto: la prima di un ragno Super Record del 1980, l'altra di un ragno Record del '90 e come vedi c'è la spiegazione del problema!

Se conosci la Campagnolo la eviti, ma io ne vado matto! :D

E poi il divertimento dove lo trovi?

Ciao

M

 

DSC01808.JPG

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si si questo lo sapevo .... ma quello che non capisco .... se la record che ho porta un MC di 113  a maggior ragione con quello di 115 dovrebbe sporgere maggiormente mentre in realta' si avvicina di piu'... sbaglio ?

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2 ore fa, ettoman56 ha scritto:

si si questo lo sapevo .... ma quello che non capisco .... se la record che ho porta un MC di 113  a maggior ragione con quello di 115 dovrebbe sporgere maggiormente mentre in realta' si avvicina di piu'... sbaglio ?

Qui è il divertimento…Per mantenere la stessa distanza dal fodero cambiando il disegno della guarnitura hanno dovuto cambiare anche il disegno del perno (distanza spallamenti piste e calotte). Non te l'ho detto dandolo per scontato scusami.

Nelle foto, in alto il tuo perno 70SSg da 115, in basso il perno 70ss anch'esso da 115 e se fai attenzione puoi notare le differenze che ti ho elencato. Non farti ingannare dal quadro del perno: sembra diverso ma, per scrupolo, infilando in entrambi i perni una guarnitura SR essa entra nel foro in egual misura che ho verificato con il calibro.

DSC01810.JPG

DSC01811.JPG

DSC01813.JPG

DSC01814.JPG

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2 ore fa, DeMarco ha scritto:

Qui è il divertimento…Per mantenere la stessa distanza dal fodero cambiando il disegno della guarnitura hanno dovuto cambiare anche il disegno del perno (distanza spallamenti piste e calotte). Non te l'ho detto dandolo per scontato scusami.

Nelle foto, in alto il tuo perno 70SSg da 115, in basso il perno 70ss anch'esso da 115 e se fai attenzione puoi notare le differenze che ti ho elencato. Non farti ingannare dal quadro del perno: sembra diverso ma, per scrupolo, infilando in entrambi i perni una guarnitura SR essa entra nel foro in egual misura che ho verificato con il calibro.

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ecco adesso ho capito benissimo e ti ringrazio.... a questo punto ti rimane solo da vendermi il MC adatto che vedo hai..... :dry::dry:

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3 ore fa, ettoman56 ha scritto:

ecco adesso ho capito benissimo e ti ringrazio.... a questo punto ti rimane solo da vendermi il MC adatto che vedo hai..... :dry::dry:

Ciao! Mi puoi telefonare che facciamo prima? 3473614210. Grazie!

M

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3 ore fa, DeMarco ha scritto:

Ciao! Mi puoi telefonare che facciamo prima? 3473614210. Grazie!

M

mp

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