Vai al contenuto

Il MarchinGegno, taglia-e-cuci sul solito telaio cinese da fissa


 Share

Recommended Posts

Dopo innumerevoli idee osservando telai vecchi (BSA paratrooper) e nuovi (WTF di Van Dessel, una English custom) decido di creare il mio telaio su misura, partendo dal solito telaio cinese da fissa, quello lungo e basso.

in un colpo solo con i tagli giusti l'ho accorciato, e quindi cambiando assetto, si è pure alzato di un paio di cm. si parte da qui:

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo vari disegni in scala, prove e ripensamenti, decido di arrivare al punto di non ritorno:

all'obliquo è già fissato per brasatura la congiunzione interne che salda i due monconi, poi ho aggiunto una placca esterna in posizione indieriore, nel punto di massima flessione, e legato tutto a ottone.

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto stupidamente non ho la foto di quando ho eliminato tubo orizzontale e foderi verticali.

 

non ho nemmeno la foto della mia calandra naturale, dove ho usato i perni sul quale poggia il gazebo, e poi una buona morsa per aggiustare eventuali torsioni. una volta tutto pronto, preparo ciò che andrà a sostituire in un'unica soluzione tubo orizzontale e foderi verticali, e il MarchinGegno inizia a prendere forma:

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

la brasatura originale deu tubetti, poi come vedrete ho aggiunto un fazzolettone, non si sa mai...

 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo i tubini di passaggio guaina, che faranno anche da distanzali e irrigididenti della struttura, diminuendo la luce delle parti libere di flettere:

 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il nodo sella si presentava così, e al collaudo funzionava, poi su consiglio vostro ho aggiunto un fazzolettino per aumentare la rigidità, visto che questa fissa è per vocazione una "strade bianche":

 

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il cannello di preriscaldo, una volta finita la brasatura della placca posteriore che sorreggerò il freno, montato "sotto" al fodero verticale:

 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bene: è finita!

 

tiro fuori la forcella in carbonio della Onda, serie sterzo nuova, ruote, i Mastercross Vittoria, un manubrio e sua pipa, la sella è già li, i colori Boero ad acqua ed un pennellino.

 

Ed eccola qui: per il lato A ho scelto un Verde Mela, e lato B Arancio Melone:

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova su sterrato è ottima, questi copertoni sono tassellati 700x27.

ci sono 5 mm di luce tra copertone e forcella.

il problema non è nemmeno il fango, è quando al fango si aggiungono foglie secche e pagliuzze: sotto la forcella si incastra tutto, e la ruota si blocca.

 

mi verrebbe voglia di provare dei Kenda 700x24 che non sono tassellati, ma scolpiti.

quindi c'è un po' di grip. intanto uso questi copertoni qui, perchè sono NOS e a gonfiaggio di 5 atm mostrano già taglietti di invecchiamento anche se mai usati. quindi attenzione al NOS, se soggetto a invecchiamento.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .