Vai al contenuto

fillet brazing


gangster
 Share

Recommended Posts

sono molto affascinato da questa tecnica.

ma non mi torna davvero, i tubi di acciaio con che lega sono uniti? apparentemente non mi sembra una saldature forte, ma ammetto che è solo un mia pippa.

raw%20fillet%20seatcluster%20400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne era già parlato, ma uniamo tutta la conoscenza in un solo post.

Per quello che so è una saldatura ottenibile a una temperatura più bassa che con il metodo TIG, in quanto viene usato un metallo diverso dall'acciaio come filler (da cui fillet) tra i tubi da unire. Solitamente questo secondo metallo è l'ottone (rame+zinco) oppure il rame, oppure ancora l'argento o il nickel (più raramente visto il maggiore costo).

Il vantaggio è la bellezza del risultato, ma gli svantaggi sono il maggiore peso del prodotto a parità di materiali rispetto ad un telaio saldato al TIG, e soprattutto la necessità che il lavoro sia svolto da sinceri professionisti, in quanto la saldatura a fillet è complessa e richede esperienza e macchinari specifici, dunque avrà certamente un costo superiore.

Per quanto riguarda la rigidità del telaio e la sua durabilità, non c'è da preoccuparsi. Infatti questo metodo consente di non stressare le giunzioni scaldandole, in quanto il materiale che salda è un secondo metallo che fonde a una temperatura molto più bassa dell'acciaio.

Detto questo, ricordati che è possibile ottenere la stessa pulizia stilistica saldando al TIG e procedendo a stuccatura e limatura delle zone saldate. In effetti la saldatura al TIG è molto più reperibile sul mercato, ad un costo dunque minore, ma da le medesime garanzie di durabilità e rigidità, oltre che una maggiore leggerezza. Infatti non è realmente possibile non stressare il tubo in corrispondenza delle giunzioni, nemmeno nella saldatura a fillet nonostante sia comunque minore l'apporto di calore necessario; inoltre nella saldatura a TIG l'unione tra le tubazioni è intima, non data da un secondo mezzo, e questo dovrebbe garantire una maggiore sicurezza.

Alla fine della fiera secondo me è bene conoscere le due scuole, ma scegliere sempre il telaista, e non il metodo con cui lavora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

telaio acciaio spazzolato

+ saldata su congiunzioni con ottone o zinco

= verso l'infinito e oltre

Modificato da Gheorgz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .