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angolo di sterzo


wheelove
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Ciao. Forse forse forse recupero i soldini per un telaio, finalmente e mi sorge un dubbio.......telai in acciaio li trovo economici, confortevoli, pesanti e un pò grandi per me che sono basso 1,65 e quasi sempre con angolo di sterzo di 72°; quelli in alu e forca mista, un pò più costosi, più rigidi, molto più leggeri e su misura per me (48), ma angolo di sterzo addrittura 74,5°. Ora la mia esperienza è vasta nel fuoristrada e per lavoro e passione pedalo diverse mtb con angoli da 66,5° a 70° ma mi rendo conto che su strada le sensazioni e lo stile di guida siano proprio differenti.. L' uso che farei di questa bici fissa è di salite e discese con tornanti anche stretti con medio lunghi rettilinei perchè abito tra mare e montagna e ogni volta che devo andare per commissioni nel paese più vicino è così sia da un lato che dall' altro e vi chiedo...ma come è guidare in discesa con un angolo di 74,5°, tipo stare sulla torretta del bagnino????  E la stabilità in discesa frullando le gambe col 47-17 che vorrei montare? Considerando che un telaio un pò più grande me lo adatterei scarellando in avanti la sella e con pipa cortissima. Altro quesito. Volendo montare un mozzo fisso-fisso, di quanti denti si può allungare  sfruttando la slitta per il tiro catena?.... per intenderci tipo 47/17-15? Grazie fratellini. Gigi.

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8 ore fa, wheelove ha scritto:

Ciao. Forse forse forse recupero i soldini per un telaio, finalmente e mi sorge un dubbio.......telai in acciaio li trovo economici, confortevoli, pesanti e un pò grandi per me che sono basso 1,65 e quasi sempre con angolo di sterzo di 72°; quelli in alu e forca mista, un pò più costosi, più rigidi, molto più leggeri e su misura per me (48), ma angolo di sterzo addrittura 74,5°. Ora la mia esperienza è vasta nel fuoristrada e per lavoro e passione pedalo diverse mtb con angoli da 66,5° a 70° ma mi rendo conto che su strada le sensazioni e lo stile di guida siano proprio differenti.. L' uso che farei di questa bici fissa è di salite e discese con tornanti anche stretti con medio lunghi rettilinei perchè abito tra mare e montagna e ogni volta che devo andare per commissioni nel paese più vicino è così sia da un lato che dall' altro e vi chiedo...ma come è guidare in discesa con un angolo di 74,5°, tipo stare sulla torretta del bagnino????  E la stabilità in discesa frullando le gambe col 47-17 che vorrei montare? Considerando che un telaio un pò più grande me lo adatterei scarellando in avanti la sella e con pipa cortissima. Altro quesito. Volendo montare un mozzo fisso-fisso, di quanti denti si può allungare  sfruttando la slitta per il tiro catena?.... per intenderci tipo 47/17-15? Grazie fratellini. Gigi.

ti sconsiglio l'idea del telaio grande con attacco cortissimo, perdi molto in guidabilità soprattutto con attacchi sotto gli 80 mm.
cerca un telaio della tua taglia con un angolo di sterzo umano (da nano anche io ti avviso già che avrai overlap quasi sicuro)

 

per il rapporto direi che il 47-17 è perfetto per fare salite e discese, l'escursione dei pignoni dipende dalla lunghezza dei forcellini e dalla corona che monti, io ho messo davanti un 49 cosi posso giocare dietro da 13 a 18 senza cambiare catena.

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Grazie per la risposta. Il problema è che l' unico telaio in alu alla mia portata è il solito ridewill con quell' angolo pistaiolo; dovrò aspettare di avere qualche soldino in più. Come doppio pignone fisso potrei accontentarmi anche della tripletta 47/17-15 invece di 47/17-13 vista la morfologia del mio territorio rotabile.

 

 

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10 ore fa, wheelove ha scritto:

Grazie per la risposta. Il problema è che l' unico telaio in alu alla mia portata è il solito ridewill con quell' angolo pistaiolo; dovrò aspettare di avere qualche soldino in più. Come doppio pignone fisso potrei accontentarmi anche della tripletta 47/17-15 invece di 47/17-13 vista la morfologia del mio territorio rotabile.

 

 

cosa ti spaventa dell'angolo sterzo del telaio ridewill??

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21 ore fa, white-scorpion ha scritto:

cosa ti spaventa dell'angolo sterzo del telaio ridewill??

L' ho già spiegato. Chiedevo consulenza a qualcuno che ne abbia esperienza come fosse guidare in discesa una bici con la forca in piedi a 74.5^, sopratutto quando la velocità aumenta e ti devi occupare già di non essere scomposto frullando le gambe. Stabilità? Scusa forse prima sono stato non esplicito.

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La guidabilità (soprattutto in discesa ma non solo) cambia molto dall'altezza del carro, angolo sterzo in rapporto al rake della forcella, lunghezza stem e larghezza riser

I telai cheap "standard" (tipo ridewill santafixie, Breda, etc...) credo abbiano tutti geo abbastanza standard e mai tirate, quindi overlap molto contenuto e angoli+rake che garantiscono una certa reattività ma anche una buona guidabilità (74,5 di per sé va benissimo, ė un angolo abbastanza standard x una bici da strada)

Il carro alto (necessario sulle fisse x non far sbattere i pedali in curva) rende la bici più reattiva ma in discesa non ė il massimo (ma tant'ė! Cmq ci si abitua)

Molto lo fa anche lo stem e il riser (come saprai venendo dalla MTB). Sullo stem ti converrà stare tra gli 80 e i 100 mm e il riser (visto che non sei altissimo) non lo terreni oltre i 50mm

Lo stesso telaio cambia gli angoli a seconda della misura, ė normale (se te lo chiedessi guardando le schede): più "crescono" più aumenta l'angolo Sterzo e diminuisce l'angolo piantone

Prendilo della tua taglia, non grandicello

Rispetto alla MTB ë tutta un'altra cosa.. Ma ti divertirai!!! :)

P.s. l'uso che ne vuoi fare viene chiamato anche "Hill bombing" qui sul forum c'è un thread dedicato che potrebbe interessarti

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
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3 ore fa, carlomarrone ha scritto:

La guidabilità (soprattutto in discesa ma non solo) cambia molto dall'altezza del carro, angolo sterzo in rapporto al rake della forcella, lunghezza stem e larghezza riser

I telai cheap "standard" (tipo ridewill santafixie, Breda, etc...) credo abbiano tutti geo abbastanza standard e mai tirate, quindi overlap molto contenuto e angoli+rake che garantiscono una certa reattività ma anche una buona guidabilità (74,5 di per sé va benissimo, ė un angolo abbastanza standard x una bici da strada)

Il carro alto (necessario sulle fisse x non far sbattere i pedali in curva) rende la bici più reattiva ma in discesa non ė il massimo (ma tant'ė! Cmq ci si abitua)

Molto lo fa anche lo stem e il riser (come saprai venendo dalla MTB). Sullo stem ti converrà stare tra gli 80 e i 100 mm e il riser (visto che non sei altissimo) non lo terreni oltre i 50mm

Lo stesso telaio cambia gli angoli a seconda della misura, ė normale (se te lo chiedessi guardando le schede): più "crescono" più aumenta l'angolo Sterzo e diminuisce l'angolo piantone

Prendilo della tua taglia, non grandicello

Rispetto alla MTB ë tutta un'altra cosa.. Ma ti divertirai!!! :)

P.s. l'uso che ne vuoi fare viene chiamato anche "Hill bombing" qui sul forum c'è un thread dedicato che potrebbe interessarti

Hai ragione rispetto al giusto mix di componenti, ovviamente il cockpit di guida conta molto; ripeto l' unico telaio alluminio-forca carbonio con prezzo alla mia portata è quello Ridewill con quelll' angolo . I telai da strada arrivano a 74,5° generalmente solo in taglia xl-xxl. Un 48 per me, da strada lo trovo sui 71,5°-72°. Hill-bombing lo seguo parecchio appassionandomi sopratutto ai pazzi da giri alpini infatti ho notato che usano telai buoni in acciaio o Cinelli alu che hanno angoli comunque più umani. Ho guardato gli Aventon da 350-400 euro e anche quelli sono più aperti di 74,5° allo sterzo. Grazie.

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2 ore fa, wheelove ha scritto:

Hai ragione rispetto al giusto mix di componenti, ovviamente il cockpit di guida conta molto; ripeto l' unico telaio alluminio-forca carbonio con prezzo alla mia portata è quello Ridewill con quelll' angolo . I telai da strada arrivano a 74,5° generalmente solo in taglia xl-xxl. Un 48 per me, da strada lo trovo sui 71,5°-72°. Hill-bombing lo seguo parecchio appassionandomi sopratutto ai pazzi da giri alpini infatti ho notato che usano telai buoni in acciaio o Cinelli alu che hanno angoli comunque più umani. Ho guardato gli Aventon da 350-400 euro e anche quelli sono più aperti di 74,5° allo sterzo. Grazie.

Hai visto già i telai Dolan?

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Il 10/2/2018 at 16:48 , mar_lad ha scritto:

Hai visto già i telai Dolan?

Li ho guardati tempo fà.......li riguardo, grazie anche perchè mi piacevano e non ricordo i prezzi.

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