Vai al contenuto

Riser carbonio Nobrand


Feffe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ormai si trovano a prezzo stracciati riser in carbonio nei vari e-shop cinesi (aliexpress, banggood, Etc. Etc..) con attacco da 25.4mm. Qualcuno ha avuto brutte esperienze per quanto riguarda la sicurezza montando questo componente comprato da uno dei suddetti negozi o simili?

Che alternative ci sono cercando magari nell’usato tra prodotti di marchi conosciuti? Io conosco solo i riser della Easton in carbonio..

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho avuti per le mani due, fatti in modo diverso, la cosa che ho notato è che tendono a flettere abbastanza se lunghi, inoltre non si devono montare su pipe ma solo su stem.

io ovviamente lo sto usando montato su una pipa ma solo per poserare, non mi fiderei a spingerci duro.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Feffe ha scritto:

Ciao a tutti!

Ormai si trovano a prezzo stracciati riser in carbonio nei vari e-shop cinesi (aliexpress, banggood, Etc. Etc..) con attacco da 25.4mm. Qualcuno ha avuto brutte esperienze per quanto riguarda la sicurezza montando questo componente comprato da uno dei suddetti negozi o simili?

Che alternative ci sono cercando magari nell’usato tra prodotti di marchi conosciuti? Io conosco solo i riser della Easton in carbonio..

grazie!!

dicono che quelli in carbonio UD siano meglio delle altre trame a resistenza, io mai avuto uno...

alternative ne hai a valanghe: nukeproof, enve, frm, ritchey, thomson, renthal...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sebagallizia ha scritto:

dicono che quelli in carbonio UD siano meglio delle altre trame a resistenza, io mai avuto uno...

alternative ne hai a valanghe: nukeproof, enve, frm, ritchey, thomson, renthal...

Ma non mi risulta che questi producano manubri in carbonio da 25.4, mi sa solo over size da 31.8mm o al più da 35mm di diametro! Sei sicuro? 

Modificato da Feffe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frost ha scritto:

io ne ho avuti per le mani due, fatti in modo diverso, la cosa che ho notato è che tendono a flettere abbastanza se lunghi, inoltre non si devono montare su pipe ma solo su stem.

io ovviamente lo sto usando montato su una pipa ma solo per poserare, non mi fiderei a spingerci duro.

 

Dici che non é sicuro montarli con la pipa perché dovrebbe ospitare manubri da 26 e non da 25.4? Spessorando opportunamente non si risolverebbe il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Feffe ha scritto:

Ma non mi risulta che questi producano manubri in carbonio da 25.4, mi sa solo overdose site da 31.8mm o al più da 35mm di diametro! Sei sicuro? 

Giusto, scusami non avevo letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

brrr... già 25,4 dà meno sicurezza di un 31,8... io col carbon andrei solo sul sicuro con roba buona, 31,8 (e magari nuova o quasi)

magari un no brand va da dio eh.. magari ti si spezza alla prima (o 100esima) volta che stai con tutto il peso sul manubrio (sai che brutto un riser che si spezza mentre stai frenando con tutto il peso in avanti in mezzo al traffico???) se fosse una corona o al limite una sella ok... ma un manubrio deve essere  sicuro imho

credo faccia molto anche se lo tagli o meno, cioè: un riser tagliato a 40cm sarà molto meno stressato di uno lasciato a 60 (tierni presente che un riser se si rompe si rompe in prossimità dello stem, nel punto in cui sente maggiormente lo stress, più il riser è lungo più l'effetto della leva si fa sentire in quel punto)

lo stesso dicasi per l'utilizzo che devi farne, se pensi di spingere anche solo un poco io andrei sul sicuro con un buon alu (o se haui i soldi un ottimo carbon)

infine dipende anche dal tuo peso (magari pesi 58kg...magari 98)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Sebagallizia ha scritto:

Giusto, scusami non avevo letto...

Figurati :)

25 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

brrr... già 25,4 dà meno sicurezza di un 31,8... io col carbon andrei solo sul sicuro con roba buona, 31,8 (e magari nuova o quasi)

magari un no brand va da dio eh.. magari ti si spezza alla prima (o 100esima) volta che stai con tutto il peso sul manubrio (sai che brutto un riser che si spezza mentre stai frenando con tutto il peso in avanti in mezzo al traffico???) se fosse una corona o al limite una sella ok... ma un manubrio deve essere  sicuro imho

credo faccia molto anche se lo tagli o meno, cioè: un riser tagliato a 40cm sarà molto meno stressato di uno lasciato a 60 (tierni presente che un riser se si rompe si rompe in prossimità dello stem, nel punto in cui sente maggiormente lo stress, più il riser è lungo più l'effetto della leva si fa sentire in quel punto)

lo stesso dicasi per l'utilizzo che devi farne, se pensi di spingere anche solo un poco io andrei sul sicuro con un buon alu (o se haui i soldi un ottimo carbon)

infine dipende anche dal tuo peso (magari pesi 58kg...magari 98)

 

Già, infatti non avrei intenzione di stare sopra i 500mm di larghezza su un prodotto sconosciuto, anche perché io sono sopra abbondantemente l’80ina di chili.

Sai mica di qualche alternative nuove o usate?? Oppure mi conviene montare un adattatore per lo stef e andare sul sicuro su qualcosa da 31.8?

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Feffe ha scritto:

Figurati :)

Già, infatti non avrei intenzione di stare sopra i 500mm di larghezza su un prodotto sconosciuto, anche perché io sono sopra abbondantemente l’80ina di chili.

Sai mica di qualche alternative nuove o usate?? Oppure mi conviene montare un adattatore per lo stef e andare sul sicuro su qualcosa da 31.8?

thanks

se tieni la pipa mi orienterei verso un riser x mtb in alu (se ne trova un sacco dai 15€ ai 25€)

oppure (soluzione più brigosa) adattatore x forche filettate da 1" e stem (che è un po' un pastrocchio) + riser carbon da 31.8 (trovarne decenti a meno di 40€ bisogna guardarsi molto in giro)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, carlomarrone ha scritto:

brrr... già 25,4 dà meno sicurezza di un 31,8... io col carbon andrei solo sul sicuro con roba buona, 31,8 (e magari nuova o quasi)

magari un no brand va da dio eh.. magari ti si spezza alla prima (o 100esima) volta che stai con tutto il peso sul manubrio (sai che brutto un riser che si spezza mentre stai frenando con tutto il peso in avanti in mezzo al traffico???) se fosse una corona o al limite una sella ok... ma un manubrio deve essere  sicuro imho

credo faccia molto anche se lo tagli o meno, cioè: un riser tagliato a 40cm sarà molto meno stressato di uno lasciato a 60 (tierni presente che un riser se si rompe si rompe in prossimità dello stem, nel punto in cui sente maggiormente lo stress, più il riser è lungo più l'effetto della leva si fa sentire in quel punto)

lo stesso dicasi per l'utilizzo che devi farne, se pensi di spingere anche solo un poco io andrei sul sicuro con un buon alu (o se haui i soldi un ottimo carbon)

infine dipende anche dal tuo peso (magari pesi 58kg...magari 98)

 

Ma guarda che il riser in carbonio non si spezza, al limite si sfibra, si rompe ma non si può spezzare in 2 come se fosse di legno

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, carlomarrone ha scritto:

se tieni la pipa mi orienterei verso un riser x mtb in alu (se ne trova un sacco dai 15€ ai 25€)

oppure (soluzione più brigosa) adattatore x forche filettate da 1" e stem (che è un po' un pastrocchio) + riser carbon da 31.8 (trovarne decenti a meno di 40€ bisogna guardarsi molto in giro)

 

Si l’adattatore preferirei evitarlo, anche perché esteticamente preferisco molto di più una pipa che uno stem. 

mi sa che mi cerco qualcosa in alu e passa la paura!!

Modificato da Feffe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pistamania ha scritto:

Ma guarda che il riser in carbonio non si spezza, al limite si sfibra, si rompe ma non si può spezzare in 2 come se fosse di legno

per fare il primo esempio che mi capita di riser carbon "no brand"

Loggati per vedere il contenuto

è un riser che vendono in tutte le salse su internet

(guarda la foto che ha fatto il tipo a cui si è spezzato... magari aveva solo stretto troppo lo stem... magari no)

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pistamania ha scritto:

Ma guarda che il riser in carbonio non si spezza, al limite si sfibra, si rompe ma non si può spezzare in 2 come se fosse di legno

 

Modificato da Feffe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo a chi ma uno si era spezzato durante la seconda mud max penso a torino o a novara non ricordo.

Comunque non puoi usarlo con la pipa per questi motivi:la pipa non stringe omogenamente il pezzo di carbonio, mentre per fare una bella cosa dovresi anche con lo stem usare la dinamometrica e poi il pezzo largo 25.4 o 26 non è solo in quei due cm dove si fissa sullo stem\pipa ma continua e si riduce in modo più graduale rispetto a quelli allu o acciaio, di conseguenza non riesci proprio fisicamente a infilarcelo a meno di non sforzarlo troppo e graffiarlo sulle curve (come ho fatto io sulla itm, sulla nitto non c'è stato verso proprio)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .